arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Mobili in foglia oro: cosa sono

Pubblicato il 10 settembre 2016

, da Francesco Ambrosino


Mobili in foglia oro: cosa sono

Se ami uno stile di arredamento più glamour e dal vago gusto barocco, la foglia ora fa al caso tuo. Scopriamo insieme cos'è e come applicarla ai mobili.

Condividi su

In un precedente articolo pubblicato sul nostro blog ti abbiamo illustrato la tecnica di rifinitura dei mobili in foglia argento, che è praticamente identica a quella della foglia oro, l'unica cosa che cambia è ovviamente il colore.

Per capire come rifinire un mobile in foglia argento, e quindi anche in foglia ora, ti consigliamo di leggere l'articolo.

Oggi, invece, vogliamo spiegarti come utilizzare la tecnica foglia oro per rifinire i tuoi mobili o solo alcuni dettagli.

Mobili in foglia oro e stile urban chic

mobili urban-chic in foglia oroL'urban chic è uno dei trend più apprezzati degli ultimi anni, perché consente di inserire degli elementi d'arredo capaci di conferire vivacità e dinamismo all'intero ambiente.

Si tratta di uno stile eccentrico, appariscente, ma allo stesso tempo molto elegante, perché si tende a preferire mobili bombati e dalle linee morbide, impreziositi magari con maniglie decorative o con Swarovski, oppure, appunto, con la foglia oro.

Arredare l'intera camera o casa con mobili in foglia oro è sconsigliabile, diventerebbe davvero eccessivo e non si riuscirebbe ad apprezzare lo stile e la particolarità di questa tecnica di rifinitura.

Meglio inserire un elemento di arredo all'interno di un ambiente che riesca così a focalizzare tutta l'attenzione.

Mobili in foglia oro: 3 soluzioni per te

specchiera in foglia oroCome accennato in precedenza, non conviene arredare una intera stanza con mobili in foglia oro, risulterebbe davvero stucchevole l'effetto finale, meglio puntare su alcuni elementi e valorizzarli.

Ecco tre esempi pratici che potresti adottare:

  • Comò bombato

    Stiamo parlando del classico comò bombato per la camera da letto, soggiorno o eventualmente per il bagno. Applicando la foglia oro su un mobile come questo puoi dare un po' di vivacità alla stanza, con l'ulteriore effetto positivo di renderla più luminosa.

    Chi entrerà nella tua camera non potrà non fissare quel comò dalle forme arrotondate, molto elegante, impreziosito dal color oro.

  • Settimino bombato

    Se hai una parete libera nella tua camera da letto, oppure un angolo che non vuoi lasciare vuoto, ti consigliamo di inserire un settimino bombato rifinito con la tecnica della foglia oro.

    In questo modo, quello spazio altrimenti inutilizzato e morto diventerà vivo e molto glamour.

  • Dettagli in foglia oro

    Se non vuoi azzardare l'applicazione della foglia oro sull'intero mobile, puoi lavorare sui dettagli, come le cornici, oppure le maniglie, o ancora i bordi e i profili.

    Si tratta di una soluzione molto utilizzata nello stile classico, in particolare con i mobili in noce, sui quali viene applicata la foglia oro per coprire gli intagli decorati, oppure sui mobili laccati avorio, con i profili eseguiti con questa tecnica.

Questi sono solo tre esempi, ma la tecnica di rifinitura in foglia oro può essere utilizzata in molti più contesti, bisogna solo decidere come farlo, magari facendosi consigliare da professionisti del settore esperti in questo tipo di lavorazione.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.