arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Cosa sono i complementi d'arredo

Pubblicato il 25 marzo 2017

, da Rita Fortunato


Cosa sono i complementi d'arredo

Di cosa parliamo quando ci riferiamo ai complementi d'arredo? Quali mobili rientrano in questa categoria? Scopriamolo insieme.

Condividi su

Spesso viene da pensare che i complementi d'arredo siano semplici accessori scelti per rendere più bella la casa, dettagli che sembrano avere più una valenza estetica che funzionale ma non è così.

Oggi scopriremo quali sono e come completano l'arredamento di una casa, esaltandone atmosfere e stili.

Quali sono i complementi d'arredo?

Iniziamo dalle basi, sottolineando che rientrano nella categoria dei complementi d'arredo i seguenti mobili:

Sedie

sedieLe sedie possono dare un vero e proprio valore aggiunto alla tua dimora. Ne esistono di diverse fogge e stili che vanno dall'arte povera all'industrial design.

Inserire sedie moderne in contesti dalle atmosfere classiche può sembrare una scelta audace, ma se fatto con un certo criterio, saranno come la ciliegina sulla torta quando vogliamo dare all'ambiente un tocco di raffinata originalità.

Un esempio?

Prova ad abbinare ad un tavolo in Arte Povera una sedia tolix in acciaio, otterrai un effetto vintage e country chic.

Tavolini

tavolino da caffè in legnoIl tavolino è un complemento d'arredo che trova il suo habitat naturale in un soggiorno classico.

Affiancato da due comode e morbide poltrone, il tavolino è una solida base d'appoggio per riviste, libri, eleganti tazze da the. Non è ingombrante, e non passa in secondo piano, se viene collocato in un angolo; aggiungi una abat jour di design, e la magia creativa è completa.

Consolle e scrittoi

scrittoiLe consolle, per certi versi, ricordano gli scrittoi, ma, mentre le prime sono state progettate per valorizzare l'ingresso di casa, i secondi possono avere dimensioni più importanti e diventare non solo un complemento, ma il vero e proprio centro focale dell'arredamento del tuo ufficio in casa.

Con una consolle e uno scrittoio in stile, creerai un filo conduttore tra due diverse aree domestiche ottenendo un risultato armonioso, pratico e in linea con il tuo personale gusto estetico.

Complementi d'arredo: un po' di accessori

tavolo con sedie e bicchieriI mobili che svolgono il ruolo di complementi d'arredo ci sono tutti. Ora si possono arricchire e decorare con quelli che possono essere considerati veri e propri elementi accessori, ma non per questo superflui.

Scopriamoli insieme.

Portavasi, portatelefoni, piatti, bicchieri e tessuti.

Anche i fiori possono essere considerati complementi d'arredo. Mazzi freschi e colorati, collocati in portavasi classici ed eleganti o inusuali e sbarazzini come i barattoli di marmellata, donano allegria a una casa dalle atmosfere shabby chic.

I fiori di lavanda secchi poi, sono l'ideale per essere utilizzati come profumatori di armadi e cassettiere.

Complementi di arredo sempre in stile shabby shic sono i piatti di porcellana con decorazioni floreali e bicchieri in cristallo dalle lavorazioni elaborate.

I tessuti, ricamati o dalle tinte pastello, sono perfetti per dare varietà cromatica a divani e poltrone foderate di bianco o di beige.

Infine, in un'epoca dominata dalle moderne tecnologie, un portatelefoni dallo stile retrò saprà sicuramente farsi notare in un'atmosfera contemporanea ma dal sapore un po' nostalgico.

Ecco quindi spiegati cosa sono i complementi d'arredo e a cosa servono. Hai già qualche idea per personalizzare l'arredamento di casa tua? Raccontacelo nei commenti.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Rita Fortunato

Rita Fortunato

Blogger di ParoleOmbra.

Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.

Seguimi su

Profilo Facebook di Rita Fortunato Profilo Twitter di Rita Fortunato Rita Fortunato
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.