arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

7 trend dell'interior design per il 2018 da scoprire subito

Pubblicato il 29 gennaio 2018

, da Francesco Ambrosino


7 trend dell'interior design per il 2018 da scoprire subito

Novità e conferme per l'interior design del 2018. Scopriamo insieme le 7 tendenze che lasceranno il segno sull'anno appena iniziato.

Condividi su

Un nuovo anno è iniziato e come di consueto, è tempo di buoni propositi da mantenere, progetti da realizzare e trend da seguire, in ogni settore in modo trasversale.

Non fa differenza l'interior design, che si evolve costantemente per portare nelle nostre case le ultime tendenze in fatto di colori, tessuti, decori, fantasie, materiali, stili e idee.

In questo articolo elencheremo i principali trend che animeranno l'interior design nel corso del 2018 appena iniziato.

Interior Design Trend 2018: #1. Il ritorno del nero

porta tv nero opacoIn foto un mobile porta TV nero opaco per il soggiorno
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli

Negli ultimi anni a dominare il settore dell'interior design è stato il bianco, il total white, al quale abbiamo dedicato più di un articolo sul nostro blog.

Il 2018 non vedrà il declino del bianco, che resta un evergreen, ma segnerà il ritorno del nero, in una versione opaca, in particolare in due stanze nelle quali era un po' svanito: bagno e cucina.

Non solo mobili e complementi d'arredo, ma anche elementi strutturali, come pavimenti e rivestimenti delle pareti, il nero opaco la farà da padrone.

Non è un caso che diversi marchi molto importanti abbiano già iniziato a commercializzare soluzioni di arredo caratterizzate dalla presenza del nero, opaco e non lucido, che dominerà il 2018 dell'interior design.

Interior Design Trend 2018: #2. Cucine più colorate

cucina colorata classica e modernaCome accennato poc'anzi, il bianco ha dominato il settore dell'arredamento negli ultimi anni, in particolare in cucina, grazie anche al successo dello shabby chic, sempre più amato.

Nel 2018 le nostre cucine vedranno l'introduzione di un po' di colore, ma non tinte eccessive e appariscenti, piuttosto il grigio e il blu, con il ritorno anche del color legno.

Insomma, le cucine bianche non andranno in pensione, ma si modernizzeranno con l'introduzione di un po' di colore e la valorizzazione del legno come vero e proprio elemento d'arredo.

Interior Design Trend 2018: #3. La rivincita del tavolo da cucina

Negli ultimi anni anche in Italia si è diffusa la tendenza di acquistare cucine dotate di piano a isola, che ha lentamente sostituito quasi interamente il tavolo da cucina, al quale è stato preferito il tavolo nella sala da pranzo.

Questa tendenza, apprezzata soprattutto nelle cucine di piccole dimensioni, sta per scontrarsi con il ritorno di fiamma del tavolo da cucina, da posizionare al centro della stanza o dove è possibile ricavare un po' di spazio.

La voglia di vivere la cucina, di restituirle il suo ruolo originario, il luogo dedito alla socializzazione familiare, è sempre più vivo nelle famiglie, e non c'è momento migliore per quattro chiacchiere in famiglia dei pasti da consumare seduti tutti insieme a tavola.

Senza TV.

Interior Design Trend 2018: #4. Il ruolo del vetro in bagno

bagno con box doccia in vetroIn passato l'arredo bagno veniva molto sottovalutato, si prestava poca attenzione all'estetica, ciò che contava era solo la praticità e la funzionalità.

Per fortuna, da qualche anno a questa parte le cose sono un po' cambiante, c'è molta più consapevolezza rispetto a questo tema, e si cerca di rendere il bagno un ambiente confortevole e ben arredato.

Un elemento che ha subito molte trasformazioni nel corso del tempo è il box doccia.

Abbandonate (quasi del tutto) quelle vecchie soluzioni in plastica bianca e vetro smerigliato, il 2018 vede la conferma e la definitiva diffusione dell'utilizzo del vetro trasparente, che ha una duplice funzione:

  1. estetica, perché il vetro, unito al metallo, ha una resa senza dubbio più gradevole;

  2. pratica, perché il vetro trasparente garantisce profondità e luminosità nel bagno, una stanza spesso di piccole dimensioni e poco illuminata.

Interior Design Trend 2018: #5. Il cemento come elemento decorativo

I gusti dei consumatori si sono evoluti nel corso del tempo, e ciò che in passato veniva nascosto ora viene valorizzato.

Il cemento ne è un esempio lampante.

Da sempre impiegato nell'edilizia, nel 2018 diventerà un trend molto diffuso l'utilizzo del cemento come elemento decorativo, dagli inserti murali ai pavimenti.

Materiali come il grès porcellanato effetto cemento, insieme a quello effetto legno e cotto, si diffonderà in modo evidente nel corso di questo anno.

Interior Design Trend 2018: #6. Retrò, vintage e industrial

stile vintage industrial e retròTra gli stili d'arredamento che animeranno il 2018 secondo le previsioni sono da annoverare principalmente lo stile retrò, il cui fascino, si sa, non muore mai, il vintage, con il recupero di oggetti, mobili e complementi datati ma originali, e l'industrial design.

Quest'ultimo, in particolare, si lega con il punto precedente, ovvero con la voglia di utilizzare e risaltare materiali che in passato erano considerati grezzi o scadenti.

Legno, metallo, mattoni a vista, sono alla base dell'arredamento industrial, che unisce il recupero dei materiali e del passato con la modernità del concept.

Basti pensare, ad esempio, all'arredamento d'interni di loft, locali commerciali, ristoranti, che stanno sempre più recuperando uno stile che ricorda i vecchi stabilimenti industriali.

Interior Design Trend 2018: #7. Ultra Violet, Colore dell'anno Pantone 2018

pantone 2018 ultravioletPantone fa tendenza, inutile negarlo, e con l'elezione del colore dell'anno influenza, e non poco, tutti i settori che gravitano intorno alla moda e al design, compreso l'arredamento d'interni.

Il colore dell'anno Pantone 2018 è l'Ultra Violet 18-3838, definito:

una tonalità di viola drammaticamente provocante e riflessiva, comunica originalità, ingegnosità e pensiero visionario, indicandoci la strada verso il futuro.

Anche se si tratta di un colore molto forte, sono tutti pronti a scommettere che l'Ultra Violet influenzerà l'interior design del 2018, se non nei mobili, sicuramente negli accessori, nei tessuti, nelle decorazioni.

Conclusioni

Con questo articolo abbiamo voluto anticiparti quali saranno, secondo noi, i 7 trend dell'interior design per il 2018.

Come vedi, ci aspetta un anno davvero ricco di sorprese e conferme, che non farà altro che rendere più stimolante la ricerca dell'arredamento perfetto per le nostre case, uffici, attività commerciali.

Se hai bisogno di un consiglio, non esitare a contattarci.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.