arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Mobili country chic, per una casa rustica

Pubblicato il 14 novembre 2016

, da Francesco Ambrosino


Mobili country chic, per una casa rustica

Se ami l'arredamento vintage, rustico, che ricorda le case dei nonni, ecco qualche consiglio per ricrearlo con i mobili in stile country chic.

Condividi su

Nel mondo, molto vario e variegato, dell'arredamento d'interni, esistono alcuni stili che più di altri ci ricordano l'infanzia, le case dei nonni, oppure una vacanza in campagna con la famiglia.

Uno di questi stili è, senza dubbio, il country chic, con il suo gusto un po' vintage, rustico, ma coerente.

Quando si parla di stile country chic ci si riferisce, di fatto, all'utilizzo di mobili in arte povera, rigorosamente in legno di abete o di pino, con i caratteristici nodi in evidenza, rifiniti con il color noce.

Tipico di questo stile di arredamento sono gli oggetti in creta e rame, come le pentole da esporre in cucina, le brocche e i piatti, perfetti per fare gli gnocchi oppure i fusilli al forno. Buonissimi.

Si tratta di retaggi del passato, ma che hanno un loro fascino e che si sposano alla perfezione con il country chic.

Mobili country chic per cucina e soggiorno

credenza in arte povera per la cucinaLo stile country chic si può ricreare in ogni ambiente della casa, ma il suo regno è la cucina, la stanza più vissuta, quella nella quale le nostre nonne preparavano pasti luculliani, da leccarsi i baffi.

In una cucina country chic non possono mancare la cantinetta dei vini, dove riporre le bottiglie di vino, magari fatto in casa, e la dispensa, molto capiente, dove sistemare la pasta e i prodotti alimentari.

Per quanto riguarda il soggiorno, invece, si consiglia l'inserimento di una credenza in arte povera con piattaia, dove esporre i piatti decorati artigianali, quelli tramandati di generazione in generazione.

Mobili country chic per la camera da letto

mobili country chic per la camera da lettoCome abbiamo spiegato all'inizio dell'articolo, lo stile country chic si realizza partendo da mobili in arte povera, con la predominanza del color noce, un colore caldo e accogliente.

A rendere l'ambiente perfettamente in linea con questo stile, però, non concorrono solo i mobili e i complementi d'arredo, ma anche i dettagli.

Ad esempio, per le lenzuola è preferibile puntare su fantasie a quadri, in stile tirolese, con colori che richiamano la natura, come il rosso, il blu e il verde.

Un altro dettaglio tipico dell'arredamento country chic sono i piedi a cipolla, molto piacevoli alla vista, grazie alla forma tondeggiante che ingentilisce il mobile, caratterizzato invece da linee più rigide.

Mobili country chic per il bagno

mobili bagno country chic in arte poveraArredare un bagno in stile country chic è molto più semplice di quello che sembra, perché di base basta orientarsi su mobili in arte povera, da personalizzare in modo che siano adeguati allo scopo.

Un bel mobile bagno con lavabo integrato, al quale abbinare una cassapanca all'interno della quale conservare teli e asciugamani, e magari un richiamo alla campagna, come un vecchio sgabello da mungitura a tre piedi, sul quale poggiare un cestino di vimini con delle salviette, oppure dei saponi profumati, o del pot pourri.

Come vedi, con un po' di ricerca e di cura è possibile arredare casa con uno stile rustico, in pieno country chic.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.