arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

La tua casa ha un ingresso stretto e lungo? Ecco come arredarlo

Pubblicato il 25 novembre 2018

, da Francesco Ambrosino


La tua casa ha un ingresso stretto e lungo? Ecco come arredarlo

Se in casa hai un ingresso che sembra un corridoio, non scoraggiarti. Ecco alcuni consigli utili per renderlo accogliente.

Condividi su

Quando si compra casa, o si decide di andare in affitto, si tende a dare maggiore importanza alle stanze principali - camera da letto, cucina, soggiorno - accontentandosi di cedere su alcuni aspetti apparentemente secondari.

Ad esempio, si potrebbe accettare la presenza di un ingresso stretto e lungo, in cambio di un bagno più capiente o di un pratico ripostiglio.

Tutto normale, il problema però sorge nel momento in cui si va ad arredare casa, perché un conto è scegliere i mobili per una stanza ampia e ben disposta, un altro per un ingresso che somiglia molto ad un corridoio.

Come si procede in questo caso?

Vediamo insieme alcuni spunti utili per arredare il tuo corridoio stretto e lungo.

Prendi bene le misure

Prima di acquistare qualsiasi elemento di arredo per una camera è essenziale prendere bene le misure, per evitare di trovarsi con mobili che non si adattano bene agli spazi.

Questo vale ancora di più quando si tratta di un corridoio stretto e lungo, che ci pone di fronte ad un coefficiente di difficoltà molto più elevato.

In questi casi, infatti, basta un centimetro in più per rendere l'ambiente inospitale e scomodo.

Quindi, armati di un metro e di tanta pazienza, e prendi le misure del corridoio senza trascurare nessun dettaglio, perché anche il mezzo centimetro del battiscopa potrebbe fare la differenza.

Crea profondità

Un ingresso stretto e lungo non offre tante possibilità di giocare con luci e ombre per creare profondità, questo vuol dire che dovrai puntare su soluzioni un po' più originali.

Quali?

Beh, te ne consigliamo due molto semplici ed efficaci:

  1. Stendi un lungo tappeto da corridoio - la cosiddetta passatoia - optando per una fantasia geometrica, che riesca a dare la sensazione di profondità grazie alla prospettiva. Non coprire l'intero corridoio in larghezza, lascia un po' di pavimento scoperto ai lati; la resa sarà decisamente migliore;

  2. Dipingi le pareti con colori tenui, dividendole in due parti in senso verticale. La parte inferiore potrai dipingerla di bianco, mentre nella parte alta potrai anche osare con una carta da parati a bande verticali di due colori differenti.

Sfruttando queste due idee, potrai alleggerire un po' l'ambiente, dando una sensazione di maggiore ampiezza.

A questo punto, però, dovrai lavorare sulla luminosità. Vediamo come.

Illumina l'ambiente

Un ingresso stretto e lungo quasi sempre è privo di finestre e punti luce naturali, costringendoti a puntare su una illuminazione artificiale.

Il nostro consiglio è di optare per faretti da incasso, possibilmente a luce naturale, che simula la luce solare, perché la luce calda, quindi gialla, potrebbe avere l'effetto opposto.

Le luci, però, non bastano.

Specchiera classica e alta da ingressoIn foto una specchiera alta ideale per illuminare l'ingresso.
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli

In un ingresso siffatto si rende necessario inserire anche una specchiera, che potrà riflettere le luci del soffitto e diffonderle in tutto l'ambiente, dando una sensazione di maggiore profondità orizzontale.

Tra l'altro, all'ingresso lo specchio è essenziale, perché tutti hanno bisogno di controllarsi prima di uscire di casa per assicurarsi che capelli, abiti e trucco siano impeccabili.

Hai due possibilità:

  1. Disponi una specchiera alta, che parta dal pavimento, nella quale specchiarti a figura intera;

  2. Posiziona una specchiera in senso orizzontale, sulla parete, magari sopra ad una consolle.

Se vuoi conoscere degli approfondimenti non perderti il nostro articolo sulle specchiere argento per arredare l’ingresso

Disponi una consolle

consolle bianca sagomataL'ingresso di casa è uno spazio di passaggio, senza dubbio, ma rappresenta anche il primo impatto per gli ospiti, e si sa che la prima impressione magari non è quella giusta, ma influenza il giudizio.

Per questo motivo, non puoi affidarti solo a complementi d'arredo e accessori vari.

Hai bisogno di un elemento d'arredo importante, che suggerisca anche lo stile di arredamento scelto per il resto della casa.

Una consolle, per dimensioni e praticità, rappresenta la soluzione migliore per un ingresso stretto e lungo.

In effetti, oltre ad arredare l'ambiente, la consolle è anche molto comoda.

Sul piano d'appoggio potrai disporre uno svuotatasche e, volendo, un paio di cornici con foto di famiglia, mentre il cassetto (o i cassetti) ti consentiranno di riporvi quello che vuoi (penne, post it, la tessera elettorale, bollette, ecc…).

Decora l'ambiente

Una stanza stretta, magari senza finestre, ha bisogno di un po' di colore e di calore.

Inizia posizionando in un angolo utile un bel portavaso con una pianta o un mazzo di fiori freschi, prosegui disponendo lungo le pareti qualche quadro dai colori vivi e delle belle foto di famiglia.

Attraversare l'ingresso per raggiungere la zona giorno o la zona notte sarà, così, molto più piacevole, perché consentirà a te o ai tuoi ospiti di soffermarsi ad ammirare le tue foto, ad annusare il profumo dei fiori.

Insomma, trasformerà un ambiente inizialmente ostile in una stanza della casa a tutti gli effetti.

Parola d'ordine: praticità

Cassapanca da ingressoPer quanto tu debba sforzarti di rendere l'ambiente accogliente e bello, non devi dimenticare che l'ingresso di casa deve possedere alcuni elementi essenziali.

Si tratta, d'altronde, della stanza che accoglie chi entra in casa, questo vuol dire che dovrai provare a disporre quanto segue:

  • Un portaombrelli, possibilmente appena si entra, in modo da evitare di sgocciolare;

  • Un appendiabiti. Visto lo spazio ridotto, ti consigliamo di optare per una soluzione a parete e non per un classico “uomo morto”, che occuperebbe troppo spazio;

  • Una sedia, o meglio ancora un pouf, per chi è abituato a togliersi le scarpe rientrando in casa;

  • Un baule o cassapanca, che possa contenere le scarpe e le pantofole;

  • In assenza di una consolle, ti consigliamo almeno di disporre qualche mensola dove appoggiare le chiavi di casa e della macchina al rientro.

Conclusioni

Come vedi, anche una stanza ostica come un ingresso stretto e lungo offre tanti spunti interessanti per l'arredo.

Certo dovrai fare di necessità virtù ma con un po' di ingegno riuscirai ad arredare l'ingresso di casa e ottenere l'effetto desiderato senza la fastidiosa sensazione di aver sprecato un ambiente della casa.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

16 dicembre 2017

Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.