arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Come scegliere il divano letto per il soggiorno

Pubblicato il 9 aprile 2017

, da Rita Fortunato


Come scegliere il divano letto per il soggiorno

Il divano letto è dove puoi rilassarti e stare in compagnia dei tuoi cari e, all'occorrenza, per dormirci su. Scopriamo come scegliere quello giusto per il soggiorno?

Condividi su

Uno dei protagonisti indiscussi del soggiorno, dopo la televisione, è il divano e, se si tratta di un divano letto, diventa la vera e propria star della stanza.

Un divano letto, infatti, è l'ideale per fare un bel riposino pomeridiano o per ospitare amici e parenti, sfruttando l'ausilio della rete con materasso a scomparsa. Questo elemento d'arredo è capace di trasformare con praticità e in pochi semplici passaggi il soggiorno in una camera da letto, a seconda delle esigenze.

Esistono diverse tipologie di divano letto, e nel post di oggi vogliamo aiutarti nella fase di orientamento e di scelta.

Divano letto a due posti: si può mettere ovunque

divano letto a 2 postiNella sua forma originale, il divano letto a due posti si adatta benissimo non solo in soggiorno ma nelle aree che durante il giorno sono più frenetiche e vitali, come la cucina.

All'occorrenza, può diventare un letto singolo per ospitare un amico di passaggio che, oltre ad aver a disposizione tutti i comfort per riposare comodamente, ha la possibilità di accedere direttamente al frigo per lo spuntino di mezzanotte.

Il divano letto a due posti si può mettere ovunque, anche in una stanza particolarmente piccola, ma con non priva del potenziale necessario per adibirla a studio o camera per gli ospiti.

Basta una versione classica come quella esposta nell'immagine, qualche piccolo complemento d'arredo supplementare e il gioco è fatto, non resta altro che sedersi o stendersi.

Divano letto matrimoniale: Pigiama Party?

divano letto matrimonialeSe il divano letto a due posti è perfetto per accogliere un ospite di passaggio o dare qualche dettaglio in più a una camera piccolina, il divano letto matrimoniale sarebbe invece perfetto per un Pigiama Party di successo.

Prova a immaginare. Tua figlia o tuo figlio vuole festeggiare il suo compleanno con gli amici ma non avete un giardino dove correre e giocare liberamente, oppure è nato in un giorno d'inverno e fuori fa troppo freddo per dormire in tenda o, ancora (ed è l'ipotesi più probabile) non ne vuole sapere di andare a dormire da solo in un giorno così speciale.

Il Pigiama Party è una soluzione semplice e originale per prolungare il clima di festosa compagnia anche nelle ore serali e il divano letto matrimoniale offre un valido e accogliente supporto per accogliere la piccola combriccola tra le braccia di Morfeo.

Esempio a parte, il divano letto matrimoniale non deve per forza essere scelto in previsione di Pigiama Party per bambini o adolescenti.

Un modello a tre posti, rivestito di semplice stoffa bianca e con ampi poggiabraccio (o poggia libri e riviste) sa anche dare una versione composta, elegante e raffinata al tuo soggiorno.

Soprattutto se è arredato secondo il gusto classico o Shabby Chic.

Divano letto angolare: pratico, comodo, adattabile

divano letto angolareIl divano letto angolare ha un fascino intramontabile. I vari modelli a disposizione presentano linee moderne, eleganti e funzionali a qualunque tipo di casa e di arredo. Non c'è che dire, un divano letto angolare è pratico, comodo e adattabile.

La presenza di elementi modulabili come i poggiatesta ti preparano a vedere il film o la tua serie tv come se tu fossi al cinema e, se sei di quelli che scivolano facilmente nel sonno dei giusti, hai tutto il tempo per tirar fuori i cuscini e le coperte riposte nella chaise longue adibita anche a contenitore.

Un bell'esempio è quello proposto in immagine, ma sul mercato puoi trovare davvero di tutti i tipi, dai divani di design ai prodotti più moderni e semplici, perfetti per ogni tipo di arredamento.

Che ne pensi dei suggerimenti che abbiamo raccolto per scegliere il divano letto per il soggiorno? Quale ti ha convinto di più?

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Rita Fortunato

Rita Fortunato

Blogger di ParoleOmbra.

Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.

Seguimi su

Profilo Facebook di Rita Fortunato Profilo Twitter di Rita Fortunato Rita Fortunato
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.