arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Armadi shabby chic: 5 soluzioni per la camera da letto

Pubblicato il 27 aprile 2017

, da Rita Fortunato


Armadi shabby chic: 5 soluzioni per la camera da letto

Gli armadi sono un elemento di arredo fondamentale, sia dal punto di vista funzionale che estetico. Ecco alcune soluzioni per scegliere l'armadio giusto per la tua camera da letto in shabby chic.

Condividi su

In una casa, qualunque sia il suo stile d'arredo, gli armadi non possono mancare mai, ogni spazio è buono per ospitare, anche per evitare problemi quando si fanno i cambi di stagione.

In questo articolo faremo una carrellata delle tipologie di armadi a disposizione, concentrandoci particolarmente sulle soluzioni adeguate ad una camera da letto arredata in stile shabby chic.

Vieni a scoprirli con noi?

Camera da letto total white: armadi bianchi shabby

Armadio bianco shabbyIn foto è visibile l'armadio shabby con finitura bianco spazzolato. Clicca sull'immagine per entrare nella scheda del mobile

Una camera total white potrebbe forse sembrare troppo asettica, fredda, distaccata, ma ti assicuriamo che non è così.

Gli armadi bianchi sono decisamente pratici e funzionali, a prova di cambio stagione, e le loro linee eleganti, che conferiscono un aspetto essenziale con un tocco di vintage, sono capaci di tratteggiare con delicatezza atmosfere romantiche e accoglienti.

Gli armadi in legno total white sono tra i trend e gli stili d'arredamento più scelti e apprezzati degli ultimi anni. Hanno un fascino senza tempo, sono esteticamente molto gradevoli alla vista, e di certo non peccano in personalità.

Armadio a 2 ante in stile shabby chic

Armadio bianco shabby con due anteIn foto è visibile l'armadio shabby bianco a due ante. Clicca sull'immagine per entrare nella scheda del mobile

Una volta appurato che lo stile shabby chic è un evergreen, proprio per la capacità di adattamento in qualsiasi contesto di armadi che ne seguono le caratteristiche di base, bisogna scegliere di quante ante abbiamo bisogno.

Gli armadi vanno scelti e acquistati non solo in base agli spazi disponibili in una stanza, che sia camera da letto o no, ma tenendo conto anche dello spazio necessario per aprirlo e chiuderlo agevolmente.

Se stai pensando a un armadio a due ante, quindi, valuta con attenzione questo aspetto.

.

Preferisci aprire del tutto le ante per avere una visione d'insieme dei capi d'abbigliamento piegati e impilati in perfetto ordine, o cercare a caso attraverso un varco a malapena più grande del tuo braccio?

La seconda opzione sarebbe motivo di aneddoti divertenti e mise decisamente originali ma, effettivamente, sarebbe un po' scomodo.

Armadi con ante scorrevoli, per una soluzione pratica e moderna

Armadio bianco spigolato shabby con ante scorrevoliIn foto è visibile l'armadio shabby bianco con ante scorrevoli. Clicca sull'immagine per entrare nella scheda del mobile

Non hai spazio per un armadio a due ante e, di certo, non vuoi complicarti la vita a gestire il suo contenuto con sportelli che si aprono a metà. In questo caso la soluzione più ovvia sono gli armadi con le ante scorrevoli.

Sì, hai capito bene, ante scorrevoli.

Il fatto che si adori lo stile shabby chic non vuol dire rispettarne ad ogni costo le caratteristiche vintage, che c'è di male ad aggiungere un tocco di pratica e funzionale modernità in un modello così concepito?

Armadi provenzali per la camera da letto shabby chic

Armadio shabby verde provenzaleIn foto è visibile l'armadio shabby verde con decori provenzali. Clicca sull'immagine per entrare nella scheda del mobile

Gli armadi shabby chic amano le sfumature pastello e le decorazioni a motivi floreali, per questo vengono chiamati anche armadi provenzali.

Lo stile provenzale si sposa alla perfezione con l'arte povera e con lo shabby chic, perché riesce a fondere l'eleganza vintage alla leggerezza dei colori e delle tonalità della Francia.

Se non sai quale armadio provenzale scegliere per la tua camera da letto, ti consigliamo di consultare il nostro store online, dove troverai numerose soluzioni per le tue esigenze.

Armadi shabby economici: scegli i mobili grezzi

Armadio grezzo pronto per essere verniciatoIn foto è visibile un armadio classico sagomato con 2 ante in legno grezzo da verniciare. Clicca sull'immagine per entrare nella scheda del mobile.

Gli armadi shabby chic possono essere total white o in stile provenzale, provvisti di ante con l'apertura classica o scorrevole. Possono essere vintage e moderni e possono anche essere economici.

Insomma, sono molto versatili.

Se non vuoi spendere una fortuna per trovare l'armadio che fa per te, puoi sempre crearlo con le tue stesse mani.

Scegli i mobili grezzi e le tinte e gli strumenti giusti per rifinire l'armadio che vuoi, con una spesa più contenuta potrai avere una casa alla moda e, allo stesso tempo, unica e originale.

Se ti va, puoi leggere il nostro articolo in cui ti illustriamo 3 idee semplici per decorare un armadio in legno grezzo.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Rita Fortunato

Rita Fortunato

Blogger di ParoleOmbra.

Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.

Seguimi su

Profilo Facebook di Rita Fortunato Profilo Twitter di Rita Fortunato Rita Fortunato
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.