arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Arredare con il Country Chic: lo stile per una casa accogliente

Pubblicato il 25 settembre 2018

, da Antonello Roscino


Arredare con il Country Chic: lo stile per una casa accogliente

Il miglior modo per rendere una casa calda e accogliente è con lo stile Country Chic! Calde e dolci atmosfere per rendere unica la tua casa.

Condividi su

Calore, raffinatezza, cura per il dettaglio, creatività: lo stile Country Chic è tutto questo, uno stile fresco e trendy per arredare con semplice signorilità.

Vuoi trasformare il tuo appartamento in centro in un'oasi di grazia e relax? Hai deciso di ristrutturare la tua bella casetta di campagna con cura e delicatezza?

Lo stile Country allora è decisamente quello a cui stai pensando: una forma d'arredamento molto apprezzata negli ultimi tempi, elegante ma senza eccessi, distensiva ma mai monotona, che renderà la tua casa sempre accogliente e giovane.

Perfetto per esaltare i mobili in arte povera, in pino o in abete, con l'uso puntuale di effetti patinati in special modo sui bordi, questo stile valorizza anche la potenza del noce, accordandola con tonalità morbide.

Con il Country Chic, tra l'altro, potrai anche riportare a nuova vita oggetti di famiglia, suppellettili e complementi di arredo rimasti per troppo tempo nelle polverose cantine, riscoperti così ad un riuso intelligente dall'abbandono nel dimenticatoio.

Puntare su questo stile, dunque, vuol dire sposarne completamente l'idea, per te che poni grande cura nei particolari, meticolosa ricerca dei dettagli, amore per il tempo che fu con la concretezza del presente.

Colori pastello, atmosfere calde, finiture vintage realizzeranno il design d'interni che hai sempre sognato, un tuffo nelle soleggiate domeniche estive trascorse in campagna con la famiglia.

Soggiorno: La parete attrezzata Country Chic

Parete attrezzata in stile Country ChicIn foto la parete attrezzata in stile Country Chic.
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli

Il soggiorno è il biglietto da visita della nostra casa, la location certamente più vissuta e che rappresenta al meglio, anche nei confronti dei nostri ospiti, lo stile e la tendenza che abbiamo scelto per l'arredamento.

Quali possono essere, quindi, i complementi di arredo in stile country chic che rendano unico e accogliente il nostro piccolo cottage?

Prima di tutto scegliete sempre mobili in legno, magari naturale e massello, i quali conferiscono agli ambienti una apprezzabile nota di classe rustica.

È certamente possibile utilizzare con gusto anche vecchi allestimenti restaurati, ringiovaniti da tinte bianche o nuance pastello.

In questa occasione abbiamo scelto di proporvi una bellissima parete attrezzata in legno massello dalla delicata tinteggiatura avorio, perfettamente in armonia con la colorazione pastello degli ambienti.

Questo mobile è davvero poliedrico e versatile, può essere composto in base allo spazio a disposizione e può perciò utilmente essere collocato sia in soggiorno, sia in salotto o in cucina.

La sua colorazione delicata ne consente l'abbinamento anche con mobili un po' più classici, come la bella poltrona in legno con poggiapiedi in velluto che si nota in foto, disegnando così un ambiente ricco, accurato e ospitale, impreziosito nel caso anche da tappeti o quadri di richiamo rurale.

Per esporre i vostri libri più preziosi, conservare il servizio in cristallo di antiche origini o mettere in mostra i ricordi fotografici a cui siete più affezionati questo mobile è perfetto.

Cucina: Madie, Cristalliere, tavoli in stile Country Chic

Tavoli dello stile CountryLa cucina è il cuore pulsante della nostra casa, l'ambiente più dinamico ed efficiente, e come tale ha bisogno di un occhio di riguardo nell'allestimento.

Lo stile country chic ben si coniuga con la funzionalità di una sala che certamente viene utilizzata quotidianamente, con il logorio del tempo che inevitabilmente viene qui evidenziato più che in altre stanze grazie anche alla espressione tradizionale e rustica del design.

Nella cucina country chic, dunque, possiamo ben amalgamare la costante ricerca della grazia con il tranquillizzante effetto agreste: accanto ad un immancabile tavolo da pranzo ci basterà così scegliere una sobria cristalliera dalle tenui tonalità, una credenza dalle linee rustiche e retrò o una bella madia dai colori pastello per arredare con finezza la nostra cucina.

Tavoli Country Chic Tondi o rettangolari

Tavolo rettangolare bicolore in stile Country ChicIn foto un tavolo Country Chic allungabile da cucina nella finitura bicolore.
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli

Nella cucina country chic il tavolo in legno può rivestire un ruolo importante, forse più che in altre situazioni.

Grazie alle rifiniture ed ai particolari addirittura vintage che possono arricchirlo, il tavolo può aiutarci moltissimo nelle alternative d'arredamento, specie in ambienti rustici ma eleganti.

Come potete vedere nel tavolo rettangolare in foto, la finitura, nella colorazione bicolore in avorio con top in noce, realizza un gioco cromatico che alleggerisce e spezza ogni riferimento, permettendoci di arredare con facilità e misura.

Tavolo tondo finitura noce in stile Country ChicMedesimo gioco di chiaroscuri può essere ottenuto con il posizionamento di un tavolo tondo in noce su un pavimento chiaro (vedi foto in alto), con la scelta di sedie dal disegno antico e con la seduta in paglia che ci riporteranno immediatamente nella nostra atmosfera country.

Credenza e madie Country Chic

credenza con piattaia grigia in stile CountryIn foto una credenza con piattaia grigia e bianca in stile Country Chic.
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli

Luminosità, atmosfera calda e familiare, immagini bucoliche: sono queste le sensazioni che scaturiscono dal quadro di gran classe che una credenza in stile country chic disegna nella nostra casa.

Non c'è bisogno di esagerare: piccoli particolari di qualità e un design che richiama sempre la semplicità della vita di campagna, anche in un mobile per ogni disimpegno.

La tonalità del grigio chiaro, troppo spesso penalizzata da valutazioni preconcette, riscopre una scenografia di grande comfort che valorizza sia l'intero profilo del mobile sia ciascuna delle suppellettili in esso adagiate.

Eleganza e praticità: i due sportellini inferiori nascondono un vano capiente e utile, mentre i cassetti centrali sono sempre necessari per riporre posate, documenti, strumenti da cucina.

Cristalliere Country Chic

credenza con alzata coor crema in stile CountryIn foto una credenza con alzata colorecrema e bianca in stile Country Chic.
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli

C'è anche chi ha la necessità di custodire o esporre il servizio di piatti e posate di gran pregio, o semplicemente vuol arricchire una madia con un'ampia cristalliera nella parte superiore.

In questo caso è utile ricorrere anche ad una credenza con alzata, come quella proposta in foto, a cui annettere le vetrinette alte che danno sempre quel tocco di fascino d'antan che abbellisce sia il soggiorno sia la sala da pranzo.

Costante il richiamo delle tonalità in avorio, con le venature del legno in evidenza a ricordare la classe dello stile country chic.

Zona Notte: le camere da letto dello stile country chic

Camera da letto singola in stile Country ChicAnche nella camera da letto in stile Country Chic il profilo rustico dell'arredamento ci consentirà di scegliere utilmente anche mobili in arte povera.

Nella stanzetta dedicata ai bambini potremo così ricercare un elegante contrasto fra il letto e l'armadio con finitura shabby e altri complementi più raffinati, come il comodino in noce e la splendida sedia a dondolo in fibra naturale che ci ricordano l'arredo delle case di campagna.

Camera da letto matrimoniale in stile Country ChicNella camera matrimoniale possiamo dare fondo alla nostra fantasia arredativa, utilizzando il country chic come idea di base per fondere più stili e restare comunque accurati.

Il letto in arte povera, tutto in noce come la scrivania con sedia, il comodino e il pratico sgabello porta tutto, è perfetto per realizzare un forte contrasto con l'ambiente a tonalità chiare e pastello.

Basterà poi aggiungere dei cestini in vimini, una cassapanca, una piccola libreria e composizioni con fiori secchi per farci subito ritornare nelle ambientazioni di stile country.

Tavolino Rotondo in arte poveraQualora la nostra stanza da letto sia di grandi dimensioni possiamo anche pensare di arricchirla con un tavolino, magari sempre in noce, o con un paio di sedie in vimini in prossimità della finestra, orientate verso lo scorcio di campagna che si ammira.

Conclusioni: Lo stile Country Chic deliziosamente di classe

In definitiva, quali sono i segreti dello stile country chic?

L'armonia, innanzitutto, fra finiture e materiali diversi, e poi l'eleganza creata con la perfetta integrazione di ogni elemento nell'ambiente, il sapore rustico che richiama le atmosfere di campagna, per non dimenticare i colori, le nuance pastello che rendono caldo e accogliente il nostro “cottage”.

L'arredamento tradizionale, in stile arte povera, si fonde con complementi raffinati e di classe, per proiettarsi in ambienti sempre ospitali, rustici e prestigiosi insieme.

Il Country Chic è uno stile inconfondibile e sempre attuale, che renderà la tua casa sempre deliziosamente di classe.

Se ti piacciano gli stili tradizionali come il Country e lo Shabby non perderti il seguente articolo: Arredare con i mobili decapati in stile provenzale, shabby e country.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Antonello Roscino

Antonello Roscino

Giornalista, Social Media Manager, Copywriter

Studi in Giurisprudenza, mi occupo di scrittura e comunicazione su carta stampata, tv, radio e web, ma anche di Social Media e Copywriting. Ho la barba bianca ma sono giovane dentro. Non potrei mai rinunciare agli amici, al mare, ai viaggi, al cinema, alla moto e a Sam, il mio labrador.

Seguimi su

Profilo Facebook di Antonello Roscino Profilo Twitter di Antonello Roscino Antonello Roscino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.