arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Mobili provenzali per camera da letto: come sceglierli

Pubblicato il 11 novembre 2016

, da Rita Fortunato


Mobili provenzali per camera da letto: come sceglierli

I mobili provenzali arredano con delicatezza ed eleganza ogni spazio domestico, ma quali sono quelli più adatti per la camera da letto? Scopriamolo assieme.

Condividi su

Se hai scelto di arredare la tua casa con mobili in stile provenzale vuol dire che possiedi un indubbio senso estetico e che ti piace vivere e ricreare un'atmosfera calda, accogliente ed elegante.

Caratteristiche che segnalano anche una notevole predisposizione all'ospitalità, che si racconta anche da come è arredata una camera da letto, stanza adibita al riposo e al raccoglimento e che, per questo, vuole assicurare intimità e riservatezza non solo per chi la vive quotidianamente ma anche per gli ospiti di riguardo.

Ci sono però delle distinzioni da fare tra camera da letto singola e camera da letto matrimoniale, e oggi ti spiegheremo quali dettagli dovrai accogliere per far sì che tutto sia perfetto.

Camera singola in stile provenzale: punta sull'armadio

armadio in stile provenzaleL'armadio in stile provenzale che vedi nell'immagine attira l'attenzione e pare nato per stare in una copertina di riviste specializzate in arredamento, vero?

Ecco, se vuoi ottenere lo stesso effetto nella camera che vorresti destinare agli ospiti, puoi puntare su un mobile funzionale e, allo stesso tempo elegantissimo, come un armadio dalle tinte neutre ma colorate.

Il verde, ma anche il rosa antico o l'azzurro sono la giusta nota di colore per dare un tocco di vivacità alla camera singola il cui tema cromatico principale è il bianco candido o panna.

Se un armadio in stile provenzale che sa farsi notare, ma con discrezione, ti sembra un po' poco, puoi sempre aggiungere qualche cuscino della stessa tinta sul letto o su una cassapanca in stile arte povera.

A volte basta veramente poco per ottenere un arredamento d'effetto ma senza essere vistoso o eccessivamente carico.

Camera matrimoniale in stile provenzale: scegli il motivo giusto

camera da letto matrimoniale provenzaleLa camera da letto matrimoniale, rispetto a quella singola, è ovviamente più grande e per questo non è necessario puntare tutto su un singolo armadio.

Lo stile provenzale ben si presta ad essere rappresentato anche da mobili in arte povera che mantengono il colore naturale del legno o, come nell'immagine, giocano con la tecnica della verniciatura bicolore.

In questo caso, le pareti color avorio e le finiture rosso porpora di armadio, comò, letto a due piazze e comodini rendono la stanza calda e accogliente.

E poi, sembra quasi che l'atmosfera sia senza tempo perché tutti questi dettagli e abbinamenti cromatici rimandano, con delicatezza, al paesaggio campagnolo e a ricordi di estati allegre e spensierate.

Una camera da letto in stile provenzale ha questo pregio, rende attuale il meglio di un tempo passato e sa modernizzarsi con poco, anche con un tappeto capace di richiamare il colore acceso delle finiture.

Se hai una casa in campagna o un appartamento a due passi dal centro storico della tua città, un arredamento così come quello che abbiamo appena descritto sarebbe perfetto, non trovi?

Mobili provenzali: alcuni dettagli

comò in stile provenzalePer realizzare una stanza in stile provenzale non è necessario acquistare un arredamento completo.

Spesso è sufficiente possedere anche solo un mobile con le caratteristiche stilistiche che più ti piacciono per rendere un angolo della tua casa raffinato ed elegante.

Un esempio pratico è il comò francese bombato, dipinto di verde, che gli dona un effetto anticato, e con motivi floreali decorato a mano.

Se hai in mente una versione diversa di questo mobile in stile provenzale, puoi sempre farlo personalizzare o personalizzarlo tu stesso. Per avere una casa da copertina tutto è possibile, basta solo un po' di manualità e tanta fantasia! :)

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Rita Fortunato

Rita Fortunato

Blogger di ParoleOmbra.

Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.

Seguimi su

Profilo Facebook di Rita Fortunato Profilo Twitter di Rita Fortunato Rita Fortunato
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.