arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Arredamento Boho Chic: cos'è?

Pubblicato il 10 giugno 2016

, da Francesco Ambrosino


Arredamento Boho Chic: cos'è?

Se ami il vintage, oppure sei un nostalgico dei favolosi anni '60 e '70, allora il Boho Chic è lo stile che fa per te.

Condividi su

Per la serie "alle volte ritornano", anche se in realtà non sono mai andati via. Quando si tratta di mode e trend, prima o poi, riaffiorano vecchi stili che in passato si chiamavano vintage, oggi invece vengono etichettati in modi più fantasiosi, come lo Shabby Chic o il più attuale Boho Chic.

Di cosa stiamo parlando?

Come sai, lo stile degli anni '60 e '70 non è mai tramontato, anzi, viene ripreso ogni anno in tutti i settori che, in qualche modo, hanno un legame con la moda e il design, quindi anche l'arredamento, introducendo ogni volta una nota di freschezza e di novità, spesso solo apparente.

Uno dei trend più diffusi negli ultimi tempi è quello che viene definito Boho Chic. Ma di cosa si tratta e in che modo ha a che fare con l'arredamento d'interni? Scopriamolo insieme.

Boho Chic: cos'è

cosa è lo stile Boho ChicIl termine Boho Chic deriva dal francese Boheme, e identifica uno stile - sviluppatosi soprattutto nell'abbigliamento e nel mondo della moda - legato agli anni '60 e '70, quindi al movimento degli Hippy, delle contestazioni studentesche e delle rivolte sociali che hanno, nel bene e nel male, cambiato il corso della storia.

Negli anni '90 a portare alla ribalta lo stile Boho Chic sono state due modelle molto famose, Kate Moss e Sienna Miller, ma non ha invaso solo la moda e il fashion, anzi. Lo stile Boho Chic si è diffuso molto anche nel mondo dell'interior design, creando un filone che si incrocia con il vintage, lo shabby, l'etnico e il retrò anni '60.

Arredamento Boho Chic: un'esplosione di colori

Boho Chic: un'esplosione di coloriCome tutto quello che si basa sulla memoria e sul passato, anche l'arredamento in stile Boho Chic rappresenta un valore aggiunto, un elemento capace di fungere da ponte tra ciò che che c'è e ciò che non c'è ma ci manca.

Lo stile boho chic nell'arredamento si traduce in contaminazioni di colori molto vivaci e anticonvenzionali, sia nei mobili che negli accessori e complementi d'arredo. Come per il vintage, il boho chic riesce a integrarsi molto bene con quasi ogni stile di arredamento, perché porta con sé molta freschezza e modernità, nonostante i riferimenti culturali sui quali si basa.

Ad esempio, chi ha una casa caratterizzata da un arredamento moderno, può tranquillamente inserire degli elementi d'arredo in stile Boho Chic con colori molto forti; un esempio su tutti sono le sedute o i cuscini con fantasia patchwork, come la Eiffel Sedia Patchwork - Eames DSW.

Un tocco di classe, gioia e originalità in pieno stile Boho Chic nel tuo soggiorno di casa.

Un altro modo per creare questo mood vintage nell'arredamento di casa presuppone l'acquisto di mobili retrò, anni '60, caratterizzati da due elementi principali: la praticità e le linee squadrate.

Ad esempio, potresti optare per un mobile tv in stile retrò basso e lungo, con ante scorrevoli (come quello nella foto principale) e lo spazio centrale per poter riporre lettore dvd, film, oppure un bel giradischi, per ascoltare la musica di quegli anni nel pieno rispetto della tradizione.

Se ami lo stile vintage, oppure sei semplicemente un nostalgico degli anni '60 e '70, allora il Boho fa al caso tuo. Dai uno sguardo al nostro shop online per scoprire le nostre proposte in linea con questo stile di arredamento.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.