arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Mobili bagno grezzi da personalizzare come vuoi

Pubblicato il 24 ottobre 2016

, da Rita Fortunato


Mobili bagno grezzi da personalizzare come vuoi

Arredare un bagno non deve essere per forza l'ultima delle tue preoccupazioni. Con un po' di impegno, potrai personalizzare i tuoi mobili e rendere il bagno unico e originale.

Condividi su

Il bagno è la zona della casa dove, spesso e volentieri, trovano posto mobili già fatti e pronti all'uso, ma questo non vuol dire che non esista la possibilità di scegliere dei mobili grezzi da personalizzare secondo lo stile d'arredo che più prediligi.

Se già ti sei applicato nella personalizzazione di un mobile grezzo ottenendo ottimi risultati, allora il passo per rimodernare il bagno - con un po' di olio di gomito e senza spendere troppo - è breve.

Hai deciso di mettere in gioco l'artigiano che c'è in te? Ecco qualche suggerimento per te.

Mobili bagno grezzi: bombato e con doppio cassetto

mobili bagno grezzi con doppio lavaboIn commercio esistono mobili bagno grezzi, strutturati per rendere agevole l'inserimento del lavabo e, se proprio non ti piacciono le linee nette e pulite, non è nemmeno tanto difficile trovarne con linee flessuose e bombate rifinite al punto tale da richiedere, relativamente, poco lavoro di personalizzazione.

Oltre al lavabo, due cassetti dove riporre gli oggetti d'uso quotidiano sono una comodità salvaspazio da non lasciarsi sfuggire.

Visto così, un lavabo dalle caratteristiche sopra descritte potrebbe apparire un po' povero, ma è un'ottima base di partenza per renderlo vistoso, elegante e d'effetto secondo lo stile raffinatissimo che è l'Urban Chic.

L'importante però è che tu conosca strutture provviste di laccatori specializzati. Questo tipo di verniciatura, infatti, non si può ottenere con una semplice pennellata. Sono necessari strumenti specifici adatti per far polimerizzare il colore e forni atti a far sì che la laccatura avvenga in modo uniforme, senza bolle o discrepanze di sorta.

Se proprio ti dispiace non poter eseguire tutto il lavoro con le tue stesse mani, sappi che a te spetterà la classica ciliegina sulla torta, la scelta e l'applicazione di sfiziose e preziose maniglie Swarovski.

Una volta ultimato, il tuo mobile bagno grezzo passerà dalla modalità brutto anatroccolo a quella di splendido cigno.

Mobili bagno grezzi: classico e intagliato

mobili bagno grezzi classici con intagliSe il procedimento di un mobile grezzo bombato prevede una laccatura complessa da fare all'interno delle mura domestiche, quello per un mobile classico finemente intagliato è, paradossalmente, la soluzione più semplice per chi è appassionato di fai da te.

In passato abbiamo raccolto per te qualche suggerimento su come verniciare un mobile grezzo andando poi nel dettaglio specificando come trattare, in tal senso, il legno grezzo e come rifinire il tutto in foglia oro o argento.

Insomma, hai un ampio margine di gioco con un mobile grezzo classico, il quale può anche mantenere il suo stile originario dandogli un colore leggermente più scuro, ma sufficientemente trasparente da rendere visibili le venature del legno.

Il risultato finale ricorderà le caratteristiche stilistiche dei mobili in arte povera ma gli elaborati intagli daranno un tocco aristocratico, anche in bagno.

Se preferisci, puoi personalizzare un mobile bagno grezzo dandogli un'anima Shabby Chic.

In questo caso è però meglio scegliere delle linee più pulite, con meno intagli da uniformare con il pennellino. Sarai sempre in tempo per rifinirlo con maniglie vintage o candidi ed eleganti pomoli in ceramica.

Che ne pensi? Questo post ti è stato utile per personalizzare il mobile bagno grezzo che fa per te?

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Rita Fortunato

Rita Fortunato

Blogger di ParoleOmbra.

Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.

Seguimi su

Profilo Facebook di Rita Fortunato Profilo Twitter di Rita Fortunato Rita Fortunato
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.