arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Come addobbare casa per Natale in stile Shabby Chic

Pubblicato il 19 dicembre 2016

, da Rita Fortunato


Come addobbare casa per Natale in stile Shabby Chic

Lo spirito natalizio è alle porte e ti stai domandando come decorare casa o quale stile adottare? Le tendenze per questo Natale puntano tutto sul bianco, l'oro e lo Shabby Chic. Scopriamole insieme.

Condividi su

Lo Shabby Chic vale per tutto l'anno, ma durante le feste natalizie sa dare il meglio di sé, infondendo allegria, calore e un'atmosfera che sembra uscire direttamente da un libro illustrato di fiabe per bambini.

Se hai già fatto tutti gli addobbi del caso, non importa, questo post potrebbe comunque esserti utile per rifinire i dettagli e dare quel tocco in più capace di rendere la tua dimora più unica e speciale di quanto lo sia già.

Shabby Chic e albero di Natale: accoppiata vincente

albero di natale e stile shabby chic insiemeLa prima cosa che si fa, quando si decide di preparare la casa per l'arrivo del Natale, è decorare l'albero. Sotto i suoi rami verranno depositati i doni per tutta la famiglia e, per questo, è l'ospite più gradito. Soprattutto da i più piccini.

Se però sei stufo del classico albero tutto verde, puoi divertirti a tingerlo di bianco e oro con materiali appositi, in stile Shabby Chic.

Se il risultato finale ti apparirà un po' troppo fiaba norvegese, magica e glaciale, puoi sempre riscaldare l'atmosfera aggiungendo, qua e là, qualche pallina colorata.

Il fascino dello Shabby Chic sta anche in questo, non importa quale sia il tema dominante dell'arredamento di casa, il Natale consente qualsiasi tipo di abbinamento e il piacere di stare insieme si sentirà, anche nelle decorazioni.

Shabby Chic per Natale: pronto in tavola

Shabby-chic a tavolaAlbero di Natale già fatto? Vuol dire che avrai tutto il tempo per studiare come preparare la tavola dove parenti e amici si riuniranno per il cenone.

Oltre ad avere a disposizione menù e digestivo per superare brillantemente le abbuffate natalizie, un bel tavolo allungabile e capiente è d'obbligo in una casa addobbata a festa.

Non è necessario un mobile lavorato e di design, un tavolo bianco o in noce dalle linee in stile Arte Povera è più che sufficiente e, si sa, è una delle basi più apprezzate da chi ama il clima Shabby Chic.

Aggiungi una bella tovaglia ricamata, piatti di porcellana con decorazioni dorate e calici di cristallo e il gioco è fatto. Sobria semplicità e allegra abbondanza andranno a braccetto anche senza l'uso di vettovaglie particolarmente ricercate.

Basta un po' di manualità e qualche candela attorniata da elementi decorativi bianco e oro per ottenere un centrotavola che sappia distinguersi e rallegrare.

La credenza in Arte Povera: perfetta per il Presepe

credenza noce in arte poveraPerché scegliere tra albero di Natale e Presepe quando puoi averli entrambi, nel soggiorno di casa tua?

In questo caso, una tipica soluzione in stile Shabby Chic è di trasformare il piano, grande o piccolo che sia, della credenza in Arte Povera in una calda e dolce rappresentazione della Natività.

L'effetto sarà senza dubbio scenografico e ricorderà che questo periodo dell'anno non è fatto solo di doni e mangiate ma anche di riflessione e di celebrazione del concetto di famiglia.

La visione del Presepe e dell'Albero di Natale ispirerà un'atmosfera di pace e allegria facendo sentire tutti i presenti accolti in una casa che non ha solo stile, ma anche una chiara coscienza di quanto sia importante apprezzare le piccole cose.

Sono dettagli e piccoli gesti di gentilezza che fa sempre piacere ricevere e donare, non trovi?

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Rita Fortunato

Rita Fortunato

Blogger di ParoleOmbra.

Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.

Seguimi su

Profilo Facebook di Rita Fortunato Profilo Twitter di Rita Fortunato Rita Fortunato
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.