arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Come impreziosire la tua vecchia cucina con maniglie personalizzate

Pubblicato il 22 febbraio 2016

, da Francesco Ambrosino


Come impreziosire la tua vecchia cucina con maniglie personalizzate

Se la tua cucina inizia a risentire dei segni dell’età, puoi darle nuova linfa vitale grazie a nuovi pomoli e maniglie.

Condividi su

Diciamoci la verità, quando si arreda casa lo si fa con l’obiettivo di conservare i mobili ed i complementi d’arredo per molti anni, cercando di curarli e tenerli in buone condizioni, per ridurre al minimo i segni, inevitabili, del tempo che passa.

Ci sono stanze, però, che vengono utilizzate, sfruttate e stressate maggiormente, come la cucina, dove passiamo buona parte della giornata e nella quale, come puoi immaginare, intervengono una serie di elementi esterni ad intaccare la qualità dei materiali: calore, umidità, vapore, macchie varie.

Insomma, che tu lo voglia o no, prima o poi dovrai fare degli interventi per rinfrescare un po’ i mobili della cucina, in attesa di poterla poi cambiare acquistandone una nuova.

Cosa puoi fare? Te lo spieghiamo in questo post

Introduci un elemento di novità

sala da pranzo con cristallieraA volte basta poco per dare nuova vita ad una stanza, e quando si tratta di arredamento d’interni hai due possibilità: introdurre nuovi mobili o aggiungere qualche accessorio.

In cucina puoi, ad esempio, aggiungere una dispensa, un bel mobile capiente, magari con una vetrina, al cui interno sistemare il servizio di piatti della domenica, oppure dei bei bicchieri di cristallo, insomma tutta quella chincaglieria che tanto amiamo noi italiani.

Se non hai spazio per inserire una dispensa, potresti valutare l’ipotesi di cambiare il tavolo con le sedie, magari giocando con gli stili o le forme. Se il tuo vecchio tavolo è rotondo, potresti pensare di sostituirlo con un tavolo quadrato o rettangolare, magari allungabile, in modo da dare subito la sensazione di novità.

Dare nuova linfa vitale alla tua vecchia cucina non deve necessariamente passare attraverso l’acquisto di mobili o complementi d’arredo, perché puoi anche lavorare sui dettagli.

Maniglie e pomoli per la tua cucina

Credenza con maniglie cromo lucidoLo abbiamo detto in altre occasioni, ma ogni tanto fa bene ripeterlo: i dettagli fanno la differenza, sempre, in particolare quando si parla di arredamento d’interni. Se vuoi impreziosire la tua vecchia cucina in attesa di poterla sostituire con una nuova, puoi pensare di cambiare, appunto, un dettaglio, spesso sottovalutato: le maniglie e i pomoli.

Quando compriamo una cucina, pomoli e maniglie sono l’ultima cosa alla quale prestiamo attenzione, perché tendiamo a considerarli sono un elemento di contorno, ma se scelti in modo oculato possono anche trasformarsi nell’elemento distintivo di tutta la stanza.

Classici, moderni, stilizzati, lucidi, opachi, oppure tempestati di swarovski (dedicheremo un post a questa soluzione), sostituire le attuali maniglie ed i pomoli con altri può davvero cambiare l’aspetto generale della tua cucina, producendo un effetto simile alla chirurgia estetica.

credenza con maniglie motivo florealeA volte basta togliere qualche ruga per restituire ad un volto una luminosità che si era affievolita, lo stesso vale con i mobili della cucina, che con delle belle maniglie decorate, con finiture lucide, cromate, oppure con decori floreali, può tornare ai fasti di un tempo, e togliersi un po’ di anni dalle ante.

Se anche tu desideri dare una rinfrescata alla tua vecchia cucina sostituendo pomoli e maniglie, ti invitiamo a dare un’occhiata alla sezione dedicata sul nostro e-commerce.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

16 dicembre 2017

Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.