arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Come arredare un loft: 3 soluzioni per te

Pubblicato il 11 marzo 2016

, da Francesco Ambrosino


Come arredare un loft: 3 soluzioni per te

Mettiamo da parte i preconcetti e cerchiamo di capire cos'è un loft e come lo si può arredare.

Condividi su

Il loft è per l'arredamento d'interni l'equivalente della Prius per l'automobilismo: se sei figo, vivi (o lavori) in un loft e guidi un'auto ibrida, è perché ti sta a cuore la salute del nostro Pianeta e rifiuti il lusso.

Ecco, il luogo comune veicolato da cinema e tv vorrebbe esattamente questo, ovvero imporre l'idea secondo la quale il loft va inserito in un contesto preciso, caratterizzato da un certo stile di vita e un determinato aspetto fisico del proprietario, che potremmo sintetizzare nello stereotipo hipster, ma non è sempre così.

In questo articolo, quindi, vogliamo provare a mettere da parte il preconcetto che ognuno di noi ha rispetto ai loft per capire cos'è e come, eventualmente, arredarlo.

Cos'è un loft

camera da letto in un loftIniziamo dalle basi, un loft non è altro che un ambiente ricavato da vecchi stabilimenti, depositi o magazzini industriali e/o commerciali, che vengono riqualificati attraverso un attento processo di ristrutturazione, senza però mortificarne o nasconderne le caratteristiche, anzi, mettendole in risalto.

Questo vuol dire che travi, pilastri, muratura grezza, tutto questo viene valorizzato, modernizzandolo ma lasciando in evidenza, perché rappresenta la vera essenza di un loft.

Sfatiamo anche un mito: non è affatto vero che i loft sono attici, quindi appartamenti situati all'ultimo piano di uno stabile, perché si può trattare anche di un vecchio deposito con ingresso sul livello della strada. Un vecchio negozio oppure una stalla possono diventare loft; non è la posizione, quindi, quanto la struttura a determinare lo status di loft.

Come arredare un loft

parete attrezzata contemporaneaOra che sappiamo cos'è un loft, vediamo insieme come arredarlo. Iniziamo con il sottolineare che i loft sono degli open space, ambienti molto ampi senza la suddivisione tradizionale in stanze attraverso una separazione in muratura, quindi capita spesso che la camera da letto, il soggiorno e la cucina non siano nettamente distinti.

Quindi, partendo dal presupposto che l'interior designer chiamato ad arredare il loft deve sempre conservare questa caratteristica dell'open space, le soluzioni stilistiche sono diverse.

Te ne suggeriamo tre.

Industrial Design

loft stile industrialPareti in laterizio e travi in ferro a vista, che sorreggono un soppalco oppure un piano superiore; in questo caso si consiglia di optare per mobili in stile industrial design, cercando di selezionare prodotti realizzati con materiali di risulta, restaurati e modernizzati.

La caratteristica dei mobili industrial design è l'essenzialità, la praticità, l'assenza di ghirigori inutili e la comodità. Essendo i loft, come abbiamo visto, degli open space, è necessario provare ad arredarli senza riempire eccessivamente gli ambienti, perché devono comunque essere vivibili.

Stile Contemporaneo

tavolo allungabile contemporaneoSe il loft è caratterizzato da pareti bianche e travi o campate in legno, allora uno stile contemporaneo è da preferire, scegliendo mobili in legno, vetro e ferro, funzionali ma molto ricercati dal punto di vista del design, eleganti e con un taglio moderno.

Il tutto sempre senza appesantire la struttura, garantendo una armonia evidente.

Mobili moderni

parete attrezzata modernaQuando il loft è meno “grezzo”, magari con qualche soluzione a muro dove inserire il mobilio, la scelta ottimale, anche per ridurre il budget di spesa senza derogare alla qualità dei prodotti, è acquistare mobili moderni, che offrono molte soluzioni diverse tra le quali scegliere, e che ben si sposano (spesso, non sempre) alla fusione con altri stili.

In questo modo, in effetti, è possibile personalizzare l'arredamento mettendo anche un pizzico di personalità e di originalità.

Vivere in un loft è un sogno per molti, che desiderano abitare in un open space al centro della città, magari in metropoli come Londra o New York.

E tu? Vorresti vivere in un loft? E come lo arrederesti? Raccontacelo nei commenti.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.