arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Come arredare una mansarda

Pubblicato il 17 giugno 2017

, da Francesco Ambrosino


come arredare una mansarda

Un tempo sottovalutata, la mansarda è una tipologia di immobile che offre tantissimi spunti di arredo. Vediamo insieme alcune soluzioni.

Condividi su

Oggigiorno se dici ad amici e parenti che vivi in una mansarda puoi sentirti un figo, un po' come gli hipster che si vantano del loro loft in centro, eppure in passato erano considerati immobili di serie B, scomodi, spesso destinati ad ospitare cianfrusaglie.

Una mansarda, in effetti, è una tipologia di immobile con alcune peculiarità che, nel bene e nel male, la rendono facilmente riconoscibile.

Ricavate da sottotetti, o costruite in un secondo momento, le mansarde sono solitamente caratterizzate da soffitti spioventi, molto bassi nella parte inferiore, da lucernari e finestre di piccole dimensioni, travi di legno a vista e spazi ristretti.

Per un single o una giovane coppia, una mansarda, rappresenta una soluzione molto interessante, perché unisce alcune delle caratteristiche che questo target ricerca in una casa: dimensioni contenute, facile da pulire, accogliente e originale.

Se arredata con gusto, la mansarda può davvero trasformarsi in una piccola bomboniera, una casa da sogno.

Vediamo insieme come acquistare i mobili per una mansarda, tenendo conto proprio di quegli elementi che la contraddistinguono e che, al tempo stesso, rendono un po' più complesso arredarla.

Arredare una mansarda: mobili per stanze con tetti bassi

soggiorno moderno per mansarda con tetto bassoCome abbiamo accennato prima, una delle caratteristiche tipiche di una mansarda sono le soffitte basse, a spiovente, ovvero oblique.

Per alcune tipologie di mobili la scelta può essere difficoltosa, pensa ad un armadio ad esempio, che è particolarmente alto, oppure ad una libreria.

Se la mansarda presenta tetti bassi, ti consigliamo di puntare su mobili moderni e contemporanei, che offrono soluzioni di personalizzazione molto pratiche.

Puoi, infatti, acquistare una libreria o una parete attrezzata modulare, componibile, prendendo sezioni di altezze differenti in modo da adattarle alla forma del tetto, ma anche cassettiere basse e larghe, che ti consentano di recuperare lo spazio perso in altezza con cassetti ampi e capienti.

Arredare una mansarda in campagna con mobili in arte povera

camera da letto in arte povera in mansardaSe vivi in campagna, e hai una mansarda con travi in legno a vista e, magari, pareti rivestite in legno e con inserti in pietra, i mobili in arte povera sono la scelta più adatta per valorizzare l'immobile.

Un bel letto in arte povera, con spalliera alta sagomata, un comò capiente con specchiera, un baule da sistemare in coda al letto, dove riporre coperte e biancheria, e avrai una camera da letto accogliente e armoniosa.

Per il soggiorno, ti consigliamo una bella credenza bassa e larga e un tavolo allungabile, in modo da non occupare spazio in eccesso se non necessario, oppure un tavolo attrezzato in arte povera, con piano estraibile per la lavorazione della pasta e scomparti dove conservare gli attrezzi necessari.

Arredare una mansarda con mobili grezzi

Le mansarde non sono tutte uguali, tutte hanno delle caratteristiche che le rendono uniche e che vanno valorizzate attraverso l'inserimento di mobili e complementi di arredo che si sposino a meraviglia con il resto.

Non sempre in commercio si trovano mobili che rispettano al 100% lo stile architettonico delle case, ecco perché è preferibile puntare sui mobili grezzi, in modo che, una volta scelto il mobile per struttura e forma, si può procedere con la finitura personalizzata che meglio si adatta al resto.

Il vantaggio derivante dall'acquisto di mobili grezzi online è la varietà molto ampia di soluzioni tra le quali scegliere, sia in termini di prodotto che di finitura e stile.

Arredare il bagno di una mansarda moderna

vasca da bagno sotto la finestra del tettoI bagni delle mansarde sono spesso luoghi stretti, bui e angusti, ma con qualche accorgimento si possono creare ambienti unici e meravigliosi, come quello che vedi in foto.

Un bel lucernario ampio sul soffitto, pareti, sanitari e mobili bagno bianchi, e una bella vasca posizionata proprio sotto la finestra, per rilassarsi guardando il cielo stellato nelle notti d'estate.

Per i mobili bagno, puoi optare per soluzioni moderne, semplici, lineari, con specchi ampi senza struttura e faretti a led.

Il risultato sarà spettacolare.

Arredare una mansarda in stile industrial design

Cucina e soggiorno in stile industrialLo abbiamo menzionato all'inizio dell'articolo, le mansarde, come i loft, sono una tipologia di immobile che da qualche anno gode di una popolarità enorme, grazie soprattutto ad un lavoro di riqualificazione edilizia, in particolare nelle grandi città metropolitane.

Se hai una mansarda al centro della città, puoi scegliere di arredarla in stile industrial design, facendo incontrare il legno e la pietra, due elementi tipici delle mansarde, con il metallo.

In soggiorno puoi inserire un tavolo contemporaneo con ripiano in legno naturale, al quale abbinare delle sedie tolix di vari colori, e una libreria in stile industrial con barre in ferro pre-forate verniciate a fuoco e mensole in legno di notevole spessore.

Arredare una mansarda: non ci sono confini

In questo articolo ti abbiamo offerto una breve panoramica di ciò che puoi fare se devi arredare una mansarda, per farti comprendere che, nonostante gli spazi ridotti e la struttura non proprio agevole da gestire, puoi davvero creare degli ambienti accoglienti e unici.

In base ai tuoi gusti personali, all'ubicazione della mansarda e alle sue caratteristiche strutturali ed estetiche, potrai trovare la soluzione d'arredo che fa per te.

Buon arredo!

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.