arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Credenze e buffet: per una cucina dal sapore antico

Pubblicato il 2 maggio 2017

, da Rita Fortunato


Credenze e buffet: per una cucina dal sapore antico

La credenza è il luogo dove tutti i sapori si incontrano ed è il punto focale di ogni cucina. In questo mobile si conserva la spesa e gli ingredienti per un pasto completo o per un semplice spuntino. Scopriamo insieme come sceglierla?

Condividi su

Le credenze rappresentano il polo d'attrazione di ogni tipo cucina, la stanza dove tradizionalmente si concentra la maggior parte del traffico domestico.

Hai presente quei vecchi mobili, spesso tenuti sotto chiave da mamme e nonne per evitare il saccheggio di merendine e dolcetti, o dove vengono conservati la conserva di pomodoro, la pasta e tutto il necessario per preparare la colazione, il pranzo e la cena?

Esatto, stiamo parlando proprio di quelli.

Credenze per la cucina: ed è subito casa

credenze per la cucinaIl nome credenza fa pensare a qualcosa di antico, a sapori genuini, esperimenti culinari riusciti e pasticci sventati, ma anche agli spuntini ed ai dolcetti conservati o fatti a mano dalla nonna, per i nipotini. Insomma, fa pensare alla famiglia.

Le credenze sono mobili che non passano mai di moda, e oggi ti raccontiamo un po' di loro e di come inserirle nell'arredo di casa.

Mobile buffet da cucina: cosa sono?

mobile buffet per la cucinaLe credenze sono chiamati anche mobili buffet, e fanno parte della tradizione d'arredo tipica dell'arte povera o dello shabby chic.

Possono essere personalizzati come più ti piace e, volendo, essere anche inseriti in un contesto più moderno e innovativo.

Sul mercato puoi trovarne diverse varianti:

  • con ante o con alzatine a cristalliera;

  • grandi e imponenti o piccoli e dalle linee esili ed eleganti;

  • rifiniti a poro aperto in legno naturale o arricchiti con svariate tecniche decorative.

Ci sono infinite tipologie di credenze, ma l'importante è che tutte assolvono bene la loro funzione, quella di contenere i prodotti alimentari, stoviglie, posate, tovaglie e tovaglioli.

Con i mobili buffet l'arredamento della cucina acquisisce un sapore antico, perché rimanda a usi e costumi di un tempo che ci appare lontano ma che sentiamo ancora vicino, nel suo essere semplice e autentico.

Mobili buffet da cucina e credenze in arte povera

Credenza in arte poveraIn foto è visibile una credenza a 4 porte in stile arte povera. Clicca sull'immagine per entrare nella scheda del mobile

Se abiti in campagna, è molto probabile che ti sarai orientato per uno stile semplice ma elegante come il country chic. In questo caso, andresti proprio sul sicuro inserendo una credenza in arte povera come questa nell'immagine.

Linee semplici, quattro ante e quattro cassetti sono più che sufficienti per contenere gli ingredienti e gli utensili da cucina.

Potresti poi arricchire il piano con un centrino di quelli all'uncinetto o fatto con un tessuto dalle tonalità neutre. Aggiungi, come complementi d'arredo, un bel vaso carico di fiori di campo o una elaborata alzatina in vetro dove conservare caramelle e dolcetti fatti in casa.

Bambini e ospiti ameranno il profumo genuino, come quello del pane appena sfornato, che questa credenza dall'atmosfera artigianale saprà ispirare.

Credenze e mobili buffet da cucina: incontro tra Shabby Chic e provenzale

Cristalliera napoletana provenzaleIn foto è visibile una credenza napoletana con alzata in stile arte provenzale. Clicca sull'immagine per entrare nella scheda del mobile

In un precedente articolo, nel quale ti suggeriamo cosa fare prima di arredare casa, abbiamo suggerito di visualizzare per bene a quale stile d'arredo più si adatta la dimora dei tuoi sogni per poi procedere per step - scelta dei colori, disposizione dei mobili e complementi d'arredo.

Lo stesso vale anche per le credenze e quelle dipinte e decorate secondo lo stile shabby chic e provenzale sembra un tuffo nella campagna francese.

I colori sono quelli dei campi di lavandi che ondeggiano al sole, del bianco di tovaglie di lino con merletti ai bordi e i sapori che può contenere richiamano la freschezza degli agrumi.

Un modello adatto, che richiama tutte queste suggestioni, sta proprio nella credenza rappresentata in questa immagine.

Per scegliere una credenza che dia alla tua cucina un sapore antico, fatto di ingredienti semplici e autentici, devi solo immergerti nei ricordi di bambino.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Rita Fortunato

Rita Fortunato

Blogger di ParoleOmbra.

Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.

Seguimi su

Profilo Facebook di Rita Fortunato Profilo Twitter di Rita Fortunato Rita Fortunato
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.