arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Mobili in legno grezzo: come sceglierli

Pubblicato il 14 agosto 2016

, da Francesca Pascali


Mobili in legno grezzo: come sceglierli

Vuoi creare qualcosa di unico e risparmiare soldi? Ecco alcuni suggerimenti per l'acquisto di mobili grezzi online.

Condividi su

Sono diverse le ragioni che ci spingono all'acquisto di mobili grezzi, tra cui il risparmio e il desiderio di personalizzare un mobile a nostro gusto e piacere, ma prima di proseguire con l'acquisto dobbiamo aver le idee chiare su come sceglierlo in base alle nostre esigenze.

Ti abbiamo già accennato nel nostro precedente articolo sui mobili grezzi alcuni dei materiali di costruzione, oggi, invece, vogliamo illustrarti le tipologie dei legnami utilizzati per capire se potremo eseguire il nostro progetto di arredo in modo economico oppure affidarci ad esperti del settore.

Mobili grezzi per l'arredamento: in legno massello

mobili grezzi in legno masselloQuando parliamo di un mobile realizzato in legno massello, ci riferiamo ad un prodotto realizzato adoperando un'unica varietà di legno, come, ad esempio, il pioppo.

Questo genere di legname è adoperato da ebanisti del settore per la produzione di mobili e semilavorati in serie. Il pioppo è un albero europeo che raggiunge i 20 metri di altezza e un diametro di circa 2,5 m, e la sua facile coltivazione e crescita lo rendono l'arbusto più idoneo all'impiego nell'industria del mobile.

Con il legno di pioppo vengono creati fogli per impiallacciare i pannelli MDF, pannelli di legno compensato e legno massello per la produzione di mobili.

Per la realizzazione di un mobile, come legno massello, del pioppo viene utilizzata la parte centrale dell'albero, ovvero la parte più dura che ha oltretutto con un colore più omogeneo.

Un mobile in legno massello sarà robusto e pregiato, e potrà essere verniciato con una semplice patina di colore o semplicemente trattato con una cera.

L'acquisto del mobile in legno massello è consigliato per qualsiasi personalizzazione.

Se hai bisogno di qualche suggerimento, non perderti il nostro articolo su come personalizzare un mobile grezzo.

Mobili da rifinire con vernici coprenti o per esperti del settore

mobili grezzi da verniciareI mobili grezzi sono costruiti anche impiegando diversi legnami, come per esempio l'utilizzo di pannelli MDF, o pannelli realizzati con tulipier e tanganica.

Gli ebanisti non utilizzando questi materiali in modo casuale, ma vengono combinati in modo da conferire solidità strutturale e leggerezza, caratteristiche essenziali per rendere il mobile più durevole nel tempo.

Nella foto è rappresentata una libreria realizzata con i seguenti materiali:

  • Struttura: Massello di tiglio, pioppo o toulipier;
  • Ante: Massello di tiglio pioppo o toulipier, pannelli esterni impiallacciati in tanganica e pannelli interni in pioppo;
  • Top: Massello di tiglio/ Pioppo o impiallacciati tanganica;
  • Pannelli e Fianchi: Listellare e impiallacciati tanganica;

Se sei un amante del fai da te, e hai intenzione di realizzare una finitura shabby o coprente su un mobile realizzato con materiali di costruzione differenti, questo prodotto fa al caso tuo.

Potresti fare un figurone acquistando un mobile grezzo e personalizzandolo con finiture di tendenza, il tutto ad un prezzo appetibile.

Eseguire una laccatura noce o con le venature del legno ben visibili, sarà più dispendioso, perché dovrai impiallacciare con fogli sottilissimi alcune parti del mobile, per rendere le venature e il colore del legno omogeneo ad altre.

Se facessimo una verniciatura trasparente su questo genere di mobile senza dovute accortezze di ebanisti e laccatori esperti, potrebbe risultare poco omogeneo o, nella peggiore delle ipotesi, a macchie. In questo caso meglio non rischiare o chiama il tuo laccatore di fiducia!

Se hai da poco acquistato un mobile grezzo e ti sei cimentato nell'arte del fai da te, raccontaci nei commenti la tua esperienza!

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

16 dicembre 2017

Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.