arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Mobili shabby chic per il tuo Airbnb

Pubblicato il 4 novembre 2016

, da Francesco Ambrosino


Mobili shabby chic per il tuo Airbnb

Hai una casa in una città turistica e stai pensando di diventare host Airbnb? Ecco come arredarla per ottenere prenotazioni e recensioni positive.

Condividi su

Trattando anche la vendita di mobili contract, ovvero arredi per hotel, B&B e strutture ricettive in genere, ci è capitato in alcuni articoli su questo blog di dare qualche consiglio su come arredare un bed and breakfast.

Siamo nel 2016, e oggi gli scenari del settore ricettivo è particolarmente complesso e al tempo stesso affascinante, perché si stanno moltiplicando in modo esponenziale il numero di persone che, per ragioni economiche oppure per stimolo imprenditoriale, decidono di affittare camere a turisti e lavoratori in viaggio, in particolare nelle grandi città.

Tutto questo è stato possibile grazie a Airbnb, che ha davvero ribaltato il banco e cambiato le regole del gioco. Se hai un appartamento o una casa di tua proprietà, puoi diventare host e iniziare la tua avventura di albergatore 2.0.

Come puoi immaginare, a ottenere maggiori prenotazioni e migliori recensioni sono le case ben posizionate, vicine alla metro in particolare, e ben arredate. Perché trascorrere una o più notti in una casa brutta, diciamolo, non va a nessuno.

Nell'articolo di oggi, quindi, vogliamo fornirti qualche consiglio per arredare il tuo Airbnb, con un focus particolare sullo stile shabby chic.

Da una semplice esigenza a colosso mondiale

come sono nati gli airbnbQuasi tutte le grandi innovazioni, soprattutto nel campo del digitale, nascono per rispondere ad un'esigenza tanto banale quanto sentita: risolvere un problema nel minor tempo possibile.

Airbnb non fa eccezione, essendo nata durante un evento molto importante e seguito, la conferenza annuale della Industrial Design Society of America, che si svolge a San Francisco.

Essendo prenotate tutte le camere di albergo della città, ed avendo problemi economici, i due fondatori di Airbnb decisero di affittare una porzione del loro appartamento a chi voleva andare alla conferenza ma non aveva trovato disponibilità nelle strutture ricettive del posto.

Da allora, la crescita è stata impressionante, con la quotazione in borsa e un giro d'affari di miliardi di dollari.

Arredare un Airbnb con mobili shabby chic

arredare un airbnb con mobili shabby-chicCome probabilmente sai, con Airbnb è possibile prenotare una stanza privata, un posto letto in una camera condivisa, oppure l'intero appartamento, a seconda delle esigenze personali che ha il viaggiatore.

Qualunque sia la scelta, però, sia da parte dell'host che da parte dell'ospite, al centro della prenotazione c'è comunque la casa, nello specifico la camera e gli spazi condivisi, come la cucina, il soggiorno, il bagno.

Questo comporta una attenzione particolare in fase di arredamento, per cercare di ottenere un risultato armonioso e coerente.

Per intenderci, se l'host affitta solo una camera con bagno privato, non può preoccuparsi di arredare bene solo quell'ambiente lasciando il resto della casa in balia di se stessa, perché comunque l'ospite noterà la differenza e non la apprezzerà.

Lo stile shabby chic consente di prendere due piccioni con una fava:

  • Rendere la casa accogliente, con semplicità;

  • Creare un arredamento che possa apprezzare sia chi vuole trascorrere un weekend romantico sia chi si trova in città per lavoro.

Vediamo insieme come arredare il tuo airbnb con mobili shabby chic, iniziando dalla stanza più importante: la camera da letto.

Camera da letto Shabby Chic

camera da letto shabby chicAirbnb viene utilizzato da ogni tipo di viaggiatore, dal turista al professionista in cerca di una soluzione comoda e a costi ragionevoli, ma soprattutto dalle coppie che vogliono trascorrere un po' di tempo in una casa ben arredata, moderna, più accogliente rispetto a molti alberghi con arredi datati.

Se vuoi ottenere l'effetto Wow! da parte di chi finisce sulla scheda del tuo airbnb, un letto a baldacchino in stile Shabby Chic fa al caso tuo.

Con la sua struttura in legno bianco, rifinito con un effetto invecchiato tipico dello shabby, e una tenda che possa avvolgere i giovani innamorati, il letto a baldacchino è la soluzione migliore per arredare la camera da letto del tuo airbnb in stile Shabby Chic .

Per completare l'opera, potresti decorare il soffitto con un disegno, oppure con un gessolino.

Cucina in stile shabby chic

cucina in stile shabby-chicQuando si prenota una camera con airbnb si ha accesso alle aree comuni della casa, come la cucina ad esempio, dove potersi preparare una bella colazione oppure una cenetta romantica dopo aver visitato la città.

Arredare una cucina in stile shabby chic non è complesso, a cominciare dal tavolo con le sedie. Puoi optare per una soluzione tradizionale, bianca con effetto invecchiato, oppure una versione più originale e colorata, con un tavolo bicolore, come questi che vedi nella foto qui sotto.

Per le sedie, puoi abbinare quelle classiche, bianche, in arte povera, magari con seduta in paglia, oppure sedie in giunco impagliate, che sono davvero molto belle e comode.

Soggiorno in stile Shabby Chic

soggiorno con mobili shabby chicAltro ambiente condiviso con gli ospiti dell'airbnb è il soggiorno, dove spesso si trascorre del tempo in compagnia con le altre persone presenti nell'appartamento, per socializzare e fare quattro chiacchiere.

Per questa ragione, il soggiorno deve essere accogliente e ben arredato, con divani, poltrone, lampade da lettura, un bel tappeto a pelo corto, un mobile tv e magari uno scrittoio dove potersi sistemare con il laptop per sbrigare qualche faccenda personale o di lavoro.

Una delle peculiarità dello stile Shabby Chic è la scelta cromatica, con una propensione per il bianco e i colori pastello, che donano alla casa una piacevole sensazione di relax e di allegria.

Per una struttura ricettiva, provocare queste sensazioni è particolarmente importante.

Giardino e terrazza in stile shabby chic

arredare una terrazza in stile shabbySe il tuo Airbnb dispone di un giardino o di una terrazza, il tuo ospite molto probabilmente ne vorrà approfittare, per lo meno durante i mesi più miti e caldi, per rilassarsi alla fine di una giornata oppure per fare una bella colazione all'aria aperta.

Come abbiamo più volte ricordato, lo stile Shabby Chic strizza un occhio al recupero e al riciclo dei materiali, quindi quale soluzione migliore di un bel divanetto e un tavolino da caffè creati con dei pallet?

Con un po' di ingegno, potrai rifinirli come meglio credi, e renderli unici e belli da vedere. Utilizza dei cuscini colorati da sistemare sulla seduta e sullo schienale, ed avrai un divano fai da te che i tuoi ospiti ameranno.

Hai un Airbnb oppure stai pensando di farlo? Prova ad arredarlo in stile shabby chic, e le prenotazioni fioccheranno in un attimo.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

16 dicembre 2017

Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.