arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Living Coral: alla scoperta del colore Pantone dell'anno 2019

Pubblicato il 6 febbraio 2019

, da Francesco Ambrosino


Living Coral: alla scoperta del colore Pantone dell'anno 2019

È il Living Coral il Pantone Color Of The Year 2019, un colore vivace, allegro e dinamico. Vediamo insieme come sfruttarlo nell'arredamento d'interni.

Condividi su

"Una tonalità corallo piena di vitalità con un accenno dorato che infonde energia e ravviva con delicatezza."

Ecco come viene definito il Pantone 16-1546 Living Coral, la tonalità insignita del titolo di Pantone Color Of The Year 2019.

Dopo le tonalità fredde e riflessive dell' Ultra Violet, il prestigioso titolo, giunto ormai alla ventesima edizione, è stato assegnato ad un colore vivace, luminoso e allegro, capace di infondere una sensazione di entusiasmo ed energia in chi lo ammira.

I colori dell'anno Pantone influenzano, da sempre, i trend stagionali in settori come la moda e l'interior design, diventando una sorta di linea guida per la realizzazione di nuovi prodotti e tendenze.

Living Coral: un colore figlio del suo tempo

sedia in arte povera living coralIl Living coral, come accennato, è un colore vivace, allegro e vivo che rispecchia un po' la società nella quale viviamo, iper connessa e sempre più social oriented.

Non a caso, la descrizione fornita da Pantone nella pagina dedicata al Colore dell'Anno 2019 sottolinea questo legame:

Con l'invasione della tecnologia digitale e i social media sempre più parte integrante della nostra quotidianità, ricerchiamo esperienze autentiche e coinvolgenti che consentano di instaurare legami personali e intimità. Socievole e vivace, PANTONE 16-1546 Living Coral invita con la sua natura coinvolgente ad attività spensierate. PANTONE 16-1546 Living Coral simboleggia la nostra necessità innata di ottimismo e allegri passatempi e incarna il nostro desiderio di espressione giocosa.

Cari Instagrammer, le vostre foto non saranno più le stesse senza un pizzico di Living Coral.

Living Coral: come applicarlo nell'interior design

Parete corallo per l'interiorCercando di semplificare al massimo (ci perdonerà Pantone), il Living Coral è un mix di arancio e rosa, due colori di certo non nuovi all'interior design, anche se spesso impiegati in contesti differenti tra loro.

Sì, perché mentre un colore acceso e vivace come l'arancione si sposa alla perfezione con un arredamento moderno e contemporaneo, e in particolare in ambienti giovanili, il rosa ha diverse anime, che oscillano tra il romantico (pensa ai mobili in stile Shabby Chic) e l'antico.

Utilizzare il living coral nell'arredamento d'interni, quindi, non è una sfida impossibile, anzi, ma è sicuramente meno facile di quello che si potrebbe pensare, proprio a causa di questa sua peculiare dualità.

Vediamo insieme alcune idee utili per integrare questa tonalità in casa tua.

Mobili Living Coral

Abbiamo sottolineato la vivacità del Living Coral, questa tonalità così particolare da richiedere una sua introduzione graduale e ben dosata.

Per questo motivo, consigliamo di non utilizzarlo come colore predominante per l'arredo di un intero ambiente, risulterebbe un pugno in un occhio, ma di sfruttarlo come elemento catalizzatore dell'attenzione.

In poche parole, come dettaglio.

Potresti inserire un elemento d'arredo living coral all'interno di una stanza arredata con mobili moderni bianchi, per dare colore e vivacità al tutto.

Anche un ambiente più classico, arredato con mobili noce o ciliegio, possono trasformarsi e diventare più accoglienti e freschi grazie all'inserimento di alcuni elementi in Living Coral.

Infine, oppure un complemento che dia carattere e personalità all'insieme.

Ad esempio?

Una sedia, una consolle, oppure un dettaglio che impreziosisca un mobile in una tonalità più "tradizionale", come potrebbe essere una maniglia.

Pareti, tessuti e decori

Come per i mobili, non consigliamo nemmeno di ridipingere tutte le pareti di una stanza con questa tonalità, perché è davvero troppo forte, e rischierebbe con il tempo di stancare.

Il nostro consiglio è di scegliere una parete della stanza e verniciarla Living Coral, in modo da conferire luminosità e allegria all'intero ambiente senza, però, risultare invadente e accecante.

Lo stesso discorso vale anche per i tessuti e i decori, come le tende, i cuscini del divano, i tappeti, i asciugamani in bagno, oggetti e suppellettili vari posizionati strategicamente sui mobili e nelle stanze.

Un colore come il Living Coral, se dosato con parsimonia e attenzione, può creare vari punti di ancoraggio nella stanza, attirando lo sguardo curioso e ammaliato degli ospiti.

Conclusioni

Se ami stare al passo con le nuove tendenze, non puoi ignorare il Living Coral, il colore Pantone protagonista dell'Anno 2019.

In questo articolo ti abbiamo fornito alcuni spunti utili su come integrare questo colore nell'arredamento di casa, ma l'unico modo per trovare la soluzione più adatta a te è sperimentare e provare nuove idee.

Buon divertimento!

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.