arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

5 idee per un arredamento low cost

Pubblicato il 12 giugno 2017

, da Francesco Ambrosino


5 idee per un arredamento low cost

Se vuoi arredare casa senza spendere cifre esorbitanti, acquistare prodotti economici ma scadenti non è la soluzione. Ecco come ottenere un arredamento low cost scegliendo mobili dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Condividi su

Arredare casa può richiedere sforzi economici ingenti, soprattutto quando si acquistano prodotti di buona qualità dal design ricercato, prodotti artigianali o realizzati da aziende quotate e dalla riconosciuta autorevolezza.

Certo, non si arreda casa ogni giorno, quindi è anche normale investire un po' di più per avere in qualche modo una garanzia di durevolezza dei mobili acquistati, che difficilmente andremo poi a sostituire, al massimo ad integrare con complementi e accessori.

Detto questo, però, è importante l'associazione arredamento low cost = mobili scadenti è errata, e oggi vogliamo spiegarti perché, fornendoti 5 idee per acquistare prodotti di pregevole fattura a costi contenuti.

Continua a leggere.

#1. Arredamento low cost: mobili in offerta

Le offerte possono essere considerate tali solo quando il prodotto o servizio offerto ha un rapporto qualità-prezzo davvero notevole, ed il prezzo di vendita ribassato è frutto di una serie di fattori.

Può trattarsi, infatti, di una scelta commerciale, oppure degli ultimi pezzi disponibili, o ancora il venditore ha ottenuto un prezzo vantaggioso dal produttore o dal fornitore.

Quello che interessa al consumatore, però, è la garanzia di acquistare un prodotto di buona qualità ad un prezzo ragionevole, consultando i mobili in offerta online o negli store fisici.

Spesso si trovano offerte davvero vantaggiose, così tanto da sembrare irreali, e ti consentono di ottenere un arredamento low cost senza derogare alla qualità o allo stile.

#2. Arredamento low cost: mobili di design replica

Sedie Tolix design replicheIn foto Un arredamento low-cost realizzato con le sedie Tolix bianche.
Clicca sulla foto per i dettagli.

I mobili di design hanno prezzi molto elevati, perché sono frutto dell'estro e del genio di designer affermati e realizzati con materiali di primissima qualità, ma esistono in commercio delle repliche disponibili a costi molto più economici.

Quando parliamo di repliche non ci riferiamo, attenzione, a delle copie in senso dispregiativo, ma si tratta di fedeli riproduzioni i cui brevetti sono scaduti, consentendo a qualsiasi azienda di riprodurre senza incorrere in rischi legali.

L'impatto visivo è identico, perché appunto si tratta di riproduzioni fedeli all'originale, ma presentano delle differenze che solo gli amatori a volte sono in grado di individuare.

In questa categoria troviamo mobili che hanno fatto la storia, come le sedie e il tavolo tulip, di Eeero Saarinen, o ancora le sedie tolix, tutti mobili perfetti in un ambiente moderno o industrial design.

Acquistando repliche di mobili di design potrai arredare casa con stile, senza spendere un occhio della testa.

#3. Arredamento low cost: vecchi mobili da restaurare per un arredamento shabby

credenza da restaurareSe vuoi arredare casa con mobili dal costo contenuto, ti consigliamo di frequentare i mercatini dell'usato, i mercatini delle pulci oppure rivolgiti a persono che vivono nella tua zona che, magari, possiedono dei vecchi mobili in disuso in garage o in cantina che potresti acquistare oppure ottenere gratis.

I vecchi mobili si prestano alla perfezione ad un restyling in chiave shabby chic, uno stile di arredamento molto in voga negli ultimi anni e perfetto per arredare casa con stile conservando un gusto vintage e vagamente retrò.

Se pensi di optare per questa soluzione, ti consigliamo di dare un'occhiata al nostro articolo nel quale illustriamo i fondamenti della tecnica shabby chic.

#4. Arredamento low cost: riciclo creativo con pallet e cassette della frutta

tavolino da caffè low costo realizzato con palletSe in casa non hai almeno un tavolino da caffè realizzato con un pallet non sei nessuno, ormai è chiaro a tutti gli amanti del fai da te e del riciclo creativo.

Davvero, partendo da un pallet o dalle cassette della frutta in legno puoi realizzare pressoché ogni cosa per arredare casa, dai divani alle librerie, dai giardini verticali agli scaffali.

Se ami sporcarti le mani, poi dare libero sfogo al tuo spirito creativo risparmiando molti soldi e facendo un dono all'ambiente.

Con un po' di inventiva, e tanta buona volontà, potrai creare il tuo arredamento low cost, puntando anche sul fatto che ogni cosa che realizzerai sarà, di fatto, un pezzo unico e originale, del quale vantarti con amici e parenti.

#5. Mobili grezzi pronti per essere verniciati

acquistare i mobili grezzi onlineUn'altra soluzione per un arredamento low cost, forse la più efficace in termini di rapporto qualità-prezzo, è acquistare mobili grezzi online.

Sì, perché oltre al risparmio in termini economici - perché un mobile non rifinito ovviamente costa meno rispetto al prodotto a catalogo pronto all'uso - con i mobili grezzi potrai anche puntare sulla personalizzazione.

In autonomia - oppure rivolgendoti ad un laboratorio specializzato - potrai prendere i mobili grezzi acquistati e personalizzarli come meglio preferisci, scegliendo il colore, la tipologia di vernice, la tecnica di finitura, lo stile.

Il risultato sarà bello, unico, originale, l'esatta espressione del tuo gusto personale, e più economico rispetto al mobile già rifinito.

Arredamento low cost: non guardare solo il prezzo finale

Come vedi, non devi rinunciare alla qualità per ottenere un arredamento low cost, anzi.

Non devi fare altro che impegnarti un po' di più rispetto all'andare in un qualsiasi mobilificio o megastore, acquistare un mobile industriale standardizzato e senza possibilità di personalizzazione - preoccupandoti solo del prezzo sul cartellino - e farlo consegnare e montare in casa.

Il risultato sarà un arredamento non solo low cost, ma anche "low style".

Pensaci bene, prima di lasciarti convincere dall'offerta sul volantino del Centro Commerciale, perché acquistare un prodotto scadente solo perché costa poco non è quasi mai la scelta migliore.

Durerà poco, e dovrai spendere altri soldi per acquistarne un altro nel giro di poco tempo. Il risparmio immediato iniziale svanirà, lasciandoti insoddisfatto e con un mobile scadente in casa.

Fatti furbo, e scegli con cura i tuoi mobili.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

16 dicembre 2017

Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.