arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Camera da letto bianca: 3 buoni motivi per sceglierla

Pubblicato il 5 gennaio 2018

, da Francesco Ambrosino


Camera da letto bianca: 3 buoni motivi per sceglierla

Perché arredare una camera da letto con mobili e complementi bianchi? Vediamo insieme tre ragioni, che dovrebbero convincerti che si tratta della scelta giusta.

Condividi su

L'arredamento per una camera da letto deve rispondere a numerose esigenze, sia dal punto di vista estetico che pratico, senza sottovalutare l'impatto emotivo e psicologico, come ci insegna l'arte del feng shui.

Secondo il feng shui, infatti, la disposizione dei mobili e complementi d'arredo, le dimensioni, la forma e il colore possono influenzare in modo positivo o negativo lo stato d'animo di chi è presente nella stanza.

Sul nostro blog di arredamento abbiamo dedicato numerosi articoli dedicati alla camera da letto, fornendo consigli di vario genere, che puoi leggere consultando la sezione dedicata, cliccando qui.

In questo articolo, invece, vogliamo soffermarci su un elemento menzionato poc'anzi, il colore, puntando su una delle soluzioni più apprezzate e diffuse quando si tratta del mobilio per la camera da letto: il bianco.

Vediamo insieme 3 motivi, molto semplici, che dovrebbero suggerirti di puntare su una camera da letto bianca.

Pronto? Continua a leggere.

Camera da letto bianca: luminosità e profondità

Camera da letto piccola bianca e luminosaIn foto una camera da letto bianca in arte povera
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli

La camera da letto non può essere un ambiente cupo, scuro, perché deve garantire a chi la vive di potersi rilassare e distendere i nervi, magari dopo una stressante giornata di lavoro, e nulla è più rilassante del colore bianco.

Una camera da letto di colore bianco consente di favorire la luminosità della stanza, anche se si tratta di una camera da letto piccola perché il bianco riflette la luce del sole che entra dalla finestra, rendendo l'ambiente molto più piacevole.

Inoltre, dettaglio da non sottovalutare, il bianco crea profondità, facendo apparire la stanza più grande di quanto sia in realtà, e accusa meno gli effetti negativi di un eccesso di arredamento, ovvero la presenza di troppi mobili e complementi all'interno dell'ambiente.

Capita, in effetti, che nella camera da letto si tenda a inserire qualche elemento di arredo in più, come una seconda cassettiera magari per ricavare ulteriori spazi dove riporre biancheria e vestiti, finendo, inevitabilmente, con ingombrare la stanza.

Puntando su mobili e complementi d'arredo bianchi, l'effetto ripostiglio è scongiurato.

Camera da letto bianca: facilità di abbinamento

camera da letto bianca e abbinamenti di coloriIl bianco, si sa, si abbina facilmente a tutti i colori, proprio per sua stessa natura, ed è così anche nell'arredamento d'interni.

Arredando una camera da letto bianca, avrai la possibilità di sbizzarrirti con la fantasia nella scelta di accessori vari, come le tende, i soprammobili, le lampade sui comodini, la biancheria per il letto, eventuali cornici alle pareti, e così via.

Avendo una base bianca, potrai utilizzarla come se fosse la tela di un pittore, e decorarla come meglio ritieni opportuno, magari variando colore in base alle stagioni, passando dai toni più freddi in autunno ed inverno a quelli più caldi e accoglienti in primavera ed estate.

L'importante, in questo caso, è non fare un pastrocchio, mescolando colori e decori che non si amalgamano bene tra loro, ottenendo un effetto finale molto poco gradevole.

Camera da letto bianca: un colore che non invecchia mai

camera da letto bianca total whiteIl colore bianco è sempre di moda, e non invecchia mai, questo è il terzo motivo con il quale ti consigliamo di scegliere una camera da letto bianca.

Lo sosteneva anche Coco Chanel, celebre stilista francese, che il bianco e il nero sono colori assoluti, non vanno mai fuori moda, ma sono, invece, alla base dell'eleganza e dello stile.

Vale anche per l'arredamento, e non è un caso che il bianco, insieme a pochi altri colori, si adatti in modo trasversale a tutti gli stili, dall'arte povera al classico, dal moderno al contemporaneo, dallo shabby chic all'industrial design.

Arredare oggi una camera da letto bianca vuol dire non ritrovarsi, nel giro di qualche anno, con il desiderio di cambiare i mobili perché il colore bianco è sempre attuale.

Conclusioni

Con questi tre motivi per scegliere una camera da letto bianca ti abbiamo fornito alcuni spunti utili per arredare questa stanza così importante.

Se hai bisogno di una consulenza, o di ulteriori informazioni, non esitare a contattarci lasciando un commento qui sotto.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.