arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Arredamento in stile inglese: scopriamolo insieme

Pubblicato il 13 luglio 2017

, da Francesco Ambrosino


Arredamento in stile inglese: scopriamolo insieme

Se vuoi arredare casa in stile inglese, ci sono alcune cose che devi sapere. Vediamo insieme quali.

Condividi su

L'arredamento in stile inglese ci fa subito pensare a quelle maestose e meravigliose case di campagna, che siamo abituati a vedere in tv, e nelle quali tutti abbiamo sognato di poter soggiornare almeno per una notte.

Detached house, Mansion, SemiDetached House, Terraced house, flats, apartment towers, blocks of flats, tower blocks, farmhouse, Treehouse, Penthouse, sembra una lezione base di lingua inglese, ma non sono altro che i termini indicanti le tipologie di case esistenti in Inghilterra, dove vigono regole molto rigide in termini di edilizia.

Ecco perché le case sono tutte uguali, e costruite seguendo logiche evidenti anche ad un passante.

Beh, magari non possiedi una magione nella campagna inglese, con tanto di servitù, ma questo non ti impedisce di arredare casa in perfetto stile british.

Continua a leggere per approfondire l'argomento.

Arredamento in stile inglese: esigenze diverse con caratteristiche diverse

Iniziamo col dire che i proprietari delle classiche case di campagna britanniche sono spesso persone facoltose, che utilizzano queste strutture nei fine settimana, per le vacanze estive o per altre esigenze temporanee.

Nel resto del tempo, infatti, vivono in una casa in città, strutturata ed arredata in modo molto diverso.

Certo, è abbastanza ovvio arredare una casa di campagna e una di città in modo diverso, ma ci teniamo a sottolineare questa peculiarità per farti capire che l'arredamento in stile inglese è molto vario e variegato, a seconda delle esigenze specifiche.

Vediamo insieme alcune caratteristiche tipiche di questo stile. Ti va?

Continua a leggere.

Arredamento in stile inglese: al bando la formalità

Arredamento informale ingleseMetti da parte un attimo l'immagine delle magioni padronali dell'aristocrazia britannica, quelle, per intenderci, che sembrano uscite da un'opera di Oscar Wilde o più banalmente da una serie tv come Downton Abbey.

Le case inglese sono molto vissute, per niente formali, quasi disordinate e caotiche, ma al tempo stesso estremamente accoglienti.

Sono calde, nonostante il luogo comune degli inglesi freddi e scostanti (lo sono, ma non sempre!), ed è molto piacevole visitarle.

Se vuoi ricreare un'atmosfera simile, devi evitare che le stanze di casa tua non creino quell'effetto "bomboniera", dove tutto sembra pronto per una foto di repertorio, per poi finire in una rivista patinata.

Sia chiaro, non ti stiamo invitando ad essere disordinato, quello che ti proponiamo è creare quello che potremmo definire un “caos ragionato”.

Cosa puoi fare? Ecco qualche idea per te:

  1. Utilizzare delle sedie in arte povera con fondino in paglia di colore diverso per la tavola del soggiorno;

  2. Sistemare i libri nella tua libreria a giorno in modo un po' disordinato;

  3. Inserire un appendiabiti all'ingresso della casa, con giubbotti, borse e zaini in bella vista, e, se vuoi osare, anche una scarpiera;

  4. Sui divani, riponi dei bei cuscini morbidi e colorati, e non dimenticare un bel plaid sullo schienale;

  5. Sfrutta gli angoli morti. Le case inglesi sono iper arredate, e molto colorate. Non dimenticare questo ultimo dettaglio.

Arredamento in stile inglese: tappezzeria e carta da parati

L'arredamento in stile inglese non può non contemplare tessuti, tappezzeria e carta da parati in abbondanza, spesso di discutibile gusto.

Perché, ammettiamolo, quelle pareti con i fiorellini non sono proprio il massimo dello stile e del buon gusto.

Poi, per carità, de gustibus non disputandum est (è latino, non inglese :-D ).

Quando si parla di questi elementi, ci sono tre cose che non possono mancare in una casa arredata in stile inglese:

  1. Tende oscuranti, perché nelle case inglesi non ci sono gli scuri esterni. Ecco che, per evitare i raggi del sole e gli occhi indiscreti dei vicini e dei passanti, è necessario utilizzare dei tendaggi molto pesanti.

  2. Carta da parati con decori: se vuoi essere proprio devoto alla tradizione britannica, allora non puoi evitare quelle deliziose carte da parati con le roselline inglesi. Se, invece, riesci a derogare a qualche regola, allora puoi anche optare per qualcosa di più sobrio, l'importante è che ci sia. Sempre, e ovunque;

  3. Moquette: nelle case inglesi la moquette è ovunque, in ogni stanza, anche in bagno. Non è il massimo dell'igiene, e non è nemmeno particolarmente comoda da pulire e da manutenere, ma aiuta a tenere i pavimenti caldi nel clima rigido britannico.

Arredamento in stile inglese e mobili shabby chic: mix perfetto

arredamento shabby chic ingleseSe vuoi rispettare lo stile classico delle case di campagna inglesi, ma non possiedi, e non intendi acquistare, mobili vittoriani, puoi optare per un'alternativa molto valida: i mobili in stile shabby chic.

In effetti, come abbiamo anche illustrato in un articolo nel quale rispondiamo alla domanda "Cos'è lo shabby chic", questo stile di arredamento è un mix di vintage, mobili grezzi, arte povera, oggettistica, tessuti, decorazioni e arte del riciclo.

Insomma, niente di più adatto al tuo obiettivo iniziale, ovvero creare un arredamento che sia al tempo stesso bello, accogliente, vissuto e familiare.

I mobili decapati con la tecnica shabby chic, visibilmente usurati e consunti, si sposano alla perfezione con lo stile delle case inglesi di campagna, o almeno per quelle non aristocratiche dove regna lo stile vittoriano in ogni dove.

Arredamento in stile inglese: 4 dettagli da non sottovalutare

Se tu volessi essere estremamente rispetto dello stile inglese, per ricreare un arredamento al 100% in linea con le caratteristiche delle case inglesi, ci sono alcune cose che devi considerare.

Vediamo quali:

  1. Il bagno ha una struttura diversa da quella alla quale siamo abituati. Solitamente, il water è separato dal resto della stanza, dove invece trovi il lavandino, una doccia o una vasca da bagno. Ah, non dimenticare che non hanno il bidet. Il lavandino non ha il miscelatore, ma due rubinetti separati destinati, come dicono gli inglesi "One for washing, one for drinking".

  2. La lavatrice è quasi sempre in cucina, non in bagno, a meno che non ci sia una stanza a parte adibita a lavanderia;

  3. Le stanze sono spesso di piccole dimensioni, la cucina è in realtà un angolo cottura, e soggiorno e stanza da pranzo quasi sempre coincidono;

  4. Le case inglesi sono quasi sempre disposte su due livelli, con la zona giorno al piano terra e la zona notte al primo piano. Questo vuol dire che avrai un ingresso-corridoio con al centro una scala che conduce al piano di sopra.

Allora, che ne dici? Ti va di portare un po' di English style nell'arredamento di casa tua? Se vuoi, noi siamo qui per consigliarti al meglio: Commenta qui sotto utilizzando il tuo account Facebook.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

16 dicembre 2017

Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.