arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Cassettiere in legno: classico, moderno o urban chic?

Pubblicato il 29 ottobre 2016

, da Rita Fortunato


Cassettiere in legno: classico, moderno o urban chic?

Quali sono le differenze tra i vari stili, e come si possono far risaltare al meglio le cassettiere in un arredamento originale? Scopriamolo insieme.

Condividi su

Il valore di una cassettiera in legno non è legato solo al ricordo affettivo o ad un certo gusto estetico ma diventa classico, moderno o urban chic in base alla collocazione e agli usi per cui è predisposta.

Il nostro post di oggi vuole raccontarti le tipologie esistenti di questo tipo di mobile, e come far sì che le fattezze che le contraddistinguono si armonizzano con lo stile d'arredo che contraddistingue la tua casa.

Classico: stile e prestigio della cassettiera in legno

cassettiere classicheIl classico è sinonimo di raffinatezza, c'è poco da aggiungere a una cassettiera in legno che segue questa tradizione di cose fatte con cura e attenzione ai dettagli fatti per durare nel tempo.

Tuttavia, a meno che tu non voglia dare un'impronta museale alla tua casa, una cassettiera in legno classico sta bene quando ha uno spazio dedicato solo ed esclusivamente a lei o circondata ai complementi d'arredo semplici ed eleganti tipici dello Shabby Chic o dell'Arte Povera.

Hai notato quanti cassetti presenta? Di certo questo rende funzionale una cassettiera in legno classico, perché permette di tenere al sicuro e a disposizione qualsiasi tipo di oggetto, dalla biancheria intima agli oggetti di toeletta.

Potrebbe stare molto bene nella zona di passaggio che porta dalla camera da letto al bagno oppure arricchire un angolo inutilizzato del salotto e usarlo per riporre, ad esempio, articoli di cancelleria. Una volta decisa la sua degna collocazione, anche l'effetto estetico ringrazia.

Moderno: adattabilità e funzionalità della cassettiera in legno

cassettiere moderneSe le cassettiere in legno dallo stile classico hanno una presenza troppo importante per te e la tua casa, allora ben venga lo stile moderno dal design pulito e lineare.

Si tratta di un mobile che, a prima vista, potrebbe apparire anonimo ma questo potrebbe essere il suo punto di forza perché ben si adatterebbe ad ogni spazio o angolo che fino ad ora ti è sembrato inutilizzato e inutilizzabile.

Per dargli un po' di grinta, puoi sempre personalizzarlo con delle maniglie un po' particolari o scegliere un colore diverso, più acceso, del bianco o del nero i quali, come ben sai, sono dei non colori che si stanno con tutto, anche con una parete dipinta di lilla.

Urban chic: una via di mezzo tra classico e moderno

cassettiere in stile urban-chicLa cassettiera in legno classica che abbiamo visto è deliziosa e il suo tratto distintivo è la sinuosità delle linee e il calore che ispira il legno naturale.

Per quanto riguarda quella moderna, i suoi punti di forza stanno, come hai potuto leggere e vedere con i tuoi occhi, dell'adattabilità di linee e colori oltre che nella sua, sempre ben accetta, praticità e funzionalità.

E se invece fosse una via di mezzo?

In questo caso otterresti una cassettiera di legno in stile Urban Chic capace di accontentare i gusti d'arredo di tutti, inquilini e ospiti di passaggio.

Come puoi vedere dall'immagine, le finiture sono moderne ma mantengono le forme classiche ottenendo un mix che, di certo, fa effetto e non disturba lo stile, il senso estetico di tutta la casa.

E poi, i cassetti in legno sono il fiore all'occhiello di tutto il mobile, non trovi?

Di esempi per scegliere e collocare una cassettiera in legno ne avremmo tanti altri ma abbiamo scelto le soluzioni che si sembravano più belle.

Quale delle tre ti ha convinto di più? Classico, moderno o Urban Chic?

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Rita Fortunato

Rita Fortunato

Blogger di ParoleOmbra.

Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.

Seguimi su

Profilo Facebook di Rita Fortunato Profilo Twitter di Rita Fortunato Rita Fortunato
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.