arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Pubblicato il 20 giugno 2019

, da Francesco Ambrosino


Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Condividi su

L'arredo bagno è spesso contraddistinto da una ricerca costante della praticità e dell'essenzialità. Siamo convinti dello stereotipo che si tratti solo di una stanza di servizio.

Certo, un bagno deve essere comodo, offrire tutto ciò di cui c'è bisogno, ma questo non vuol dire che lo stile e la ricercatezza siano elementi sacrificabili.

Niente di più sbagliato!

L'eleganza non ha confini, e nessuno vieta che inondi anche la stanza da bagno.

Come?

Una possibile soluzione è puntare sullo stile urban chic.

Vediamo come.

Mobili bagno in stile urban chic: i dettagli sono essenziali

Un mobile in stile urban chic si caratterizza per le forme, spesso sinuose e poco convenzionali, per i colori, aggressivi e/o raffinati, e per i dettagli, che fanno la differenza.

Un mobile bagno non offre tantissime possibilità di personalizzazione perché ha una struttura condizionata dalla sua destinazione d'uso. Però, lavorando sui dettagli si può ottenere un risultato straordinario. Ecco che lavabo, fori per la rubinetteria, allacci idraulici, possono influenzare il risultato finale.

Potresti, ad esempio, puntare su maniglie con cristalli swarovski che conferiscono lucentezza e raffinatezza al mobile bagno.

Mobile bagno bombato bianco madreperla urban chicIn foto il mobile bagno bombato completo di maniglie swarovski.
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli

Un altro dettaglio interessante è rappresentato da inserti in foglia argento o in foglia oro, che conferiscono al tutto un'aura unica.

Una alternativa al lavabo in ceramica o in mineralmarmo, un materiale molto impiegato nell'arredo bagno in quanto resistente e facile da lavare, potrebbe essere il vetro fuso nero, bianco o trasparente, elegante, raffinato e molto originale.

Infine, una rubinetteria non convenzionale, evitando quindi il classico miscelatore metallizzato, è da preferire, perché sul mercato esistono tantissime proposte più raffinate, lavorate, particolari.

D'altronde, lo stile urban chic richiede una ricerca intensa, e uno spirito coraggioso.

Mobili bagno urban chic: colori unici e originali

Come accennato prima, un elemento peculiare dello stile urban chic è la scelta di colori unici e originali.

Non c'è una linea guida precisa da seguire quando si tratta di scegliere la finitura del mobile bagno urban chic, ma una cosa è certa: non devi avere paura di osare.

Dalle tonalità più aggressive, come il rosso, il lilla o il verde acido, a soluzioni più light, raffinate, sobrie, come il bianco avorio, il beige, il grigio, davanti a te si apre un ventaglio di possibilità davvero molto ampio.

Come scegliere?

Beh, dipende molto dai tuoi gusti personali, dal risultato che vuoi ottenere, ma anche dalla struttura e dimensioni della stanza da bagno che intendi arredare seguendo i dettami di questo stile di arredamento.

Sì, perché in un bagno di piccole dimensioni scegliere un colore più smorto, come il beige o il grigio, può essere controproducente, rendendo l'ambiente meno luminoso.

D'altra parte, però, un bagno molto ampio, luminoso, con piastrelle di colore chiaro, potrebbe non rendere al massimo con tonalità molto accese, come il verde o il rosso.

Quello che conta è evitare scelte banali, o comunque già molto inflazionate, che caratterizzano altri stili d'arredamento codificati con maggiore rigore, come possono essere l'arte povera o lo stile moderno.

Non è facile, perché l'effetto kitsch è dietro l'angolo, ma se ci si lascia guidare dal buon gusto non si sbaglia mai.

Mobili bagno in stile urban chic: forme sinuose o squadrate?

Un ultimo elemento di valutazione nella scelta di un arredo bagno in stile urban chic riguarda la forma del mobile.

Lo stile urban chic, essendo poco convenzionale, tende ad adattarsi a soluzioni anche molto diverse tra loro, a patto che si fonda forma, colore e finitura e si inserisca il tutto in un ambiente pertinente.

Le soluzioni, quindi, sono molteplici.

Puoi optare per una base porta lavabo in stile classico, quindi dalle forme bombate, a due o tre cassetti, che si sposa alla perfezione con colori molto tenui, in particolare il bianco perla, il tortora chiaro, il madreperla, ma anche con tonalità più particolari, come il verde madreperla, a metà tra il verde e l'azzurro.

Se hai sufficiente spazio a tua disposizione, potresti puntare su un mobile bagno bombato con doppio lavabo, da rifinire in stile urban chic, con maniglie swarovski e colore verde madreperla (come quello visibile in foto qui sotto).

Mobile bagno bombato doppio lavabo celeste madreperla urban chicIn foto il mobile bagno bombato doppio lavabo completo di maniglie swarovski.
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli

Se preferisci le forme più rigide, squadrate, ma non noiose, allora ti suggeriamo di puntare su una soluzione come questa.

Mobile bagno sagomato 3 cassetti urban chicIn foto il mobile da bagno sagomato.
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli

Come vedi, il corpo e i fianchi hanno una struttura lineare ma arricchita da profili sporgenti sagomati come due ali sulle estremità, che donano dinamismo al mobile e lo rendono davvero originale.

Queste soluzioni si sposano molto bene con colori leggeri, signorili, raffinati, come il grigio o il beige, ma se ami i colori forti e decisi e ami osare, un bel verde acido fa al tuo caso.

Mobile bagno bombato 2 ante verde acidoIn foto un originale mobile da bagno bombato rifinito verde acido.
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli

Infine, una soluzione davvero originale, difficilmente applicabile a contesti stilistici differenti.

Se hai un bagno di piccole dimensioni, o vuoi preservare lo spazio e puntare sull'essenzialità, allora ti consigliamo una consolle bagno, come questa.

Consolle sagomata con lavabo incassatoIn foto un'elegante consolle sagomata da bagno con lavabo incassato.
Clicca sull'immagine per maggiori dettagli

Elegante e raffinata con queste forme davvero uniche che rendono il mobile bagno un elemento d'arredo di straordinaria bellezza.

Se a tutto questo si aggiunge anche il dettaglio lavorato in foglia argento, sul profilo del top porta lavabo e sugli spigoli delle gambe, e, magari, una specchiera intagliata e lavorata, allora il risultato finale lascerà i tuoi ospiti senza parole.

Conclusioni

Chi l'ha detto che in bagno non si può osare con l'arredamento? Se si vuole, si può!

Lo stile urban chic molteplici soluzioni per l'arredo bagno, a patto che si tolga il freno a mano e ci si lasci guidare dall'istinto.

Se hai bisogno di consigli e idee per arredare il bagno di casa, non esitare a contattarci.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.