arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Arredare l'ingresso con mobili classici: alcuni consigli per te

Pubblicato il 22 giugno 2017

, da Antonello Roscino


Arredare l'ingresso con mobili classici: alcuni consigli per te

Come rendere accogliente, ordinato e luminoso il tuo ingresso con mobili e complementi d'arredo in stile classico.

Condividi su

Ingresso, addio! O forse no.

Quanti di noi effettivamente possono dire di avere ancora un ambiente dedicato all'accoglienza, entrando nelle proprie case?

La diffusa tendenza contemporanea a progettare le abitazioni con spazi ridotti e aperti, se non addirittura di richiamo industriale, ha infatti comportato un naturale sacrificio dell'idea di riservare una stanza al "ricevimento".

Fortunatamente, però, c'è tuttora chi preferisce (e può) separare la zona living dal varco di accesso, creando un ambiente gradevole e stiloso, anche solo grazie ad acuti accorgimenti arredativi.

Eccoti, perciò, alcuni suggerimenti su come rendere accogliente, ordinato e pure luminoso il tuo ingresso, autentico biglietto da visita della casa.

In questo articolo ci concentreremo sui mobili classici, procedendo per superfici via via maggiori.

Arredare un ingresso piccolo con una Consolle in stile classico

consolle classica in foglia argentoIn foto è visibile una consolle classica realizzata in foglia argento. Clicca sulla foto per i dettagli.

Ogni ambiente può essere valorizzato al meglio, anche il più piccolo. Puntando su accorgimenti e scelte di gusto e opportunità.

In un ingresso dalle dimensioni ridotte è importante contemperare al meglio la necessità di contenere lo spazio occupato dai mobili con quella di caratterizzare subito, d'impatto, lo stile d'arredamento dell'intera abitazione.

Senza dimenticare che, con tutta probabilità, ci troveremo in una zona a ridotta luminosità.

Per questo l'ideale è ricorrere a mobili stretti, dalla profondità minima, con finiture lucenti e sfavillanti, come la consolle sagomata che ti presentiamo in foto.

Linee eleganti e morbide, stile classico, disegno essenziale per il piccolo complemento d'ingresso che nasconde un pratico cassettino su cui spicca la brillantezza della maniglia in Swarovski.

Il tutto reso ancor più smagliante dalla prestigiosa lavorazione con foglia argento, una tecnica antichissima e di esclusiva esecuzione artigianale, realizzata da mani esperte e scrupolose.

In questo contesto regola aurea è non esagerare: un bel quadretto antico dalla cornice pendant e rari complementi d'arredo completeranno benissimo l'opera, con un sobrio appendiabiti ed un tappeto quadrato.

Cassettiere in stile classico da ingresso

cassettiera classica per l'ingressoIn foto è visibile una cassettiera classica bianca con profili argento. Clicca sulla foto per i dettagli.

Non sempre all'ingresso può essere dedicata una stanza specifica, ma certamente ogni zona d'accesso alla nostra casa può essere arredata per essere funzionale all'accoglienza.

Lo stile classico, filo conduttore di questa nostra breve carrellata di consigli, si presta perfettamente all'occorrenza, anche per ambienti non molto ampi e poco illuminati, con la sua linea seria e intramontabile che riempie e calamita l'attenzione.

La cassettiera che ti proponiamo in foto, nello specifico, risolve bene ogni problema sia di praticità sia di raffinatezza, dando un tocco di charme sbarazzino alla tua dimora.

Questo settimino, definito tale in quanto provvisto di sette cassetti, costruito con legno di pioppo massello, risulta essenziale e giovanile se utilizzato come mobile da ingresso, è sia un capiente svuotatasche sia un organizer settimanale, e offre un benvenuto di avvenenza ai tuoi ospiti.

Il top, elegantemente rifinito in foglia argento, si sposa sapientemente con le bordature che delineano la decorazione ad intaglio della parte bassa.

I piedini sagomati, inoltre, rivelano appieno l'artigianalità della lavorazione.

L'applicazione di pomelli artigianali con cristalli di Swarovski, infine, accentua la luminosità del mobile e, di riflesso, dell'intero ambiente, risolvendo la plausibile assenza di finestre e punti luce.

Un Armadio classico per un grande ingresso

armadio classico per ingressoIn foto è visibile un armadio classico da ingresso ad un'anta. Clicca sulla foto per i dettagli.

Tra le soluzioni di arredamento per l'ingresso di casa non potevamo certo trascurare la fortunata opzione di coloro che possiedono spazi ampi e dedicati.

Al bando, dunque, misure minimali e soluzioni essenziali: se la superficie destinata all'entrata te lo permette concediti il lusso di mobili grandi, di importante effetto visivo.

Come un armadio classico ad un'anta: un oggetto d'arredo e di utilità quotidiana capiente ed elegante, che lascerà senza fiato anche i vostri ospiti più esigenti.

Questo armadio rappresenta appieno l'essenza dello stile classico, a cominciare dal cappello sporgente, che svetta raffinatamente sulla linearità delle forme, in piena sintonia con la base larga a terra, senza piedini, emblema di solidità.

La cimasa con un'ampia cornice in rilievo slancia decisamente anche in larghezza il mobile, avvalorando anche all'esterno la spaziosità interna.

Ad affascinare l'occhio attento dell'estimatore del prodotto artigianale, però, restano i particolari, come la robusta anta battente incorniciata e bugnata, dotata di serratura in stile, in cui riporre i copricapi degli ospiti ed il raffinato cassetto basso, scrigno discreto dei tuoi effetti personali.

L'imponenza equilibrata di questo bel mobile all'ingresso della tua abitazione lascerà davvero tutti di stucco!

Specchio classico per un ingresso luminoso

specchiera rettangolare in stile baroccoIn foto è visibile una specchiera da parete in stile barocco. Clicca sulla foto per maggiori dettagli.

Come abbiamo già detto poc'anzi, alcune volte gli spazi ridotti o l'assenza di finestre e punti luce rendono l'ingresso in casa poco luminoso.

Per ovviare a questo problema così diffuso nelle case moderne possiamo pensare ad escamotage arredativi che ci aiutino a sopperire alle possibili lacune tecniche e logistiche.

L'oggetto d'arredo più adatto a questo scopo è certamente lo specchio.

Per dare una illusione di profondità all'ambiente e, soprattutto, per riverberare la luminosità proveniente dal soggiorno o dagli altri ambienti circostanti la sistemazione di una bella specchiera sulla parete principale dell'ingresso è di sicuro la soluzione più ingegnosa.

Per restare nell'ambito del gusto classico, la scelta resta sempre piuttosto ampia, sia dal punto di vista delle dimensioni sia per quanto riguarda le forme e le finiture.

Pensili o incardinati in sobrie consolle, rifiniti in foglia argento o laccati in bianco, rotondi o rettangolari gli specchi sono un complemento immancabile nelle nostre abitazioni, specie in quelle con ambienti piccoli e cupi.

Una vera risorsa, dunque, a cui ricorrere naturalmente anche solo per esigenze puramente estetiche o decorative.

Questi appena proposti, in definitiva, sono soltanto alcuni dei suggerimenti che abbiamo voluto offrirti per contribuire alle tue scelte nell'arredamento dell'ingresso di casa.

Se i nostri consigli ti sono stati utili, non esitare a lasciarci un tuo commento suggerendo anche nuovi spunti.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Antonello Roscino

Antonello Roscino

Giornalista, Social Media Manager, Copywriter

Studi in Giurisprudenza, mi occupo di scrittura e comunicazione su carta stampata, tv, radio e web, ma anche di Social Media e Copywriting. Ho la barba bianca ma sono giovane dentro. Non potrei mai rinunciare agli amici, al mare, ai viaggi, al cinema, alla moto e a Sam, il mio labrador.

Seguimi su

Profilo Facebook di Antonello Roscino Profilo Twitter di Antonello Roscino Antonello Roscino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

16 dicembre 2017

Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.