arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Ecco perché non puoi fare a meno di una credenza in stile provenzale

Pubblicato il 18 luglio 2016

, da Rita Fortunato


Ecco perché non puoi fare a meno di una credenza in stile provenzale

Forse non ci crederai, ma arredare una casa in stile provenzale senza acquistare una credenza è un grave errore. Te lo spieghiamo in questo articolo.

Condividi su

La campagna è il luogo dove spesso e volentieri ci si ritira per immergersi in un paesaggio scandito dai ritmi della natura, lontano dalla vita frenetica e dal caos delle strade cittadine.

Ti ricordi quando abbiamo parlato dello stile provenzale con i profumi e i colori della lavanda e del girasole? Ecco,l’arredamento di una casa può rispecchiare anche l’ambiente in cui si vive o nel quale si vorrebbe vivere, per ricaricarsi dalle pressioni quotidiane

.

Tranquillità, romanticismo, senso di calore e protezione, sono queste le sensazioni che si dovrebbero provare anche quando si entra in casa ed è per questo motivo che non puoi fare a meno di una credenza in stile provenzale come questa.

La credenza in stile provenzale, i vantaggi

la credenza in stile provenzaleI vantaggi del possedere e dell’accogliere in casa una credenza in stile provenzale non stanno solo nell’idea di far entrare la freschezza dell’aria di campagna, ma anche nella versatilità d’arredo di questo mobile.

In effetti, una credenza in stile provenzale può adattarsi a qualsiasi contesto ed è molto facile da abbinare con tendaggi o altri arredi domestici che seguono le linee dello stile Shabby Chic o di quello caratteristico dell’Arte Povera.

Inoltre, una credenza in stile provenzale ha indubbi vantaggi anche a livello pratico, perché è facile da pulire - basta una passata con niente di più di un semplice panno umido - e gli interni sono sufficientemente capienti per riporgere suppellettili di uso domestico, piatti, bicchieri, strofinacci, o meramente decorativo come le bomboniere e ninnoli vari.

Infine, se ti sei stufato del su aspetto originario, puoi sempre reinventarlo dipingendolo del colore che preferisci o personalizzandolo cambiando le finiture o apportando modifiche decorative più moderne e originali.

Come realizzare una credenza in stile provenzale fai da te

come realizzare una credenza provenzalePer le modifiche che hai in mente, potresti affidarti a personale qualificato, oppure, se ti piace dilettarti nella nobile arte del fai da te, potresti seguire i nostri piccoli consigli su come realizzare una credenza in stile provenzale.

Senza farti perdere troppo tempo, così che tu possa metterti all’opera come più ti piace, ecco di seguito alcune delle cose che non devono assolutamente mancare nel tuo progetto d’arredo.

Iniziamo col consigliarti di scegliere la tua credenza online, sfogliando le proposte presenti a catalogo, da rifinire come più desideri. In questo caso, se vuoi qualche suggerimento in più su come scegliere il mobile grezzo che fa per te, leggi anche Cos’è un mobile grezzo e perché comprarlo e Come personalizzare un mobile grezzo.

Gli stencil sono facili da posizionare e permettono di riportare perfettamente la decorazione tanto cercata. Sono maschere che riproducono la forma, la composizione scelta per decorare le ante della tua credenza. Una volta scelto lo stencil non ti resterà altro che utilizzare pennello e colore preferito e trasferire sul mobile il disegno cercato. Con un pennello più sottile, potrai poi passare alla fase di definizione dei petali dei fiori rendendoli più vivaci e realistici.

Hai tutto l’occorrente?

Perfetto, allora sbizzarrisciti con la fantasia e rendi unica la tua credenza in stile provenzale e facci sapere com’è andata, lasciando un commento qui in basso.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Rita Fortunato

Rita Fortunato

Blogger di ParoleOmbra.

Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.

Seguimi su

Profilo Facebook di Rita Fortunato Profilo Twitter di Rita Fortunato Rita Fortunato
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.