arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Scopri la comodità di un tavolo a libro

Pubblicato il 4 ottobre 2016

, da Francesco Ambrosino


Scopri la comodità di un tavolo a libro

Lo spazio in casa non è mai abbastanza, e in alcuni casi è davvero poco. Ecco perché dovresti scegliere un tavolo a libro.

Condividi su

Quante volte ti sarà capitato di avere all'improvviso amici e parenti a cena, magari per una pizza in compagnia, e di non avere un tavolo capace di contenerli tutti? Perché quando hai comprato il tavolo per la cucina, sala da pranzo o soggiorno non hai pensato a questa possibilità, ma ti sei accontentato di quello proposto insieme al resto della stanza.

Per risolvere il problema sul nascere avresti dovuto, e potuto, scegliere un tavolo a libro, ovvero con l'apertura con perni laterali, capace di raddoppiare le dimensioni del piano d'appoggio.

Comodo, vero? Magari hai un tavolo quadrato che occupa poco spazio e si inserisce alla perfezione all'interno dell'arredamento, e ti ritrovi, con un semplice gesto, ad averne uno da due metri.

Il tavolo a libro è la soluzione perfetta per unire la necessità di contenere gli ingombri e, all'occorrenza, non subire l'assenza di spazio extra per poter ospitare qualche amico in più.

Vediamo insieme alcune soluzioni che possono fare al caso tuo.

Tavolo a libro bicolore elegante per il tuo soggiorno

tavolo a libro bicoloreIn un precedente articolo pubblicato su questo blog abbiamo elencato tutti i vantaggi di un tavolo allungabile bicolore, ed è proprio la soluzione che abbiamo pensato di suggerirti per il tuo soggiorno.

Come sai, il soggiorno è la stanza più vissuta della casa, è quella destinata al relax e agli ospiti, e quasi sempre si tende a organizzare pranzi, cene e buffet in questo ambiente che è, in fin dei conti, di rappresentanza.

Un tavolo a libro solitamente è a base quadrata, con dimensioni che variano dai 70 ai 100 cm, e una volta aperti raddoppiano le dimensioni, proprio per effetto stesso dell'apertura di questo tipo.

In pratica, si tratta di due porzioni di tavolo delle medesime dimensioni, sovrapposte, collegate tra di loro da cerniere che consentono l'apertura senza difficoltà.

Per il soggiorno, però, abbiamo bisogno di un tavolo che non funga solo da base d'appoggio per i pasti, ma che abbia anche un ruolo estetico di rilievo, che sia capace di fare arredamento e impreziosire l'intero ambiente. Ecco perché con un tavolo a libro bicolore si può ottenere un effetto più ricercato e raffinato, senza rinunciare alla finalità ultima di un prodotto del genere, ovvero la comodità e la praticità.

Tavolo a libro in arte povera per la tua cucina

tavolo a libro noce per la cucinaAnche se le cucine moderne sono spesso dotate di isole che sostituiscono il tavolo classico, non sempre è possibile rinunciare ad un appoggio tradizionale, soprattutto se si tratta di famiglie numerose.

Se hai una cucina classica, o in arte povera, quindi caratterizzata da uno stile sobrio, semplice, noce, questo tavolo a libro è perfetto per te. Oltre ad abbinarsi alla meraviglia con la cucina, è anche particolarmente spazioso, perché aperto misura 200 cm x 100 cm, più che sufficienti per organizzare una bella tavolata con gli amici e i parenti.

Tavolo a libro nero per un arredo moderno

tavolo a libro nero per un arredo modernoSe il tuo soggiorno o la sala da pranzo sono arredate con mobili moderni, potresti optare per questo tavolo nero, che non lascia nemmeno intuire, a prima vista, l'essere di legno, risultando molto piacevole alla vista e perfetto in un ambiente con mobili bianchi.

Per migliorare il risultato finale, ti consigliamo di abbinarci delle sedie in plastica trasparente, che non distolgono lo sguardo e l'attenzione dal tavolo.

Un pizzico di originalità non guasta mai, nemmeno quando si tratta di un semplice tavolo a libro.

Cosa ne pensi? Ti è mai capitato di non avere posto per tutti gli ospiti a tavola? Ecco come risolvere il problema.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.