arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Armadio in arte povera per la camera degli ospiti

Pubblicato il 8 novembre 2016

, da Francesco Ambrosino


Armadio in arte povera per la camera degli ospiti

L'ospite è sacro, e va accolto nel migliore dei modi. Ecco 3 soluzioni per scegliere il giusto armadio per la camera degli ospiti.

Condividi su

Il momento più bello dell' avere ospiti in casa è quando vanno via, e liberano la stanza, ed i proverbi a proposito di questo abbondano nella cultura popolare italiana. Però, ci sono momenti in cui fa anche piacere ricevere persone in casa, amici e familiari, perché in fin dei conti avere la casa piena di voci e confusione è bello, a piccole dosi.

Come puoi immaginare, e probabilmente ne sei perfettamente consapevole, in alcune case ospitare qualcuno è difficoltoso, perché non c'è spazio, o perlomeno non ce n'è in modo adeguato.

Quando si tratta di difficoltà strutturali, ovvero la stanza è oggettivamente piccola o semplicemente non c'è una camera degli ospiti, c'è poco da fare. Ci si arrangia come si può.

Spesso, però, le camere sono arredate male, in modo confuso, senza ottimizzare gli spazi; in questo caso, si può fare davvero tanto, a iniziare dalla scelta dell'armadio, al cui interno riporre abiti, biancheria ed effetti personali, senza ingombrare la stanza.

In un precedente articolo abbiamo visto come scegliere l'armadio per la camera da letto, ora vogliamo fornirti qualche consiglio relativo, invece, alla camera degli ospiti.

Ecco a te tre esempi di armadi in arte povera, belli e funzionali.

Armadio in arte povera a due e a tre ante

armadio in arte povera con 3 anteLa camera degli ospiti è, per sua stessa natura, destinata ad essere occupata per un lasso di tempo molto limitato, quindi non necessita di un armadio enorme, che prenda tutta la parete.

Un armadio in arte povera a due o tre ante è più che sufficiente per riporre vestiti, camicie, coperte e quant'altro, senza soffocare l'ambiente inutilmente.

Un armadio in arte povera può essere acquistato essenzialmente in tre modi:

  1. Con finitura noce: tradizionale, classico, esteticamente molto piacevole;

  2. Bianco, magari in stile Shabby Chic. Il total white è uno dei trend più diffusi nel mondo dell'arredamento d'interni;

  3. Grezzo, in modo da poterlo personalizzare con la finitura che meglio risponde ai propri gusti e esigenze, e magari decorarlo.

Armadio in arte povera salvaspazio

armadio salvaspazio in arte poveraSe non disponi di una camera per gli ospiti, ma non vuoi rinunciare a priori alla possibilità di avere amici e parenti in casa di tanto in tanto, devi aguzzare l'ingegno e provare a creare un escamotage per convertire una semplice stanza, ad esempio lo studio, in una stanza per loro.

Una soluzione che possiamo consigliarti è quella dell'armadio letto, ovvero una struttura di dimensioni ridotte, composto da un'anta inferiore che in realtà nasconde un lettino richiudibile, una sorta di brandina, e un' anta superiore che invece funga da armadio contenitore.

Come nell’immagine che apre questo paragrafo.

Armadi in arte povera decorati

armadio in arte povera decoratoChi pensa che i mobili in arte povera debbano per forza essere color legno, un po' retrò e essenziali, senza eccessiva cura per il design, si sbaglia di grosso.

In effetti, già il diffondersi dello shabby chic ci ha dimostrato quanto errata sia questa convinzione, visto che i mobili di questo stile sono comunque riconducibili ad una matrice in arte povera, eppure sono tutt'altro che tristi e senza personalità.

Una soluzione molto gradevole dal punto di vista estetico è la scelta di un armadio in arte povera decorato, magari acquistato grezzo e personalizzato con dedizione e passione.

Decori floreali, arabeschi, orientali, le possibilità per decorare il tuo armadio per la camera degli ospiti sono davvero moltissime. Basta solo mettere in campo buon gusto e creatività.

Quale delle tre soluzioni è più adatta a casa tua?

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.