arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Consigli utili per comprare mobili shabby chic online

Pubblicato il 8 dicembre 2016

, da Rita Fortunato


Consigli utili per comprare mobili shabby chic online

Negozio d'antiquariato, fai da te o shop online? Ecco come muoversi per comprare mobili in stile Shabby Chic.

Condividi su

L'atmosfera romantica e un po' retrò tipica dello Shabby Chic è quello che ci vuole per arredare casa con gusto, raffinatezza e originalità.

Per definire i dettagli con complementi d'arredo, o dipingere le pareti usando colori neutri o delicate tinte pastello, c'è sempre il tempo e la possibilità di cambiare in corso d'opera, ma cosa fare quando si tratta di comprare mobili in stile?

Le soluzioni sono tre: antiquariato, fai da te o servizi online? Approfondiamo i pro e i contro.

Shabby Chic e antiquariato: mobili restaurati o da restaurare?

i mobili shabby-chicSe ti serve un mobile in stile Shabby Chic particolarmente credibile nel suo aspetto vintage la prima cosa che potresti fare è chiedere consiglio al tuo antiquario di fiducia.

In questi casi, infatti, è meglio affidarsi agli esperti, capaci di proporre l'acquisto di oggetti di indiscutibile pregio e valore ma che, di solito, risultano essere molto dispendiosi se hanno subito, in precedenza, un restauro particolarmente complicato e laborioso.

Tutto dipende dal budget che hai a disposizione.

Se, invece, preferisci risparmiare portandoti a casa un mobile in buono stato, ma da restaurare, devi essere certo di avere pazienza, tenacia, buon gusto, senso degli affari e una notevole manualità.

Queste qualità sono importanti per individuare qualcosa di accattivante e originale nel mezzo di cianfrusaglie e vere e proprie chicche esposte a fiere e mercatini dell'usato.

Una volta adocchiato il pezzo da rivisitare in chiave Shabby Chic, dovrai essere assolutamente certo, inoltre, che sia il mobile che fa per te, e di essere in grado di saperlo valorizzare con le tue sole forze.

Insomma, deve essere un vero e proprio colpo di fulmine al quale seguirà un innamoramento duraturo nel tempo (e nei costi di mantenimento).

Comprare mobili Shabby Chic online: la soluzione più semplice ed economica

comprare mobili shabby-chic onlineChe si tratti di mobili restaurati da un antiquario o da restaurare seguendo la via del fai da te, è facile ritrovarsi a dover investire molto in termini di tempo e di denaro.

La soluzione più semplice è comprare online un mobile Shabby Chic pronto, finito o anche da personalizzare ma, anche qui, ci sono dei piccoli accorgimenti da non dimenticare.

In primo luogo, assicurati che il sito di riferimento ti dia tutte le informazioni necessarie sul materiale utilizzato e, in secondo luogo, chiedi un prospetto sui costi di finitura del mobile grezzo che vuoi personalizzare, a partire dalle scelte cromatiche a disposizione fino al concordare il grado d'invecchiamento che può:

  • risultare consumato quanto basta, se si decide per il decapato;

  • spigolato o patinato, per preservare le superfici lisce e con un velo di opacità sufficiente a far sembrare che sia passato del tempo dall'ultima mano di vernice, ma non abbastanza da richiedere una rinfrescatina o

  • in legno naturale, ma praticando dei forellini per ottenere quell'effetto tarlo che fa tanto stile Arte Povera.

Puoi scegliere uno sola di queste soluzioni oppure averle tutte insieme, basta mettersi d'accordo con il sito che offre il servizio di personalizzazione.

Che ne pensi, ti sono stati utili questo consigli su come comprare un mobile Shabby Chic online?

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Rita Fortunato

Rita Fortunato

Blogger di ParoleOmbra.

Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.

Seguimi su

Profilo Facebook di Rita Fortunato Profilo Twitter di Rita Fortunato Rita Fortunato
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.