arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

4 soluzioni per decorare il corridoio di casa

Pubblicato il 23 gennaio 2017

, da Francesco Ambrosino


4 soluzioni per decorare il corridoio di casa

Il corridoio di casa è un ambiente da non trascurare, perché offre non poche soluzioni utili e pratiche, oltre che estetiche. Vediamone insieme alcune.

Condividi su

Il corridoio è forse l'ambiente della casa più ignorato di tutti, perché ci concentriamo su altro, in particolare sulle stanze più vissute e quelle di rappresentanza, dove accogliere gli ospiti.

Eppure, spesso ci si dimentica che il corridoio è l'unico ambiente nel quale tutti, ma proprio tutti, prima o poi devono transitare. Ecco perché dovresti dargli la giusta attenzione, potrebbe stupirti.

Nell'articolo di oggi vogliamo fornirvi alcuni spunti per decorare il corridoio di casa tua, con stile e buon gusto.

1. Decorare il corridoio: Illuminazione e pavimenti

l'illuminazione e i pavimenti del corridoioPer decorare il corridoio non devi pensare solo a mobili e complementi d'arredo, è necessario partire dai fondamentali, quindi pavimenti e illuminazione.

Incarica una ditta specializzata in lavori edili di costruire una controsoffittatura in cartongesso sul soffitto, al cui interno inserire faretti ad incastro, e magari dei led lungo i due lati, nel senso della sua lunghezza.

Per quanto riguarda il pavimento, invece, hai due opzioni:

  1. sostituire il rivestimento, magari puntando su un gres porcellanato effetto legno, che unisce stile e design a resistenza e durevolezza, con un ottimo rapporto qualità/prezzo;

  2. sfruttare dei tappeti, distesi lungo l'intero corridoio, magari più stretti rispetto alla sua ampiezza, in modo da lasciare due lembi di pavimento scoperti sui due lati.

Con queste soluzioni, potrai già notare una netta differenza. Ma non fermiamoci qui, e scopriamo altre idee per te.

2. Decorare il corridoio: colore delle pareti

il colore delle pareti del corridoioIn un precedente articolo pubblicato sul nostro blog, ti abbiamo parlato del delicato lavoro di abbinamento dei colori delle pareti con l'arredamento, perché, in effetti, il modo in cui decori le pareti fa la differenza.

Quello che vale per le stanze della casa, devi applicarlo anche al corridoio, con una differenza sostanziale però: puoi davvero osare.

Si, perché il corridoio è un luogo stretto, quasi sempre, poco o per niente illuminato, scarsamente arredato, quindi il modo in cui decidi di dipingere le pareti è davvero importantissimo.

Ci sono diverse soluzioni che potresti adottare; ad esempio, potresti puntare su colori rilassanti, come il verde o l'azzurro, oppure un colore più neutro come il beige.

Volendo, però, potresti anche puntare su una soluzione più originale, sfruttando il doppio colore, applicato tramite righe orizzontali alternate.

In questo modo, riuscirai anche a dare un senso di dinamismo e di profondità al corridoio, che male non fa.

3. Decorare il corridoio: boiserie in legno

boiserie in legnoCos'è una boiserie in legno? Molto semplice. Con il termine boiserie si indica una tecnica di rivestimento delle pareti, tramite l'utilizzo di pannelli, in questo caso in legno.

Si tratta di una soluzione dall'indiscutibile fascino retrò, e offre svariate possibilità, particolarmente adeguate in abbinamento ad un arredo in stile classico.

Quella che vogliamo consigliarti consiste nell'utilizzo di pannelli in legno a ricoprire solo circa 1/3 dell'altezza delle pareti, puntando sul bianco o sul classico color noce.

La scelta del colore è legata a doppio filo, come puoi immaginare, a quello delle porte presenti lungo il corridoio. Risulta fondamentale, infatti, che abbiano la stessa finitura e tonalità.

L'effetto di un corridoio decorato tramite boiserie in legno è davvero molto elegante e raffinato. Se aggiungi anche i giusti accessori e complementi d'arredo, allora il risultato è garantito.

Vediamo insieme su quali elementi puntare, allora. Sei pronto? Continua a leggere.

4. Decorare il corridoio: accessori e complementi d'arredo

complementi di arredo per decorare il corridoioL'idea che il corridoio sia solo un ambiente di passaggio, che non necessita di essere arredato con la giusta attenzione è un luogo comune da estirpare, e fino ad ora ti abbiamo fornito delle indicazioni che vanno esattamente nella direzione opposta.

Esistono accessori e complementi d'arredo che, se usati con sapienza, possono trasformare il corridoio in una stanza a tutti gli effetti, piacevole da vivere come il resto della casa.

Iniziamo con una bella libreria modulare, ampia ma dalla profondità ridotta, che ti consenta di occupare poco spazio vitale ma ospitando molti libri, da consultare con calma.

Un'altra cosa che non può mancare in un corridoio sono i quadri, così come delle belle cornici con le foto di famiglia, dei viaggi che hai fatto, dei momenti belli della tua vita che vale la pena ricordare ogni giorno.

Se il corridoio coincide con l'ingresso di casa, allora ti consigliamo di inserire lungo la parete una bella consolle, sormontata da una specchiera elegante, in modo da avere un appoggio per le chiavi, o la posta, e specchiarti prima di uscire di casa.

Infine, se si tratta di un corridoio meno centrale, potresti sfruttare le pareti per introdurre dei mobili modulari, ad esempio delle scarpiere con porte a ribalta, in modo da unire l'utile al dilettevole, arredando con stile e ordinando le scarpe tue e della famiglia.

Come vedi, anche un ambiente apparentemente inutile come il corridoio di casa può sorprenderti. Devi solo dargli una possibilità.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

16 dicembre 2017

Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.