arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Quale colore scegliere per la camera da letto

Pubblicato il 13 gennaio 2019

, da Francesco Ambrosino


Quale colore scegliere per la camera da letto

Quanto è importante la scelta del colore giusto in camera da letto? Come si combina il colore delle pareti con l'arredo? Vediamolo insieme.

Condividi su

L'arredamento d'interni non è fatto solo di mobili, complementi e accessori, scelti i quali si può considerare il lavoro finito.

No, arredare una casa riguarda anche la creazione di ambienti armoniosi, all'interno dei quali sentirsi a proprio agio, sereni, felici.

Come sai, esistono delle vere e proprie filosofie di vita che hanno condizionato l'interior design, come il feng shui o il più moderno arredamento hygge di derivazione scandinava.

La scelta di un elemento d'arredo, quindi, deve tenere conto non solo delle forme, dello stile, della qualità dei materiali impiegati, sono molteplici i fattori da considerare.

Uno dei più importanti, che influenza in modo diretto l'umore, è il colore, soprattutto quando si tratta della camera da letto, la stanza votata al riposo e al relax per eccellenza.

L'effetto del colore sulla psiche è un argomento ampiamente dibattuto da anni, e la psicologia del colore ha dimostrato che la percezione, i pensieri e il modo in cui reagiamo sono influenzati dai colori che ci circondano.

Ma come si sceglie il colore giusto per la camera da letto? Vediamo insieme alcuni consigli utili e pratici.

Come scegliamo i colori in casa?

Quando ci si trova in una stanza, i colori e gli oggetti delle pareti ci influenzano.

I nostri stati d'animo possono cambiare da una tonalità all'altra.

Che si tratti di un design classico o di una moderna camera da letto arredata, il colore gioca un ruolo importante e riguarda più le preferenze personali di ognuno di noi, riflettendo il nostro stile e il nostro umore.

Ma come scegliamo i colori per l'arredamento di casa?

Beh, di solito scegliamo un certo colore perché ci piace quella tonalità, abbiamo visto un'altra stanza decorata con la stessa combinazione di colori o perché sono trend in voga in un preciso momento storico.

Spesso, però, capita di non sapere da dove iniziare, perché non si ha un gusto ben definito o, semplicemente, si teme di creare abbinamenti poco efficaci.

Per la camera da letto, poi, la questione si fa anche più complessa, perché è necessario scegliere dei colori che possano indurre tranquillità, conciliando il riposo e il relax.

Quindi, come si procede?

Come si sceglie il colore delle pareti per la camera da letto?

scegliere il colore delle pareti della camera da lettoScegliere le tonalità giuste per la camera da letto dipende molto dal tipo di sensazione ed emozioni si desidera suggerire e provocare.

Prima di optare per una certa combinazione di colori in camera da letto, devi considerare che, negli ultimi anni, i colori neutri sono diventati una vera tendenza in camera da letto.

Le tonalità luminose o opache di crema, beige, marrone sono molto popolari.

I colori neutri sono una buona scelta per le camere da letto, soprattutto perché possono essere combinati con successo con quasi tutti gli altri colori.

Oltre le tonalità chiare elencate prima, i migliori colori delle pareti per la camera da letto, poiché rendono la stanza un aspetto sereno, sono:

  • blu: produce un senso di calma, lealtà, serenità, autorità, protezione, contemplazione, stimola il pensiero, rallenta la fame e previene gli incubi; Camera da letto con muro nei toni del blu

  • viola e/o lavanda: è un colore associato alla fertilità, alla felicità, alla creatività, ma va dosato bene e combinato con altri colori, perché da solo risulterebbe molto forte; Camera da letto con muro lavanda

  • toni verdi o rosa per la cameretta dei bambini, se si desidera creare un ambiente rilassante e calmo. Il verde suggerisce energia, calma, equilibrio, sicurezza, stabilità e natura.

Volendo, potresti combinare più colori, per creare un ambiente più vivace e meno monotono. Ad esempio, il rosa combinato con il grigio chiaro, oppure il verde chiaro con il marrone caffè.

Devi fare molta attenzione però a dosare i colori, soprattutto se la camera da letto è di piccole dimensioni: Troppi colori potrebbero farla sembrare ancora più piccola, rendendola soffocante.

Una soluzione, sempre più adottata dagli interior designer, è scegliere un colore tenue da applicare a tutte le pareti tranne una, sulla quale, invece, osare un po' di più. Questo crea dinamismo e maggiore vivacità.

Se vuoi idee e consigli su come decorare le pareti di casa, ti invitiamo a leggere questo utile articolo .

Come scegliere il colore dei mobili della camera da letto

Colore dei mobili della camera da letto

La scelta del colore delle pareti e quello dei mobili non possono essere slegate, tutto deve risultare omogeneo e armonioso.

Hai due opzioni:

  • puoi acquistare i mobili, e adattare ad essi il colore delle pareti;

  • puoi adattare i mobili al colore delle pareti.

Sono entrambe soluzioni valide, soprattutto se opti per mobili artigianali con colori rifiniti su richiesta.

In ogni caso, hai la possibilità di seguire un pattern di base, da sfruttare come linea guida per tutto il resto.

Ad esempio, se ti piace il blu, puoi applicarlo alle pareti - o solo alla parete dove posizioni il letto, replicando quella tonalità anche con i mobili o, ancora meglio, con gli accessori o complementi di arredo.

Potresti dipingere la parete del letto blu, acquistare un letto rifinito con colori tenui, bianco o panna, e utilizzare cuscini e coperte dello stessa tonalità della parete.

In questo modo, risulterebbe tutto più organico.

Oppure, potresti fare il contrario, acquistando un arredo per la camera da letto in noce chiaro, e dipingere le pareti beige.

Un'ottima tela, con la quale avere maggiore varietà nella scelta, è rappresentata dalla camera da letto bianca.

Abbinare i colori sarà una passeggiata!

Conclusioni

Come vedi, hai moltissime possibilità se devi scegliere il colore giusto per la tua camera da letto, quello che conta è lavorare sull'insieme e non sul singolo elemento.

Se hai bisogno di altre idee per arredare la tua camera da letto, puoi consultare sul nostro blog la sezione dedicata proprio a questa stanza della casa.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.