arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

10 idee per arredare casa, semplici da adottare

Pubblicato il 21 agosto 2017

, da Francesco Ambrosino


10 idee per arredare casa, semplici da adottare

Quando si arreda casa l'intervento personale è fondamentale. Vediamo insieme alcuni spunti utili e facili da applicare.

Condividi su

Arredare casa può essere estenuante, ed in alcuni casi è consigliabile rivolgersi ad un interior designer professionista, per farsi guidare nelle scelte in modo saggio ed efficace.

Però, la nostra casa deve rispecchiare chi siamo, i nostri gusti, il nostro carattere, il nostro temperamento, le nostre passioni, ecco che l'intervento diretto diventa non solo necessario, ma anche fondamentale.

Se vuoi personalizzare casa, devi spenderti in prima persona, scegliendo accessori, complementi d'arredo, mobili e suppellettili per arredarla in modo che tu possa sentirla veramente tua.

In questo articolo vogliamo fornirti alcune idee per arredare casa, semplici e non particolarmente costose, che potresti adottare da subito.

Vieni a scoprire quali sono.

1 - Fiori: colori e profumi in casa

Il modo più semplice ed immediato per dare un tocco di personalità alla propria casa è sfruttare colori e profumi dei fiori freschi, da posizionare con cura e intelligenza.

Ad esempio, potresti disporre un bel mazzo di fiori colorati sulla consolle all'ingresso, prediligendo tonalità calde capaci di donare luminosità all'ambiente, come il giallo, oppure il rosso.

La soluzione migliore è fare in modo che i fiori colorati si abbinino alla perfezione con i tendaggi, soprattutto in stanze più ampie come il soggiorno, oppure con il colore delle pareti.

2 - Sedie: praticità ed estetica

Sedie in arte poveraLe sedie sono un complemento d'arredo spesso sottovalutato nella fase di arredamento di una casa, relegati al ruolo di semplice seduta intorno ad un tavolo, ma non è così.

Le sedie, infatti, ti consentono di giocare con i contrasti, abbinando ad esempio una sedia moderna ad un tavolo in arte povera, puntando proprio sul distacco stilistico e cromatico.

Ad esempio, potresti optare per delle sedie tolix, alternando grigio, nero, argento e bianco.

3 - Pareti: colori, contrasti, decori

Le pareti fanno parte della casa, pertanto vanno arredate con cura, cercando di sfruttarle al meglio.

La prima cosa a cui si pensa quando si parla di pareti è il colore da usare, l'eventuale carta da parati da applicare, e i lavori di rifinitura ed i dettagli, come i gessolini decorati.

Se la stanza te lo consente, evita di appiattire il tutto applicando un unico colore su tutte le pareti, ma cerca di valorizzare gli spazi in base alla disposizione dei mobili.

Ad esempio, la parete che ospita il mobile porta tv in soggiorno, potrebbe essere dipinto di un colore diverso, che contrasti o sostenga quello del mobile.

Lo stesso discorso vale anche in camera da letto, le pareti a vista, non coperte interamente da un armadio, potresti metterle in risalto con un colore in contrasto, al quale abbinare coperte e cuscini.

4 - Quadri, cornici e oggettistica per dare vita alle pareti

Restando in tema pareti, ricordati che un muro spoglio non potrà mai valorizzare l'arredamento, lo renderà solo piatto.

Questo non vuol dire che tu debba coprire tutte le pareti di casa, assolutamente no, perché non stai arredando un negozio di antiquariato, ma puoi scegliere alcuni spazi da strutturare in modo originale.

Ad esempio, nella sala da pranzo potresti appendere ad una parete dei piatti artigianali, decorati a mano, oppure delle pentole di rame, che hanno quel sapore vintage che si sposa benissimo con un arredamento country e rustico.

In soggiorno, invece, potresti disporre lungo una parete le foto di famiglia, i ricordi che vale la pena di mettere in mostra, per raccontare agli ospiti aneddoti della tua vita.

Se hai la fortuna di possedere dei quadri d'autore, con cornici intagliate nel legno, cerca di disporli con cura, senza ammassarli lungo le pareti, altrimenti non riuscirai a metterli in mostra in modo corretto.

5 - Una vetrina per esporre gli oggetti di valore

vetrina bianca per soggiornoIn ogni famiglia che si rispetti ci sono servizi di piatti, bicchieri, tazze, argenteria, cristalli, oggetti di design, vasellame, tutti oggetti che non puoi mortificare lasciandoli chiusi in un mobile a prendere polvere.

Devi esporli, utilizzando una vetrina ampia che possa contenere tutto, da disporre in soggiorno.

Evita di inserire la vetrina in uno spazio ristretto, magari incastonato tra altri mobili, perché deve poter ricevere la giusta attenzione da parte degli ospiti, risaltando all'interno della stanza.

6 - Libreria: l'amore per i libri va coltivato sempre

Libreria a giornoSe ami leggere, e sei uno di quelli che considera i libri una ricchezza da difendere e accumulare, non puoi non possedere una libreria da curare con dedizione.

Oltre alla classica libreria da soggiorno, a giorno o con ante, potresti sfruttare alcuni angoli morti della casa per distribuire i libri in modo originale.

Ad esempio, se accanto alla porta hai una piccola parete libera, sfruttala in altezza per coprirla interamente con una libreria, disponendo i libri con cura, oppure inserisci una serie di mensole, equidistanti tra loro.

7 - Pareti divisorie: utili e belle

A volte capita di avere ambienti molto ampi, troppo spaziosi per essere destinati a diventare un'unica stanza; altre volte, invece, si è costretti a far convivere due ambienti, ad esempio soggiorno con cucina ad angolo, perché la struttura della casa lo prevede.

In entrambi i casi, è possibile separare gli ambienti senza dover intervenire in modo strutturale, alzando muri, è sufficiente inserire delle pareti divisorie.

In un precedente articolo ti abbiamo spiegato come sfruttare al meglio le pareti divisorie in legno e in vetro, ti consigliamo di dargli un'occhiata.

8 - Divani: tra riposo e arredamento

divano e arredo vintageI divani sono forse l'elemento d'arredo più amato in assoluto, anche più del letto, perché è lì che proviamo a rilassarci un po' dopo una giornata pesante, dove leggiamo un libro, guardiamo un film, oppure ci lasciamo andare ad un soddisfacente pisolino pomeridiano.

Se hai la fortuna di avere una finestra luminosa e ampia, ti consigliamo di evitare tendaggi ingombranti optando per soluzioni a vetro, lasciando la parete sottostante libera di ospitare un bel divano, al quale affiancare una lampada da soggiorno.

Oltre ad essere comodo, il divano ha anche una funzione aggiuntiva in una stanza, perché consente di creare uno spazio a sé, slegato da tutto il resto, con una destinazione d'uso ben precisa.

Che sia accanto ad una libreria, di fronte ad un mobile porta tv oppure al centro della stanza, il divano delimita uno spazio che sai essere dedicato a quell'attività particolare.

9 - Vintage: tra ricordo e antiquariato

Ogni famiglia ha degli oggetti che si tramandano di generazione in generazione, e che vanno valorizzati sia per il loro valore materiale che per il valore affettivo.

Una vecchia radio, un vecchio televisore, una macchina da scrivere, un giradischi, statuine di ceramica, quadri antichi, cornici con foto di famiglia, bastoni da passeggio e così via.

Sono davvero tanti gli oggetti vintage - realmente vintage, non riproduzioni moderne - che, se disposti con cura, possono rappresentare un valore aggiunto nell'arredamento di casa.

10 - Specchi: luce e profondità

specchi a figura interaAnche se non si cede volentieri ai capricci della vanità, avere degli specchi in casa è fondamentale.

Oltre al canonico specchio in bagno e in camera da letto, magari integrato nell'anta dell'armadio, si consiglia vivamente di aggiungere uno specchio a figura intera nell'ingresso di casa.

In questo modo, potrai specchiarti prima di uscire, per assicurarti che l'outfit scelto sia adeguato, o semplicemente che sia tutto in ordine.

Però ricordati, lo specchio non serve solo a riflettere la propria immagine, ma è un elemento d'arredo a tutti gli effetti, capace di creare un senso di profondità nell'ambiente.

Scegliendo una specchiera a figura intera, con una cornice intagliata o decorata, magari in foglia argento, la resa estetica finale sarà notevole.

Come hai avuto modo di leggere, quando arredi casa puoi mettere in campo tante idee diverse, perché le opportunità sono davvero molte.

Quello che conta è farlo seguendo uno schema, un criterio stabilito a monte, per evitare di creare l'effetto mobilificio in casa tua, dove ogni stanza è diversa dall'altra, senza armonia né coesione.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

16 dicembre 2017

Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.