arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Decoupage Mobili e accessori: 3 idee per te

Pubblicato il 30 maggio 2016

, da Francesco Ambrosino


Decoupage Mobili e accessori: 3 idee per te

Vuoi decorare mobili e accessori per arredare casa in modo unico e originale? Punta sull'arte del decoupage. Ecco tre idee da realizzare per te.

Condividi su

Tutti, e ribadiamo tutti, quando leggiamo la parola decoupage pensiamo immediatamente ad una sola cosa: Art Attack, con il mitologico Giovanni Mucciaccia, l'uomo metà persona e metà colla vinilica, che da decenni ci spiega come prendere una scatola di scarpe e due rotoli di carta igienica per costruire un armadio a tre ante, una sorta di MacGyver senza esplosivi.

Cos'è il decoupage

Come puoi immaginare, il decoupage è una pratica molto antica, e se cerchi sulla pagina Wikipedia un moto di orgoglio magari ti pervaderà quando leggerai che “era stata introdotta nel XVIII secolo dai mobilieri veneziani per abbreviare i tempi di realizzazione di mobili laccati".

Quando si tratta di gusto, arredamento e (soprattutto) lavorare meno, gli italiano sono sempre al Top.

Decoupage mobili e accessori: come si fa

decoupage di mobili e accessoriIl decoupage, se fatto con competenza e sapienza, può diventare una vera e propria arte, ma alla base la tecnica è molto semplice, perché si tratta di ritagliare delle strisce o forme di carta e incollarle ad una superficie, come ad esempio i mobili, utilizzando la colla vinilica, da diluire in parti uguali con acqua. Si stende la colla vinilica diluita sulla superficie del mobile, si applicano i pezzetti di carta e si effettua un secondo passaggio con la colla per fissarli bene.

Come ci insegna il buon Mucciaccia, la colla vinilica va fatta asciugare per qualche ora, senza accostarla a fonti di calore dirette. Una volta asciutta, è necessario passare sulla superficie della carta vetro senza fare troppa pressione, per evitare che l'abrasione possa rimuovere il disegno.

L'ultimo passaggio è applicare della vernice trasparente che funga da fissante.

Decoupage mobili e accessori: di cosa hai bisogno

cosa serve per il decoupage di mobiliIn questo articolo intendiamo soffermarci sul decoupage su legno, quindi ecco di cosa hai bisogno per metterti all'opera:

  • Un mobile o una superficie lignea da decorare;
  • Vecchie riviste, giornali, fogli di carta vari da cui andrai a ritagliare delle strisce o porzioni;
  • L'immancabile colla vinilica;
  • Uno o più barattoli di vernice protettiva o lacca, a seconda delle dimensioni della superficie da lavorare;
  • Tanta creatività e fantasia.

Vediamo insieme tre idee di decoupage per mobili che potrai realizzare seguendo le nostre istruzioni.

Decoupage mobili e accessori: comodino decorato

decorare un comodino con il decoupageDecorare un mobile con la tecnica del decoupage può essere molto affascinante, a patto ovviamente che tu abbia passione per questo tipo di lavorazioni. La prima cosa che devi fare è dotarti di un mobile grezzo, quindi non rifinito, sul quale potrai sbizzarrirti.

Una idea che vogliamo proporti è la seguente: prendi un comodino grezzo, e ritaglia delle rose o dei fiori diversi - quello che preferisci - da applicare sulle ante del mobile, per creare quasi un effetto damascato.

Nella parte interna del comodino, magari nei cassetti, potresti pensare di giocare un po' con gli stili e cercare di riprodurre un design tipico della PopArt, come ad esempio quello di un fumetto, puntando su colori forti e vivaci che, in particolare nella camera di un ragazzo o ragazza, potrebbero dare quel tocco di originalità in più.

Decoupage mobili e accessori: non dimentichiamo i dettagli

i dettagli per il decoupage dei mobiliUna casa non viene mai arredata solo con i mobili, ma si tende ad impreziosire l'arredamento d'interni inserendo accessori e complementi capaci di personalizzare l'ambiente.

Se ami il fai da te, potresti pensare di applicare le tecniche di decoupage sul legno, che abbiamo visto prima con il comodino, su un oggetto, come ad esempio una scatola, da usare magari come porta gioie.

Reperire una scatola di legno grezzo oggi è molto semplice, quindi non dovresti avere difficoltà in questo senso. Quello che hai fatto per il comodino, ovvero ritagliare dei motivi floreali, devi semplicemente replicarlo e adattarlo a questa superficie, senza dimenticare che volendo puoi anche creare un disegno tu - se hai abilità nel disegno - oppure scaricare da internet qualcosa che ti piace, stamparlo e ritagliarlo per poterlo applicare alla scatola.

A seconda dei tuoi gusti, quindi, potrai personalizzare la tua scatola di legno e trasformarla in un piccolo oggetto di design.

Decoupage mobili e accessori: come decorare le pareti

decoupage per le paretiLe pareti di casa fanno parte dell'arredamento, perché è possibile verniciarle, ricoprirle con della carta da parati o stencil, oppure decorarle grazie proprio alle tecniche del decoupage.

Se non sei bravo a dipingere, ma vuoi impreziosire e personalizzare le pareti di casa, puoi puntare proprio il decoupage, lasciandoti ispirare dalle stampe monocromatiche prodotte dalle prime Print Room ai primi dell'800.

Si stampano dei motivi e si applicano alla parete, per dare un tocco di stile e di originalità agli ambienti, in particolare nelle stanze dei bambini, dove è spesso necessario lavorare per rendere lo spazio quanto più accogliente è possibile.

Ti avevamo promesso tre idee per arredare casa utilizzando le tecniche del decoupage, e te le abbiamo illustrate. Ora tocca a te armanti di pazienza e creatività per personalizzare i tuoi mobili, gli accessori o le pareti di casa per renderla davvero tua.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.