arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Cos'è l'Industrial Design

Pubblicato il 19 febbraio 2016

, da Rita Fortunato


Cosa è l'Industrial Design

A cosa si fa riferimento quando si parla di Industrial Design nel campo dell'arredamento d'interni? Scopriamolo insieme.

Condividi su

Testo Wikipedia alla mano e si scopre che l' Industrial Design non è altro che la progettazione di un prodotto. Come per tutte le cose, la progettazione comprende un percorso ampio e complesso che va dall'ideazione di un qualsiasi oggetto alla sua immissione nel mercato.

Detto questo, alla domanda “Cos'è l' Industrial Design”, si ha già una parziale risposta se si ricorda che esso si applica a molti settori e, in particolare, a quello dell'arredamento.

Industrial Design, un po' di storia

arredare una stanza con mobili industrialIndustrial Design e progettazione industriale sono sinonimi, ma vi è un'altra convinzione da sfatare; non è una pratica nata relativamente presto, all'epoca della Rivoluzione Industriale per intenderci, ma ha radici che vanno molto più indietro nel tempo e, per la precisione al 1455, anno in cui Johannes Gutenberg inventò la stampa a caratteri mobili.

Perché? Perché fu proprio in quell'epoca (e su suolo tedesco) che comincerà a prendere forma un nuovo modo di vedere l'oggetto, che diventa prodotto seriale, standardizzato e, naturalmente, riproducibile su larga scala.

Caratteristiche fondamentali dell'Interior Design e che trovano la loro piena realizzazione in Inghilterra rivoluzionando i mercati commerciali e scatenando note proteste artistiche espressa dal movimento chiamato Art and Crafts e che, a sua volta, auspica la rinascita di un'artigianalità che si ispira all'arte gotica.

Ma ormai il mondo era cambiato, diventando veloce, industriale, consumista e, in questa rivoluzione, anche la moda e la casa cambiano, ispirando nuovi stili da indossare e nuovi accessori per arredare in modo pratico, funzionale e, soprattutto, all'insegna del comfort.

In questo senso basta pensare a nomi come Marcello Nizzoli, Bruno Munari, Achille Castiglioni, Tobia Scarpa fino ad arrivare a Giorgio Armani il quale disegnò gli interni di un grattacielo di Dubai, il Burj Khalifa, per rendersi conto di quanto l'Industrial Design abbia non solo cambiato ma anche introdotto modi di vivere la casa e i suoi spazi.

Industrial Design nell'arredamento

arredare ambienti con mobili vintageIn tempi moderni e contemporanei, l'Industrial Design si evolve divenendo la base di partenza per riqualificare il territorio adattando vecchie fabbriche e anche capannoni dismessi rendendoli abitabili, processo che viene seguito passo passo e con un occhio di riguardo all'impatto ambientale.

Questo vuol dire che la progettazione industriale non si limita solo a ideare un prodotto seriale da nulla ma il designer o l'arredatore utilizzano le loro esperienze e competenze tecniche per recuperare e riadattare il vecchio al nuovo. Non a caso vi è un filone di arredo in stile Industrial Design denominato vintage, da non confondere con lo Shabby Chic.

Tavolini, mobili di ogni tipo, funzione e per ogni area della casa sono elementi d'arredo che difficilmente troverai in soffitta e in cantina, come spesso capita con lo stile Shabby Chic, ma è più facile, se vuoi una casa in stile Industrial Design Vintage, reperirli nei capanni degli attrezzi (un vecchio secchio di alluminio potrebbe fungere da vaso porta pianta) e in vecchie fabbriche e capannoni.

Volendo è possibile anche comporre il letto matrimoniale utilizzando dei bancali, come è stato suggerito per il tavolino da caffè fai da te. Tutto dipende dagli spazi a disposizione, pur tenendo presente che l'Industrial Design si adatta sia ai grandi spazi che ai piccoli appartamenti urbani.

Prova a dare un'occhiata al nostro catalogo e ai servizi personalizzati. Probabilmente troverai qualcosa che farà al caso tuo e, in caso contrario, siamo qua per risponderti e consigliarti.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Rita Fortunato

Rita Fortunato

Blogger di ParoleOmbra.

Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.

Seguimi su

Profilo Facebook di Rita Fortunato Profilo Twitter di Rita Fortunato Rita Fortunato
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

Rovere, Frassino, Betulla: caratteristiche, pregi e difetti

16 dicembre 2017

Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.