Pubblicato il 12 aprile 2017
, da Francesco Ambrosino
La tradizione del nostro Paese vuole che gli uffici e gli studi professionali siano arredati con mobili classici, perché riescono a conferire autorevolezza ed eleganza all'ambiente.
Certo, l'abito non fa il monaco, ma siamo onesti: andresti mai da un avvocato che ha uno studio ricavato nello scantinato di casa, arredato in modo discutibile? Probabilmente no, e non importa se si tratta di Matlock, il noto avvocato protagonista dell'omonima serie tv degli anni ‘80.
Quando si arreda un ufficio con mobili in stile classico ci sono tre elementi essenziali da non sottovalutare:
Librerie;
Scrivanie;
Sedie e poltrone direzionali.
Prima di analizzare nel dettaglio questi tre elementi, cerchiamo di capire in che modo sfruttare lo stile classico per arredare uno studio professionale.
L'arredamento classico non è una gabbia, come spesso si può pensare, convinti che sia impossibile abbinare ai mobili classici elementi d'arredo più moderni.
Non è così, anzi, in realtà il segreto di un arredamento classico consiste proprio nella capacità di fondere stili diversi, per creare una sensazione di dinamismo e di freschezza.
Per il tuo studio professionale, potresti scegliere mobili classici rifiniti con colori tenui, come il bianco ad esempio, una libreria a vista incassata nel muro, una scrivania in stile urban chic, bombata, perfetta soprattutto per un ufficio al femminile.
Un tocco di modernità puoi inserirlo nei dettagli, sfruttando le ante della libreria. Un vaso di vetro, una cornice decorata, qualche candela profumata, possono fare la differenza, così come una specchiera, una lampada da terra posizionata accanto ad una poltrona con chaise-longue.
Alcuni professionisti necessitano, per ragioni legate all'immagine che vogliono dare o semplicemente per mere scelte estetiche, un arredamento importante, con mobili classici di lusso.
Il Made in Italy, quello vero, è ricco di prodotti artigianali di alta qualità, caratterizzati dall'utilizzo di materiali di pregio, impreziositi da decori molto elaborati e realizzati dalle abili mani di professionisti esperti, che ne giustificano anche il prezzo elevato.
In uno studio professionale di un certo spessore, si può puntare su mobili classici impreziositi tramite l'applicazione della foglia oro o argento sui profili o sui bordi, maniglie e pomoli con cristalli swarovski incastonati, e l'aggiunta di tessuti damascati in raso, con tinte dell'azzurro, al rosso oppure il giallo senape, che è molto tradizionale.
Come anticipato all'inizio dell'articolo, un ufficio arredato con mobili classici non può fare a meno di tre elementi: scrivania, libreria, sedia.
Vediamo insieme qualche idea per orientarti nella scelta.
La scrivania è l'elemento centrale di un ufficio o studio professionale, senza il quale semplicemente non si può parlare di ufficio.
Ci sono moltissime opzioni di scelta, come puoi immaginare, ma restringendo il campo all'arredamento classico, allora possiamo consigliartene alcune.
Onde evitare una lista infinita di soluzioni, forse è il caso di fare una distinzione netta tra la scrivania intesa come scrittoio e la scrivania con porta pc, che, per ovvie ragioni, è più ampia e robusta.
Se non hai l'esigenza di lavorare al computer, perché magari la tua professione non lo esige, puoi scegliere una scrivania bombata, con linee più aggraziate, che riesca a dare un tocco meno "serioso" al tuo ufficio, puntando tutto sul design e lo stile.
Se, invece, sei "costretto" a utilizzare il pc per il tuo lavoro, allora è consigliabile prendere una scrivania con porta computer, con un vano interno alle gambe che, in parte, nasconda il case, e una base di appoggio molto ampia dove sistemare monitor, tastiera, mouse e una eventuale stampante multifunzione.
Uno studio professionale che si rispetti non può non avere una bella libreria, ampia, piena di libri, tomi, volumi enciclopedici, riviste e quant'altro.
Una libreria ricca fa arredamento, ma riesce anche a conferire una certa aura di cultura sul professionista che "abita" l'ufficio, dando una certa immagine di sé ai clienti.
Le soluzioni sono, anche in questo caso, molteplici, ma essenzialmente puoi scegliere tra una libreria a giorno, ovvero una libreria con ante, battenti o scorrevoli.
La scelta, in questo caso, è dettata da tre fattori:
gusto estetico;
quantità di libri da riporre nella libreria;
spazio disponibile nella stanza.
In effetti, se tra la liberia e la scrivania, oppure le sedie degli ospiti, non c'è sufficiente spazio vitale per consentire l'apertura delle ante della liberia, è preferibile puntare su una soluzione a vista oppure con ante scorrevoli.
Quando si parla di sedie e poltrone per un ufficio bisogna tenere sempre a mente che ci sono due esigenze da soddisfare, quelle del professionista, che dovrà trascorrere molte ore seduto a lavorare, e quelle dei clienti, che invece resteranno il tempo della visita o della consulenza.
Quindi, è necessario preoccuparsi molto della resa ergonomica della seduta del professionista, per evitare dolori alla schiena e alle gambe.
Per gli astanti, si può valutare la scelta di qualche sedia classica, in legno, con seduta imbottita, oppure delle poltrone in pelle.
Laddove ci fosse spazio sufficiente, si può pensare anche di inserire nell'ufficio, o nella sala d'attesa, un divanetto a due posti, in pelle, nero.
Come vedi, arredare un ufficio o uno studio professionale con i mobili classici può essere molto stimolante, perché ci sono davvero molte possibilità da vagliare per creare un ambiente che sia al tempo stesso accogliente e autorevole.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.