arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Maniglie per mobili shabby chic per un arredo unico

Pubblicato il 30 agosto 2016

, da Francesco Ambrosino


Maniglie per mobili shabby chic per un arredo unico

Un mobile può essere personalizzato e valorizzato attraverso particolari rifiniture oppure con la scelta di maniglie e pomoli particolari. Ecco qualche idea per il tuo arredo shabby chic.

Condividi su

Lo Shabby Chic è uno stile molto amato, che ha visto un boom nel mondo dell'arredamento soprattutto negli ultimi anni, e niente fa pensare ad un suo ridimensionamento o assestamento.

Abbiamo dedicato diversi articoli a questo stupendo stile di arredamento sul nostro blog, e se sei un appassionato di fai da te ti consigliamo di leggere quello in cui illustriamo le tecnica shabby chic.

Un mobile shabby ha una caratteristica principale, quella di partire dall'arte povera e dallo stile provenzale e svecchiarli un po', grazie a colori chiari e tenui, più moderni e allegri. Per completare l'opera di personalizzazione, però, non si possono ignorare i dettagli e gli elementi di "contorno", come le maniglie e pomoli.

Vediamo insieme 3 soluzioni per acquistare maniglie per i tuoi mobili in stile Shabby Chic.

Maniglie Shabby Chic: vernici gesso

maniglie per mobili con vernici gessoLa prima soluzione è quella più semplice, ovvero acquistare delle semplici maniglie, oppure conservare quelle montate di default sul tuo mobile, e personalizzarle.

Come? Utilizzando la vernice gesso, che sta ottenendo un grande riscontro negli ultimi tempi proprio grazie al boom dello Shabby Chic.

Come suggerisce la parola stessa, la vernice gesso ha un effetto coprente molto forte, che restituisce una sensazione di imperfezione che, però, è assolutamente voluto, anzi, è il punto di forza dello stile Shabby Chic.

Verniciando anche le maniglie con la vernice gesso riuscirai ad ottenere un effetto Shabby inconfondibile.

Maniglie Shabby Chic: effetto invecchiato

maniglie per mobili con effetto invecchiatoCome detto anche prima, la caratteristica principale dei mobili Shabby Chic è l'effetto invecchiato, che dà la sensazione di trovarsi di fronte ad un mobile datato, magari ereditato da un parente oppure acquistato in un mercatino dell'antiquariato.

Quindi, nella scelta delle maniglie per i tuoi mobili Shabby, potresti acquistare un modello già rifinito, verniciato con colorazioni neutre, e con un effetto invecchiato, come quello che vedi nella foto all'inizio di questo paragrafo.

Maniglie Shabby Chic: argento o ottone

maniglie per mobili ottone e argentoLa terza opzione che vogliamo presentarti va nella direzione della tradizione e del classicismo, che tra l'altro si sposa perfettamente con lo Shabby Chic.

In effetti, in base anche al mobile acquistato, puoi scegliere una maniglia classica, con la finitura in argento con effetto invecchiato, oppure in ottone anticato, magari lavorate e con qualche decoro, in modo da ottenere un effetto ancora più ricercato.

Questa soluzione potrebbe aiutarti a fondere la necessità di personalizzare i mobili con il rispetto della tradizione e dello stile classico, ai quali lo Shabby Chic si rifà in maniera evidente.

Come vedi, lavorando sui dettagli all'apparenza insignificanti si possono ottenere risultati egregi, capaci di cambiare e impreziosire un mobile, in particolare quando l'arredamento di casa tua, acquistato anni fa, inizia a stancarti un po'.

Invece di cambiare tutto, che non sarebbe una passeggiata, potresti lavorare sulle maniglie e sulle finiture per rinfrescare un po' il tutto.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.