arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Sedia tolix: 5 motivi per sceglierla

Pubblicato il 17 maggio 2017

, da Francesca Pascali


Sedia tolix: 5 motivi per sceglierla

Scopriamo l'intramontabile sedia industrial, nata in una fabbrica di metallo e diventata un elemento di design degno dei migliori musei di arte contemporanea.

Condividi su

La sedia Tolix è considerata nell'arredamento l'icona della rivoluzione industriale di inizio secolo.

Dopo aver arredato bistrot, pontili di navi e ospedali, è diventata un elemento di design meritevole di essere inserita nelle più prestigiose collezioni d'arte in alcuni dei principali musei al mondo, come il Museum of Modern Art (MoMA) di New York, il Vitra Design Museum Weil am Rhein, vicino a Basilea, e il Centro Georges Pompidou di Parigi.

Sedia Tolix: l'innovazione nell'arredamento

Sedia TolixLa sedia tolix è stata creata da un metalmeccanico francese che lavorava come operaio nel settore metallurgico, agli inizi degli anni '30.

Il suo nome è Xavier Pauchard, pioniere della galvanizzazione dei metalli (processo di finitura, esempio la zincatura che protegge il metallo dall'ossidazione), fondatore, successivamente, del celebre marchio Tolix.

La sedia in metallo fu concepita con l'idea che l'eleganza del design, la comodità e la resistenza potessero coesistere in un unico elemento.

Non a caso fu impiegata negli eleganti bistrot dell'epoca e sui pontili delle navi, perché dovevano resistere alla corrosione della salsedine.

Nell'arredamento moderno è considerata una sedia da bistrot francese vintage style, ma la troviamo negli stili di arredo in più in voga come l'industrial, lo shabby chic, il contemporaneo e il country chic.

Se anche tu vuoi arredare il tavolo da pranzo con uno stile alla moda, seguici per scoprire 5 motivi che dovrebbero spingerti a scegliere, tra tante tipologie di sedie disponibili sul mercato oggi, proprio le sedie Tolix

#1 - Sedia Tolix per valorizzare un tavolo in arte povera

Sedia Tolix e tavolo in arte poveraL'arte povera è uno stile d'arredo caratterizzato da mobili in legno nelle calde finiture del noce scuro o ciliegio.

Se vuoi dare un tocco di modernità e rendere il tuo stile più glamour, una sedia industrial come la nostra Tolix nettamente in contrasto per materiale e colore, e design andrebbe a valorizzare i mobili senza appesantire ulteriormente lo stile.

Le colorazioni presenti sul mercato sono delle più svariate, dalle laccate colorate, al bianco al nero, cromate o grigie effetto canna di fucile.

Sedia Tolix bianca per tavolo in arte povera

Sedie Tolix bianche e tavolo in arte poveraCon una sedia in metallo di colorazione bianca abbinata ad un tavolo in legno in stile arte povera otterrai un contrasto armonioso, e la stanza ti sembrerà più luminosa.

La sedia è completamente in metallo, pertanto un morbido cuscino sarà necessario per rendere più confortevole la seduta, potrai così approfittare e creare dei cuscini colorati o abbinati alle stoffe presenti nella zona living.

Sedia nera in metallo per soggiorno in arte povera

Sedie Tolix nere e tavolo in arte poveraPer un effetto dal carattere forte e tendente allo stile industrial, la scelta cadrà su una sedia Tolix nera.

I giochi di contrasti non coinvolgono solo i mobili, ma il tutto deve essere in sintonia con le finiture della casa.

Come nell'immagine, una stanza completamente bianca, dai muri e pavimentazione bianca opaca, fa riflettere la luce solo sui mobili in arte povera, e sulle sedie, nere con un gioco di contrasti a tre colori, davvero avvincente e dall'aspetto moderno.

#2 - Sedia Tolix argento per un soggiorno country chic

Arredamento Country chic con la sedia TolixIn foto è visibile un esempio di un soggiorno in stile Country chic con un tavolo in arte povera e le sedia Tolix di colore grigio. Clicca sull'immagine per entrare nella scheda prodotto delle sedie

Se ami l'arredamento rustico ma non troppo, il tuo stile sarà il Country Chic.

Lo stile country è caratterizzato da mobili in stile arte povera con effetto usurato, e talvolta con alcuni pezzi antichi e autentici che abbiamo quell'effetto campagnolo ed accogliente.

Se vuoi realizzare un effetto più vintage e dal carattere glamour in perfetto stile country chic, dovrai abbinare dei complementi d'arredo effetto vintage come un sedia Tolix.

Cosa pensi di questo connubio? Se non hai trovato ancora la soluzione continua a leggere, abbiamo altre proposte per te.

#3 - Sedia Tolix e arredamento shabby

Sedia Tolix con tavolo shabby chicLo stile shabby chic lo abbiamo conosciuto per il suo modo di comporre atmosfere romantiche e avvolgenti, oggi lo ritroviamo in versione contemporaneo, contaminato da una sedia tolix, che siamo abituati a vedere nello stile industrial.

Nell'immagine troviamo un tavolo shabby bicolore bianco con top noce dalle gambe tornite abbinato ad una sedia vintage in metallo grigio scuro.

#4 - Sedia Tolix e arredamento moderno

Sedia Tolix argentoIn foto è visibile un esempio di un soggiorno in stile Moderno arredato con la sedia Tolix argento. Clicca sull'immagine per entrare nella scheda prodotto della sedia

Possiamo ritrovare la sedia vintage Tolix anche nell'arredamento moderno, abbinata ad un grande tavolo bianco al quale abbiamo coordinato la finitura cromata della sedia a quella delle gambe del tavolo, come se si trattasse di un corpo unico.

L'effetto di una sedia vintage in un arredamento moderno è un ottimo tentativo di personalizzazione, che dovrai completare inserendo all'interno degli altri complementi d'arredo, come ad esempio quadri in arte contemporanea che aggiungono fascino e colori alle pareti.

#5 - Sedia Tolix e arredamento stile industriale

Sedia Tolix Industrial styleL'arredamento più rappresentativo per questo modello di sedia - che ricordiamo nasce in una fabbrica di metalli - è proprio lo stile Industrial.

Il nero del ferro o dell'acciaio brunito, della sedia, si lega ad altri complementi realizzati in ferro e legno.

Per la tua cucina in stile industrial, la seduta con la sua spalliera curva sarà la nota di eleganza di stile che mancava al tuo arredo.

Come puoi notare la sedia Tolix è un complemento d'arredo versatile, e può essere una seduta sia da interno che da esterno, se volessimo aggiungere altri motivi per cui si dovrebbe sceglierla questo articolo non avrebbe mai fine.

E tu sceglieresti la sedia Tolix? Scrivilo nei commenti.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.