arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Decorare un armadio in legno: 3 idee semplici e creative

Pubblicato il 4 dicembre 2016

, da Rita Fortunato


Decorare un armadio in legno: 3 idee semplici e creative

Ci sono molti modi per personalizzare un armadio in legno. Ecco tre idee semplici semplici per te. Scopriamole insieme.

Condividi su

All'inizio l'armadio in legno scelto per questa o quella stanza ti piaceva ma ora, ai tuoi occhi, sembra anonimo e poco accattivante. Se stai pensando di spostarlo in soffitta o in cantina per acquistarne un altro più bello e alla moda, aspetta un momento.

A volte basta veramente poco per rinnovare un mobile dandogli una mano di vernice un po' speciale o utilizzando delle tecniche di decorazione, facili e sempre in auge, come gli stencil e decoupage.

Oggi ti racconteremo di alcune soluzioni, pratiche ed economiche, per decorare un armadio in legno.

Cominciamo?

Armadio in legno e vernice lavagna: la cameretta per bambini

ante dell'armadio rifinite con la vernice lavagnaI bambini amano esprimere la loro creatività pasticciando con i colori, e sono molto democratici, non fanno distinzione tra un foglio e una parete.

Se hai dei bambini particolarmente refrattari all'uso della carta da disegno, allora le soluzioni sono due: o ti converti all'arte astratta e rinunci alle pareti di bianco dipinte, oppure dipingi un armadio in legno con vernice lavagna così da dar spazio alla fantasia di grandi e piccini salvando, allo stesso tempo, i muri di casa.

In un post precedente ti abbiamo consigliato alcune idee fai da te con la vernice lavagna, e oggi potrebbe tornarti molto utile ricordare che si tratta di un prodotto facile da reperire e stendere, su qualsiasi superficie.

Ci sono pochi accorgimenti da seguire in fase di verniciatura di un armadio in legno, tutto quello che serve sono teli di plastica per proteggere il pavimento, una vaschetta per versare la pittura e un rullo in spugna.

Tra una mano di vernice e l'altra, ricordati di aspettare i tempi di asciugatura e accertati che il risultato finale sia completamente coprente.

Una volta fatto, l'armadio in legno scelto per la camera dei bambini sarà protetto da uno spesso strato, lavabile (e sottolineiamo lavabile) di vernice lavagna da decorare con gessetti e tanta, tanta fantasia.

Decorare un armadio in legno: via libera agli stencil

decorare un armadio con gli stencilL'idea di dipingere completamente un armadio in legno con la vernice lavagna ti sembra troppo laboriosa? Nessun problema, ci sono gli stencil da inventare di sana pianta o da acquistare già belli e pronti, facilissimi da utilizzare.

Prima però bisogna scegliere la forma che fa per te.

Se hai optato per un arredamento moderno e minimalista forse sarà meglio scegliere stencil capaci di riprodurre eleganti e ordinate geometrie mentre, per quanto riguarda lo stile provenzale, puoi sempre decorare le ante dell'armadio in legno seguendo il tema della riproduzione di fiori e piante.

Un ultimo suggerimento?

Cogli un fiore e lascialo seccare per qualche giorno tra le pagine di un libro, badando bene che petali e gambo siano distesi con cura, così da preservarne i contorni. In questo modo diventerebbe il tuo stencil fai da te da ricreare sul mobile, con l'effetto pattern.

Un'idea simpatica, originale, semplice e molto naturale, vero?

Decorare un armadio in legno: tecnica del decoupage e adesivi

decorare un armadio in legno con gli adesiviPer decorare un armadio in legno abbiamo parlato di copertura totale con la vernice lavagna o a zone per mezzo dell'applicazione di stencil di vari tipi. Se proprio non ti va di utilizzare solo pennello o spugnetta, che ne dici di carta, colla e adesivi?

L'idea ti alletta?

Benvenuto nel magico mondo del decoupage, una tecnica decorativa che sta prendendo piede sempre più e che, per gli esperti del settore, è considerata una vera e propria forma d'arte.

Se hai appena cominciato a sperimentare con colla, carta colorata e stampe di giornale, puoi benissimo decidere di applicare dei semplici adesivi ottenendo così il massimo risultato con il minimo sforzo (e in pochissimo tempo).

Ricapitolando, puoi decorare un armadio in legno in molti modi e in questo post ti abbiamo proposto le soluzioni più semplici, creative e divertenti. Quale ti è piaciuta di più?

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Rita Fortunato

Rita Fortunato

Blogger di ParoleOmbra.

Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.

Seguimi su

Profilo Facebook di Rita Fortunato Profilo Twitter di Rita Fortunato Rita Fortunato
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Quali sono i nuovi trend 2019 per la zona living

Quali sono i nuovi trend 2019 per la zona living

29 marzo 2019

Come dovresti arredare la tua zona living nel 2019? Meglio lo stile boho o quello botanico? Scopriamolo insieme.

Trittico per la camera da letto: come scegliere quello giusto

Trittico per la camera da letto: come scegliere quello giusto

10 marzo 2019

Un trittico per la camera da letto è composto da comò e comodini. Quali sono gli elementi da valutare in fase di acquisto? Vediamoli insieme.

Come abbinare i mobili al pavimento

Come abbinare i mobili al pavimento

19 febbraio 2019

Il pavimento condiziona la scelta dei mobili, in modi che forse non hai mai considerato. Vediamo insieme come.

Articoli Popolari

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Mobili bagno con doppio lavabo: pro e contro

Mobili bagno con doppio lavabo: pro e contro

3 giugno 2016

Stai arredando il bagno e vorresti acquistare un mobile con doppio lavabo? Vediamo insieme quali sono i pro e i contro.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.