arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Casa e ufficio insieme? Non c'è problema

Pubblicato il 1 marzo 2017

, da Francesco Ambrosino


Casa e ufficio insieme? Non c'è problema

Trasformare una stanza in un ufficio in casa è una necessità sempre più diffusa, grazie alle nuove tecnologie che consentono di lavorare ovunque. Ecco qualche consiglio utile per creare il tuo spazio di lavoro in casa.

Condividi su

Se sei un freelance o un libero professionista, potresti avere la necessità di creare il tuo ufficio in casa, in modo da abbattere i costi di una sede e ridurre lo stress da pendolare.

Non è facile lavorare da casa, devi fare un grosso lavoro su te stesso, per importi una routine adeguata ai ritmi di una professione, qualunque essa sia, e non ritrovarti ad oziare sul divano guardando Netflix alle 10 del mattino, ancora in pigiama.

In questo non possiamo esserti d’aiuto, ma possiamo darti qualche consiglio su come creare uno spazio in casa da destinare ad uso ufficio.

Ufficio in casa: sfrutta il soggiorno

ufficio nel soggiorno di casaIndividuare una stanza o uno spazio adeguato a diventare un ufficio in casa può essere complicato, perché, fatta eccezione per case molto grandi, difficilmente si può fare a meno anche solo di un metro quadrato di superficie.

Di solito, però, a trasformarsi in un ufficio in casa è il soggiorno, la stanza destinata al relax o ad ospitare amici e parenti, per due chiacchiere, un caffè, un bicchiere di vino in allegria.

Perché dovresti sfruttare il soggiorno? Perché è la stanza più "ovattata" della casa, quella vuota per buona parte della giornata, distante dai rumori e dalle distrazioni della cucina e della sala da pranzo.

Inoltre, il soggiorno è spesso una stanza di larga metratura, ti consentirebbe, quindi, di avere spazio a sufficienza per inserire una scrivania, una libreria, e tutto quello di cui hai bisogno per svolgere il tuo lavoro.

Ufficio in casa in arte povera

ufficio con mobili in arte poveraEssendo la tua casa ad ospitare l’ufficio, e non viceversa, ne consegue che devi fare in modo che quest’ultimo si inserisca perfettamente nell’arredamento scelto.

Se il soggiorno, o la stanza che hai deciso di destinare a questo scopo, è arredata con mobili in arte povera, sarà un gioco da ragazzi individuare i mobili e i complementi d’arredo giusti.

A meno che tu non abbia esigenze particolari, potresti optare per uno scrittoio in arte povera di piccole dimensioni, al quale abbinare una bella sedia con seduta morbida e una libreria, dove riporre libri, documenti, faldoni, e quant’altro.

Se hai spazio a sufficienza, puoi creare un piccolo angolo relax, da sfruttare per leggere un manuale, un saggio, un documento di lavoro, con una chaise longue, posizionata accanto alla finestra.

Ogni tanto, un po' di riposo ci vuole. Anche in ufficio.

Ufficio in casa in stile moderno

ufficio nel soggiorno di casaSe in casa hai optato per un arredamento moderno, ci sono alcune soluzioni molto interessanti da prendere in considerazione.

Potresti ritagliarti uno spazio del soggiorno, oppure del tuo loft open space ultramoderno, utilizzando pareti a vetro con ante scorrevoli, che hanno il doppio ruolo di pareti divisorie ed elemento di design.

Immagina di avere due pareti a vetro, con uno spazio al centro che funga da "porta d’ingresso" del tuo ufficio in casa, una scrivania ampia, in vetro e metallo, e una serie di mensole a muro dove riporre i tuoi libri e faldoni vari.

Che ne dici? Beh… probabilmente non ti verrà voglia di lasciare il tuo ufficio durante la giornata.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.