arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Arredamento lavanderia: praticità e organizzazione degli spazi

Pubblicato il 7 luglio 2017

, da Francesco Ambrosino


Arredamento lavanderia: praticità e organizzazione degli spazi

Se hai la fortuna di avere una lavanderia in casa, devi arredarla nel modo giusto. Vediamo insieme alcune soluzione da adottare per il tuo arredamento lavanderia.

Condividi su

L'arredamento lavanderia risponde ad esigenze precise, che riguardano principalmente l'organizzazione degli spazi e la funzionalità di mobili, complementi e mobiletti salvaspazio, che ti consentano di avere tutto a portata di mano senza impedirti di muoverti con agilità.

Questo non vuol dire che l'estetica non sia importante, anzi, ma in questo caso è secondaria, perché avere un mobile ingombrante e poco o per niente funzionale non è una scelta adeguata, anche se bello e pregiato.

Arredare una lavanderia, quindi, presuppone una serie di valutazione che vanno anche al di là dello stile di arredo adottato nel resto della casa.

Arredamento lavanderia: come procedere

In Italia non abbiamo la cultura della lavanderia, intesa come stanza a parte, dedicata solo al lavaggio degli abiti, ma da qualche anno si sta diffondendo anche da noi, complici le immagini delle case oltreoceano che vediamo in film e serie tv.

In effetti, avere una lavanderia è davvero molto comodo, perché consente di tenere tutto ciò che serve per lavare, stendere e stirare gli abiti in un unico posto, lasciando in ordine le altre stanze.

L'arredamento lavanderia ha delle peculiarità, delle caratteristiche precise che vanno rispettate, ma prima di tutto è necessario partire da un dato: la grandezza della stanza.

Vediamo insieme come procedere, analizzando due situazioni: lavanderia piccola e lavanderia grande.

Come arredare una lavanderia piccola

mobili bagno con lavaboSpesso nelle nostre case la lavanderia è stata ricavata in un secondo momento, perché non prevista nel progetto iniziale, con il risultato di avere uno spazio ridotto nel quale non si ha grande margine di manovra o di intervento.

Per fortuna, però, con un po' d'ingegno si può arredare una lavanderia piccola in modo organizzato e preciso.

Ecco alcuni consigli per te:

  1. Se non disponi di una finestra che illumini adeguatamente la lavanderia, ti consigliamo di puntare su mobili bagno bianchi, in modo da non incupire ulteriormente la stanza;

  2. Se non hai abbastanza spazio per installare un lavatoio, puoi ripiegare su un mobile bagno economico, bianco, poco profondo, per avere almeno un lavandino e un mobiletto dove riporre qualche detersivo. Trovi un esempio qui;

  3. A meno che non sia ricavata in un punto basso di un attico o di una mansarda, puoi sfruttare l'altezza, visto che non hai abbastanza spazio. Accanto al mobile bagno puoi aggiungere una colonna, come questa, dove riporre tutto ciò che ti occorre;

  4. Invece di tenere le scarpe dove capita, sfrutta la lavanderia, inserendo una scarpiera alta, a 4 o 5 porte, in modo che occupi poco spazio in profondità o in larghezza. Ecco una soluzione per te;

  5. Infine, per tenere in ordine teli, asciugamani, biancheria e quant'altro, puoi optare per una piccola libreria a giorno, a quattro ripiani, stretta e alta, come questa.

Ricordati che tutti questi mobili e complementi d'arredo devono essere disposti tenendo sempre bene a mente la disposizione dei tubi per il lavandino e per la lavatrice, che non puoi spostare a tuo piacimento.

Come arredare una lavanderia grande

mobili per lavanderia grandeSe hai la fortuna di avere una lavanderia grande, magari ricavata in una veranda, una tavernetta o in una stanza progettata ad hoc, allora puoi davvero dare libero sfogo alla tua creatività.

Vediamo insieme quali soluzioni potresti adottare:

  1. Installa un lavatoio, capiente, da utilizzare per lavare e sciacquare gli abiti a mano;

  2. Invece di acquistare uno scaffale in alluminio, sicuramente pratici ed economici ma molto antiestetici, potresti optare per una libreria a giorno, componibile, a 16 vani (4x4), per tenere tutto in ordine. Ne trovi un esempio qui;

  3. Non avendo problemi di spazio, invece di prendere una scarpiera piccola e sottile, puoi puntare su qualcosa di più capiente, come questo armadio porta scarpe bianco;

  4. Altra comodità alla quale, ora, non devi rinunciare, è l'armadio portascope, dove riporre, appunto, le scope, ma anche i detersivi e i prodotti per la pulizia della casa.

  5. Accanto alla lavatrice potresti disporre una cassapanca abbastanza capiente, sia in larghezza che in altezza e profondità, dove riporre magari gli abiti da stirare. Se la copri con dei cuscini, avrai anche un piccolo appoggio per riposarti un secondo.

Arredamento lavanderia: conclusioni

Come hai avuto modo di leggere, i consigli forniti in questo articolo sono frutto di una valutazione di buon senso e praticità.

Se hai la fortuna di avere una lavanderia, non devi arredarla in modo confuso e disorganizzato, altrimenti viene meno il vantaggio derivante dall'averla.

Bastano poche accortezze, e l'arredamento lavanderia risponderà esattamente alle tue esigenze.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

16 dicembre 2017

Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.