arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Riciclo creativo e arredamento: fai da te ed ecologia

Pubblicato il 29 aprile 2016

, da Francesco Ambrosino


Riciclo creativo e arredamento: fai da te ed ecologia

Se sei un amante del fai da te e hai a cuore l'ambiente, ecco qualche consiglio per arredare casa con un pizzico di originalità

Condividi su

Quando il fai da te si fonde con l'ecologia e il rispetto per l'ambiente, non c'è limite a quello che si può creare. Sì, perché grazie al recupero e al riciclo di materiali di risulta o di vecchi mobili e complementi d'arredo spesso si riescono a creare pezzi di arredamento bellissimi e, ovviamente, unici.

L'artigianato nella sua forma più pura, con l'uomo alle prese con la materia prima per poterla trasformare in un oggetto utile e esteticamente bello.

Se sei un appassionato di arredamento e fai da te, ed hai una spiccata sensibilità per la difesa dell'ambiente, potresti trovare utili i consigli e le informazioni che stiamo per fornirti con questo nostro articolo.

Quando unisci la creatività alle abilità tecniche e manuali si può veramente realizzare (quasi) tutto, bisogna solo decidere cosa s'intende fare in quel momento.

Riciclo creativo: come realizzare un vassoio

crea un vassoio vintageAd esempio, potresti realizzare un bel vassoio partendo da una vecchia cornice. Come? Ecco qualche spunto per te.

Prendi una vecchia cornice, quelle con il bordo in legno, magari leggermente lavorato e rifinito, e pulisci attentamente il vetro. Acquista un foglio di compensato da 0.5 mm e della colla per legno, un barattolo di vernice - magari vernice lavagna, così da poter scrivere un bel messaggio d'amore portando la colazione a letto alla persona amata - e due maniglie, che potresti anche recuperare da un vecchio mobile, oppure acquistare per l'occasione.

Se vuoi dare al tuo vassoio un tocco in più, potresti optare per un paio di maniglie con swarovski, oppure linee più classiche.

Il vassoio è un oggetto relativamente semplice da realizzare, soprattutto se sei un amante del fai da te e del riciclo creativo, ma se volessi spingerti un po' oltre e dare un'impronta precisa e personalizzata ad una intera stanza?

Cosa potresti fare?

Riciclo creativo: come creare dei lampadari per la tua cucina

lampadari con barattoli in vetroPrendiamo, ad esempio, la cucina, che è una delle stanze più vissute della casa. Se tu volessi impreziosire la tua cucina in stile country chic con qualche dettaglio originale frutto del tuo lavoro e della tua creatività, potresti partire dal lampadario.

Una soluzione molto carina è quella che prevede l'utilizzo di barattoli in vetro, quelli destinati in genere alle conserve. Oltre al barattolo, hai bisogno di un cavo elettrico al quale collegare la lampadina, un martello e dei chiodi.

La prima cosa da fare è ricavare un buco nel tappo del barattolo. Per farlo ti consigliamo di praticare dei fori in modo circolare nella parte centrale del tappo, aiutandoti con il martello ed i chiodi. Una volta praticato il foro, potrai inserire l'aggancio per la lampadina, che andrà inserita all'interno del barattolo una volta chiuso.

L'effetto prodotto da questi lampadari frutto del riciclo creativo è magico, perché ricordano le vecchie lanterne, con quel sapore vintage che accende i ricordi in tutti.

Riciclo creativo: come realizzare un bel giardino verticale

Se non hai un bel giardino dove poter piantare fiori, piante e erbe aromatiche, non disperare, perché puoi sfruttare una parete del tuo balcone per creare un giardino verticale.

Non hai bisogno di molto materiali, solo di tanta buona volontà e un pizzo di creatività. Recupera delle vecchie mensole, che potresti anche ricavare ritagliando a misura le ante di vecchi mobili e armadi dei quali devi disfarti. L'importante è che il legno sia di buona qualità e resistente.

Pratica dei fori ai quattro angoli delle mensole sufficientemente grandi da far passare una corda, abbastanza doppia e solida. Collega le mensole tra loro con la corda, facendo dei nodi belli stretti, in modo da creare una struttura a sospensione, come se fossero delle mini altalene. Ora non devi fare altro che appendere la struttura alla parete e riporre sulle mensole dei vasi di terracotta, all'interno dei quali creare il tuo orticello.

E tu? Sei amante del fai da te e del riciclo creativo? Hai mai realizzato qualche oggetto per arredare la tua casa? Se si, scrivilo nei commenti.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.