arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Come scegliere l'armadio per la camera da letto

Pubblicato il 11 maggio 2016

, da Rita Fortunato


l'armadio per la camera da letto

Dopo aver scelto lo stile della tua camera da letto, devi pensare al lato pratico e funzionale della stanza, e acquistare l'armadio giusto. Ecco qualche consiglio per te.

Condividi su

La camera da letto non è solo la zona notte dove riposare, ma è anche il luogo dove solitamente si ripongono i vestiti per tutte le stagioni, la biancheria intima, federe, piumini e lenzuola. Naturalmente, se si vuole evitare di essere sommersi da tutti questi effetti personali, è meglio riporli ordinatamente in un armadio capiente ma anche capace di adattarsi allo stile e agli spazi della camera stessa.

Se sei ancora incerto sullo stile da adottare, leggi anche Camera da letto: classico o moderno?

Con classico si intendono gli arredamenti che si ispirano all'arte povera e che danno un tocco di calore rustico a tutta la casa mentre con moderno si preferisce l'essenzialità e la funzionalità. In entrambi i casi, l'armadio deve essere scelto con cura se non si vuole aver la sensazione di aver accostato uno zoccolo con uno stivale, anche se alcuni stili possono essere adattati in modo armonico come abbiamo raccontato nel post Come arredare casa spendendo poco.

Armadi in stile: alcuni piccoli consigli

armadi in stileSe non hai lo spazio sufficiente per ricavare da un bagno attiguo alla camera da letto una cabina armadio immensa e decisamente chic, sfrutta le pareti e scegli quella dove vorresti inserire il tuo armadio in stile.

Nell'arte povera, gli armadi tendono ad essere, oltre che capienti belli robusti. Ingentiliti da colori chiari o bianchi e con forme squadrate o sagomati a seconda dei gusti.

Ricordati però che, di solito, l'armadio viene collocato ai piedi del letto e questo vuol dire che devi calcolare anche lo spazio che ti occorre per aprire agevolmente le ante. Per risolvere quello che potrebbe essere un inconveniente e non adatto a una stanza piccola non devi però rinunciare alla capienza ma conservarla optando per un armadio con le ante scorrevoli. Comodo, pratico e moderno.

Volendo, puoi personalizzare il tuo armadio in stile arte povera dandogli una veste più romantica con motivi e finiture in perfetto stile provenzale, come ti è stato illustrato quando ti abbiamo raccontato come abbellire la tua credenza.

Se hai una grande parete da sfruttare perché limitarti a un armadio a tre ante quanto possiamo avere tutte le stagioni in un comodo armadio a 4 ante?

Se, invece, non hai a disposizione un'intera parete, puoi sempre sfruttare gli angoli e usare un mobile componibile, dallo stile semplice, lineare e moderno, capace di ricavare uno spazio che, per certi versi, ricorda molto le cabine armadio.

La gestione dello spazio con le cassettiere

spazio interno dell'armadioNon è detto che ti devi accontentare per forza solo di un armadio. Una cassettiera, infatti, è quello che ci vuole per poter mettere i vestiti di uso comune come la biancheria intima, canotte e t-shirt o che non occupano troppo spazio come costumi da bagno, sciarpe e cinture.

Volendo, puoi optare per una cassettiera sufficientemente piccola per poterla inserire all'interno dell'armadio stesso o per una più di design e che magari si sviluppa più in verticale che in orizzontale. Grezze o rifinite a seconda dei tuoi gusti, la cassettiera è un bell'elemento d'arredo, utile e funzionale, tipico dello stile moderno.

Insomma, di idee su come scegliere l'armadio per la camera da letto ce ne sono molte e, magari, ti può aiutare consultando il nostro catalogo o chiedere consiglio ai servizi di personalizzazione dei mobili grezzi che mettiamo a tua disposizione nella sezione Finiture e Colori.

Che ne dici? Questo post ti è stato utile?

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Rita Fortunato

Rita Fortunato

Blogger di ParoleOmbra.

Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.

Seguimi su

Profilo Facebook di Rita Fortunato Profilo Twitter di Rita Fortunato Rita Fortunato
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.