arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Come arredare al meglio un bilocale

Pubblicato il 16 luglio 2018

, da Francesco Ambrosino


Come arredare al meglio un bilocale

Cos'è un bilocale? Di quante camere è davvero composto? Ma soprattutto, come puoi arredarlo in modo efficace? Scoprilo subito, leggendo il nostro articolo.

Condividi su

In un precedente articolo ti abbiamo fornito alcuni consigli utili per ottimizzare gli spazi di un monolocale, ovvero un appartamento di dimensioni ridotte composto da un unico ambiente più un bagno.

Adesso, invece, intendiamo soffermarci su come arredare un bilocale in modo efficace, cercando di sfruttare i punti deboli e i punti di forza di questa tipologia di soluzione abitativa.

In entrambi i casi, in effetti, il problema dello spazio tende ad essere centrale, ma è evidente che un bilocale offre molte più possibilità e soluzioni pratiche.

Prima, però, di addentrarci sui consigli di arredo, riteniamo opportuno fare una premessa, mettendo in chiaro cosa si intende per bilocale.

Ti va? Continua a leggere.

Cos'è un bilocale

Piantina di un bilocaleContrariamente a quello che si potrebbe pensare soffermandosi sull'etimologia del termine, un bilocale in realtà non è un appartamento composto da due locali, ovvero da due stanze.

In effetti, il conteggio dei vani all'interno di un immobile non segue una semplice logica aritmetica, frutto quindi della somma delle stanze in esso contenute.

I vani di un immobile si dividono in due categorie:

- vani catastali

rientrano in questa categoria tutti i vani principali, quindi le camere (da letto o con altre destinazione d'uso), il soggiorno, il salone.

- vani accessori

appartengono a questa seconda categoria invece tutte quelle stanze di dimensioni inferiori a quelle previste dal catasto, e per questo conteggiate a parte. Sono vani accessori il bagno, la cucina, non abitabile, il ripostiglio, l'ingresso ed il corridoio.

Seguendo questa semplice divisione, ne consegue che un bilocale non è composto da sole due camere, ma da due vani catastali più n vani accessori.

Solitamente, però, i bilocali contengono una cucina abitabile, quindi di dimensioni tali da non risultare vano accessorio, una camera da letto e un bagno.

Detto questo, possiamo procedere e vedere come arredare un bilocale.

Arredare la cucina abitabile di un bilocale

Disporre di una cucina abitabile, magari con un'ampia finestra o un balconcino, in realtà è molto comodo, perché, di fatto, è proprio la stanza più vissuta della casa, quella nella quale trascorriamo più tempo.

Se non sei impegnata a cucinare o a mangiare, è probabile che tu decida di rilassarti sul divano a guardare la TV, leggere un libro o intrattenerti con amici, parenti e familiari per fare quattro chiacchiere.

Quello che devi tenere sempre a mente, però, è che una cucina abitabile è un mix tra una cucina e un soggiorno, quindi dovrai sfruttare bene lo spazio per evitare confusione.

Un modo per recuperare spazio è scegliere un tavolo allungabile, così da non ingombrare la stanza ma garantendoti comunque la possibilità di ospitare altre persone per una cena in compagnia.

Tavolo allungabile contemporaneoIn foto un tavolo allungabile contemporaneo ideale per arredare un bilocale.
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli

A seconda delle dimensioni della stanza, e in particolare delle pareti non occupate dai mobili della cucina - che ospita, come sai, i vari agganci per l'acqua corrente, il gas e i vari scarichi, per la lavastoviglie o, eventualmente, per la lavatrice - potrai optare per una parete attrezzata con vano porta televisore, oppure per un mobile tv più piccolo ma pratico e funzionale.

Nel primo caso, ti consigliamo di scegliere una soluzione che contenga anche delle ante a vetro, da utilizzare come delle piccole vetrinette per piatti e bicchieri.

parete attrezzata contemporanea modulareIn foto una parete attrezzata contemporanea modulare
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli

Se lo spazio è ridotto, invece, puoi valutare una credenza bassa, come quella che ti mostriamo in foto.

credenza porta tvIn foto una credenza bassa con 2 cassettoni, utile anche come mobile porta TV
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli.

In questo modo, potrai avere un angolo relax all'interno della tua cucina abitabile, oltre a poter seguire i tuoi programmi televisivi mentre cucini, fai le faccende di casa o consumi i tuoi pasti.

Camera da letto per un bilocale

La camera da letto è il regno del riposo, e in un bilocale è anche l'unica vera stanza più intima e appartata della quale disporrai, questo vuol dire che merita di essere arredata con gusto e con mobili di buona qualità.

Anche in questo caso, devi sempre valutare gli spazi, ma un modo intelligente per ridurre questo problema è acquistare un armadio con ante scorrevoli.

In questo modo, se anche non dovessi avere spazio sufficiente tra il letto e l'armadio, potrai comunque aprire le ante senza difficoltà.

Sempre in questa ottica, ti consigliamo di evitare letti a baldacchino, perché tendono a dare la percezione di un ambiente più stretto e più basso, e in un bilocale non è proprio il caso.

Ecco una idea di come potresti arredare la tua camera da letto.

camera da letto contemporaneaIn foto una camera da letto in stile contemporaneo.
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli.

Arredare il bagno di un bilocale

Il bagno di un bilocale - che, come abbiamo visto, è da considerarsi un vano accessorio - è quasi sempre di piccole dimensioni, dotato di un box doccia, raramente di una vasca, e non offre grandi margini di manovra.

In un altro articolo ti abbiamo già fornito delle indicazioni molto utili per arredare un bagno piccolo, ti consigliamo di consultarlo.

Tra box doccia, bidet, wc e lavandino, senza dimenticare una finestra, lo spazio dove riporre mobili e complementi d'arredo è veramente esiguo.

Ecco perché, in questi casi, si opta per un mobile bagno salvaspazio, con larghezza e profondità ridotte, sormontato da una specchiera con sportellino e ripiani al suo interno o, almeno, con una mensoletta sulla quale poggiare il minimo indispensabile per l'igiene personale.

mobile bagno salvaspazio a pavimentoIn foto un mobile bagno salvasapzio da pavimento, idele per arredare un bagno piccolo.
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli.

Questa soluzione proposta in foto, ad esempio, occupa pochissimo spazio ma, grazie ai due cassetti (uno dalle dimensioni ridotte per via del lavabo) e un ripiano in basso, ti consente di recuperare spazio utile.

Conclusioni

Come vedi, è possibile arredare un bilocale in modo funzionale, salvaguardando al tempo stesso lo stile e il gusto personale.

Certo, dovrai fare qualche rinuncia e aguzzare un po' l'ingegno, ma potrai costruire un piccolo nido nel quale sentirti a tuo agio.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o spunti utili, non esitare a chiedere consigli tramite i commenti qui sotto.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.