arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Mobili grezzi per falegnami e fai da te

Pubblicato il 12 dicembre 2016

, da Francesca Pascali


Mobili grezzi per falegnami e fai da te

Piccolo viaggio nel mondo dell'arredamento e del DIY. Vediamo insieme cosa è possibile realizzare, partendo da un mobile grezzo.

Condividi su

I mobili grezzi sono mobili disponibili all'acquisto anche online e pronti per essere verniciati e personalizzati, destinati principalmente a ebanisti ed esperti del fai da te.

Rifinito o grezzo, un mobile artigianale conserva con se quel fascino e quelle caratteristiche di adattabilità a diversi stili d'arredo a cui gli amanti dell'arredamento e dell'originalità non possono resistere.

Acquistare un mobile grezzo può rivelarsi, sia per un ebanista che per un'amante del fai da te, una possibilità di risparmiare un po' di soldi ma soprattutto di realizzare qualcosa di unico e irripetibile.

Ci sono mobili grezzi che possono adattarsi allo stile country come tavoli, dispense, cristalliere e altri che rifiniti con una vernice a base di gesso come la chalk paint, diventano dei meravigliosi mobili shabby Chic come credenze, armadi e tavolini.

Il mondo del DIY è ormai diventata una vera e propria corrente artistica.

Vediamo insieme cosa è possibile realizzare

Chalk paint fai da te:dal mobile grezzo allo shabby chic

vernice chalk paintChi conosce la chalk paint, adora lo stile shabby chic, dove la corposità del colore impastato nel gesso con le colorazioni pastello, tipiche di questo stile, ci regalano meravigliose opere d'arte con le quali arredare la nostra casa.

Se hai intenzione di realizzare a casa una camera da letto shabby come la nostra, e realizzare una finitura di pregio e dal sapore shabby, non devi fare altro che acquistare la tua camera da letto in legno grezzo e procurarti i seguenti materiali:

  • Vernice da muro lavabile;

  • Gesso.

Esatto, è un'operazione semplice, dovrai mescolare le parti mantenendo la proporzione di 4 parti di vernice e una di gesso e mescolare energicamente, sino all'ottenimento di una crema fluida senza grumi (per aiutarti a mescolare puoi utilizzare un minipimer).

I mobili grezzi acquistati online sono mobili dalle superfici levigate e pronti per essere rifiniti. Dovrai prendere un pennello e offrire grosse pennellate generose, in modo semplice e veloce.

La pastosità della vernice Chalk fai da te ti offre la possibilità di ottenere un ottimo risultato di coprenza già dalla prima passata, senza utilizzare un aggrappante iniziale per far aderire la vernice, quindi facile ed economica.

Mobili grezzi per falegnami: per un arredamento classico e senza tempo

mobili classici con finitura bassanoI mobili Classici sono i mobili artigianali per l'eccellenza, conservano il nostro patrimonio artistico, e i falegnami italiani sanno benissimo che realizzare un mobile classico con intaglio o intarsio significa ore ed ore di lavoro, per ottenere un mobile che sia degno del marchio Made in Italy, quindi non proprio economico.

I mobili grezzi realizzati a mano come si faceva un tempo sono ormai rari, e destinati solo ad una piccola nicchia di appassionati.

Per soddisfare il mercato moderno, meglio il semilavorato da assemblare e pronto da rifinire.

Una soluzione veloce e comunque di qualità che aiuta le piccole botteghe di paese a soddisfare le richieste di un cliente ormai abituato al consumismo e alla frenesia del mercato del web 2.0, dove tutto deve essere disponibile nel minor tempo possibile.

Il mobile grezzo pronto per essere rifinito è diventato il nuovo business anche per gli ebanisti che non devono far altro che assemblare il mobile, e rifinirlo.

Una libreria grezza rifinita noce bassano, da abili maestri del mestiere, sarà comunque non meno apprezzabile di un autentico pezzo della dì fine dell'800, cambia il legno ma la tecnica di finitura bassano non è cambiata nel tempo.

Che tu sia amante del fai da te o ebanista, non esitare a commentare e a offrire piccoli suggerimenti su come rifinire un mobile grezzo.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.