arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Armadi per la camera da letto: tipologie e stili

Pubblicato il 26 agosto 2017

, da Francesca Pascali


Armadi per la camera da letto: tipologie e stili

Guida all'acquisto consapevole di un armadio online. Scopriamo le tipologie e gli stili che meglio si adattano alla nostra camera da letto.

Condividi su

Cercare e acquistare l'armadio per la camera da letto che più si avvicini alle nostre esigenze di utilizzo e arredo è un'impresa ardua. Questa scelta è resa ancora più complicata se teniamo conto della varietà dell'offerta che il settore dell'arredo casa che ci mette a disposizione, tramite i classici negozi di arredamento e store on-line specializzati, con svariati modelli e tipologie di armadi.

Acquistare un armadio online è la strada più semplice che puoi intraprendere, in quanto potrai valutare le dimensioni, le tipologie, le soluzioni e gli stili comparando le offerte proposte dai vari e-commerce di arredamento. Tutto questo comodamente da casa senza dover prendere l'automobile, coprendo chilometri, e girare tra i classici negozi di arredamento, sino allo svenimento per accaparrarti l'offerta migliore e l'armadio adatto alle tue esigenze.

In questo articolo abbiamo voluto offrirti una breve guida alla scelta dell'armadio per la camera matrimoniale e cameretta dei ragazzi, senza sbagliare e tenendo conto delle tue esigenze e stile di arredamento della tua casa.

L'Armadio per la camera da letto matrimoniale

La scelta dell'armadio per la camera da letto matrimoniale è ponderata in base a due fattori fondamentali:

  • un guardaroba per 4 stagioni, o solo per due;

  • in base allo stile d'arredo dei mobili della casa.

Tenendo a mente queste due soluzioni, osservando online tra le varie proposte, potrai scartare già tutte quelle che non rientrano in questi parametri.

Guardaroba 4 stagioni o Armadio?

Prima di scegliere l'armadio per la camera da letto devi tener conto se hai spazio a sufficienza per stoccare l'abbigliamento per il cambio stagione o se devi puntare su un armadio abbastanza capiente da riempire una parete per conservare e organizzare l'abbigliamento tuo e del tuo partner in modo ordinato.

Se un armadio non bastasse, c'è sempre la soluzione di intervenire con una piccolo intervento di ristrutturazione per ricavare una cabina armadio dove poter organizzare abbigliamento, scarpe e teli per bagno o per cambio letto; oppure, rivolgendosi ad un falegname, ricavare, in altri angoli della casa, degli armadi a muro che possano mimetizzarsi tra le pareti domestiche.

Le soluzioni appena citate di sicuro portano via risorse in termini di tempo e di denaro, ponderando l'investimento nel tempo vivendo in una casa.

L'acquisto di un armadio sei ante, come quello visibile nella foto sopra, è un ottimo compromesso:

  • È una scelta più economica rispetto ad un armadio a muro o cabina armadio perché non si devono effettuare lavori ai muri e agli ambienti della casa;

  • Offre spazio a sufficienza dove riporre e organizzare l'abbigliamento per tutte le stagioni dell'anno.

Questa soluzione si rivela un ottimo investimento che può seguirti anche nel caso in cui dovessi trasferirti in una nuova casa.

Se invece hai la possibilità di effettuare il cambio stagione, puoi valutare dei comodi e pratici armadi con tre ante scorrevoli.

Armadi: la scelta dello stile

Qualsiasi sia la tua scelta, è importante ponderare lo stile d'arredo della tua casa.

Armadi in stile Provenzale

armadio provenzale 6 ante per la camera matrimonialeDifficilmente un armadio provenzale con le ante decorate a mano con motivi floreali, può essere inserito in un arredamento in stile moderno: la giusta collocazione è in un arredamento dello stesso stile o, anche bene, in un arredamento in stile shabby chic, con le stesse connotazioni di colore.

Armadi Shabby-Chic

Armadio bianco in stile shabby chicIn foto un armadio bianco in stile shabby.
Clicca sulla foto per maggiori dettagli.

Lo stile shabby ha un carattere romantico e predilige i colori pastello tenui e mobili in arte povera, costruiti con legni di pioppo solitamente sui quali vengono impiegate delle tecniche di anticatura per accentuare l'effetto usurato del mobile.

La funzionalità è un fattore molto importante da considerare quando si compra un armadio per la casa. Tuttavia, per gli appassionati dell’arredamento in stile shabby, un mobile rappresenta un’identità che, appartenente all’ecosistema domestico, trasmette la storia di quel contesto, non un semplice oggetto.

Mobili vivi, dunque, che trasudano storie di vita quotidiana.

L'autenticità di un armadio shabby-chic - qui ti consigliamo 5 soluzioni di Armadi - crea quella romantica e accogliente atmosfera anche nella camera matrimoniale, la stanza più intima, dove la coppia si abbandona al riposo rigenerante che la ricarica per le attività del giorno seguente.

La stessa luminosità di una stanza shabby chic, la possiamo ottenere con la scelta di un armadio bianco, da abbinare ad altri mobili bianchi per la camera matrimoniale in perfetto stile total white - sul nostro blog abbiamo dedicato un articolo agli armadi total white in legno. In un ambiente bianco, qualsiasi colore è di spicco, e un semplice copriletto colorato, esalterà tutto l'arredamento.

Armadi Classici o in Arte Povera

Armadio classico con ante scorrevoliDalle candide note dello shabby e del provenzale alle calde ed accoglienti note dell'arredamento classico, anche un armadio noce in arte povera o un armadio classico sapranno sorprenderci.

Un armadio in stile classico lo distingui dalle modanature con il quale è realizzato, dalle cornici prorompenti, bugne sulle ante e talvolta intaglio o intarsio tipici di un mobile che oltre al design conserva la tradizione artigianale.

Anche gli armadi in stile arte povera come per quelli classici, conservano le calde colorazioni dalle tinte del noce, ciliegio o castagno con i quali si caratterizzano.

Armadi in finitura Bassano

Una laccatura considerata pregiata, e che accomuna questi ultimi due stili, è la lavorazione Bassano, generalmente sulle nuance del noce, autoctona del luogo da cui prende il nome.

Questo genere di laccatura conferisce una finitura disomogenea sulle ante e fianchi dell'armadio: colore che si intensifica lungo i bordi delle modanature e degli spigoli offrendo al mobile un effetto meno plastico, esaltandone la struttura esterna.

Armadi in stile Contemporaneo

Armadio in stile contemporaneoPiù semplici e lineari, che prediligono la praticità allo stile, sono gli armadi in stile contemporaneo, che si adattano con più semplicità alle caratteristiche degli appartamenti moderni.

L'Armadio per la camera da letto dei ragazzi

armadio per la camera da lettoCome per la camera da letto matrimoniale anche per la cameretta dei ragazzi è essenziale valutare gli spazi e lo stile.

Solitamente per le camerette di piccole dimensioni strette e lunghe si valuta una soluzione moderna di armadi a ponte sotto i quali inserire il letto.

Se le stanze della zona notte hanno una base quadrata o abbastanza ampia, invece, si può optare per un armadio con due ante a battente o, se queste sono di impedimento al passaggio, per uno con ante scorrevoli.

Se vuoi personalizzare l'armadio della cameretta, puoi scegliere di acquistare un armadio 2 ante in legno grezzo da personalizzare.

Un armadio grezzo in legno è una soluzione low cost per arredare con stile senza rinunciare all'estetica della stanza. Se hai bisogno di spunti per personalizzare un armadio in questo tutorial ti forniamo 3 idee per decorare gli armadi in legno.

Armadi: Come organizzare gli spazi interni

armadi disposizione internaPer ottimizzare gli spazi interni di un armadio, devi valutare se puntare sull'appenderia e prediligere armadi con aste appendiabiti o preferire degli armadi con più ripiani dove posizionare anche maglioni, t-shirt e camicie.

La scelta della disposizione interna di un armadio tra aste appendiabito, ripiani e anche cassettiere, dipende dalla tua abitudine di organizzare l'abbigliamento al suo interno.

Per esempio con l'aiuto di una cassettiera fornita di divisori interni, che potrai acquistare anche successivamente, puoi disporre in modo ordinato calzini, cravatte, maglie intime, cinture e bijoux.

Per organizzare coperte e lenzuola, consigliamo di acquistare delle scatole rigide, con coperchio ermetico, che non lasciano passare la polvere e salvaguardano lenzuola, teli e fodere dei cuscini. Puoi posizionarle facilmente sul fondo dell'armadio, disposte sotto i vestiti appesi alle grucce appendiabiti. Questi accessori, puoi trovarli nei reparti dedicati all'arredo casa di grandi store, come l'Ikea ad esempio.

Se hai bisogno di più ripiani o una cassettiera interna in più, il nostro consiglio è quello di acquistare un armadio componibile artigianale presso uno store specializzato. Avrai la possibilità di personalizzare e ordinare altri elementi a corredo oltre quelli in dotazione.

Se stai pensando di effettuare il tuo primo acquisto online, non perdere altro tempo e scegli tra gli stili che preferisci l'armadio giusto per la camera da letto in base ai tuoi bisogni familiari, comodamente dal divano di casa tua.

Se i nostri consigli ti sono stati utili e hai già acquistato un armadio online, condividi con noi la tua esperienza.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.