arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Vetrinetta o Cristalliera? Quale scegliere

Pubblicato il 28 novembre 2016

, da Francesco Ambrosino


Vetrinetta o Cristalliera? Quale scegliere

A cosa serve una vetrina? E una cristalliera? Scopriamolo insieme, e cerchiamo di capire perché scegliere una o l'altra. O entrambe.

Condividi su

L'arredamento d'interni si basa su alcuni elementi basilari, che difficilmente possono mancare nelle nostre case, e che ricoprono un ruolo fondamentale nel quadro generale.

Due di questi elementi d'arredo imprescindibili, e che fanno parte della nostra tradizione, sono la vetrina e la cristalliera.

Che siano in arte povera, shabby chic, classici o moderni, questi due pezzi di arredamento hanno delle caratteristiche peculiari, di cui andremo a parlare oggi in questo articolo.

Vetrina: a cosa serve e come sceglierla

Vetrina 2 ante bicoloreIn foto è visibile la Vetrina 2 ante bicolore grigio con profili bianchi. Clicca sull'immagine per andare alla scheda del mobile.

Tutti abbiamo in casa prodotti da esporre in bella vista, come argenteria, porcellane, vasellame, bicchieri di cristallo, servizi da tè, e le tante amate/odiate bomboniere dei vari lieti eventi di amici e parenti.

Ci sono due categorie di persone, quelle che nascondo tutto perché non amano questo tipo di oggetti, né tanto meno esporli, e quelle che, invece, non vedono l'ora di poter mostrare a tutti l'intera collezione, che va nutrita costantemente.

A tale scopo, si rende necessario l'acquisto di una vetrina, un mobile particolarmente indicato per il soggiorno, soprattutto se si tratta di ambienti molto ampi, dove è possibile valorizzarlo al meglio.

Le vetrine possono essere di diverse dimensioni, a una o più ante, e puoi scegliere tra le mensole in cristallo, che magari puoi mettere in risalto con delle lucine a led, oppure con mensole in legno, perfette per ospitare i libri.

Cristalliera: il mobile perfetto per la tua cucina

Cristalliera 3 Ante - Bianco OpacoIn foto è visibile la Cristalliera bianca 3 ante bianca. Clicca sull'immagine per andare alla scheda del mobile.

Le cristalliere sono nate originariamente per riporre piatti e bicchieri, quindi destinate ad essere posizionate in cucina, oppure in soggiorno, in particolare in case arredate con uno stile country chic.

Una cristalliera può essere costituita da 2, 3 o 4 ante, ed è composta da due elementi, la base, con cassetti e ante chiuse, e l'alzata, con ante con vetro, per consentire la vista di piatti, bicchieri e vasellame vario.

Esiste una tipologia di cristalliera, denominata “napoletana”, che tra la base e l'alzata presenta uno spazio che funge da appoggio, molto pratica per riporre teglie di pasta al forno oppure torte appena cotte.

Vetrina o cristalliera: quale scegliere

Questi due mobili spesso vengono messi in contrapposizione, perché sono all'apparenza molto simili e destinati al medesimo utilizzo.

Se volessimo provare a distinguerli, però, potremmo dire che la cristalliera ha una funzione più pratica, contenitiva, perché in cucina lo spazio per stipare le cose non sembra bastare mai, mentre la vetrina ha, invece, una funzione più estetica e di design, perché ha un senso se si hanno cose di valore da esporre e mettere in bella mostra.

Insomma, un mobile non esclude l'altro, anzi, se si sceglie uno stile di arredamento preciso, da replicare in tutta la casa, l'effetto finale sarà particolarmente piacevole.

E tu? Hai in casa una vetrina o una cristalliera? Come le utilizzi? Scrivilo nei commenti.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.