arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Mobili in arte povera per un arredamento vintage

Pubblicato il 22 settembre 2016

, da Francesca Pascali


Mobili in arte povera per un arredamento vintage

Lo stile vintage è fusione di moda e tradizione. Ecco per te alcuni consigli su come utilizzare al meglio mobili in arte povera per ricreare questo stile.

Condividi su

Arredare con lo stile vintage consiste nel mettere insieme diversi elementi che abbiano almeno vent’anni di vita, ovvero tutti quegli oggetti, mobili ed elettrodomestici - come le radio, ad esempio - conservati nel tempo e che in qualche modo fanno parte dei nostri ricordi.

Per arredare un ambiente in stile vintage per conferirgli una anima nostalgica, ma che al tempo stesso ci faccia sentire sempre giovani, è possibile seguire alcuni semplici consigli.

I mobili in arte povera, bianchi o con finiture moderne, ci vengono in aiuto, trasformandosi in una sorta di vetrina per tutti quegli oggetti che non vediamo l'ora di inserire nel nostro arredamento. Un design dal sapore classico che ben si sposa, però, sia con una chiave di lettura dell'arredo più classica che con una più moderna.

Vediamo insieme degli esempi.

Camera da letto vintage: modernità con mobili in arte povera

camera da letto in stile vintageQuando dobbiamo scegliere l'arredo per la nostra casa dobbiamo fare prima i conti con la tipologia d'immobile che si vuol arredare, perché l'arredamento è in qualche modo l'estensione dell'architettura di una casa. Se dobbiamo arredare il nostro appartamento e abbiamo scelto lo stile vintage, possiamo trovare un giusto compromesso tra le parti, tra modernità e gusto classico.

I mobili in arte povera possono essere verniciati con qualsiasi colore, pertanto risulterà semplice aggiungere una nota contemporanea ad uno stile che evoca qualcosa di più retrò.

Scegli dei complementi d'arredo e degli oggetti che possano in qualche modo arricchire il tuo stile, come nella camera da letto in foto, dove abbiamo adoperato un cesto in vimini, un tappeto consumato effetto vintage ed dei quadretti alle pareti che seguono un po l'aspetto country che conferisce questo genere di arredo.

Ma non esagerare, e ricordati che possiamo inserire dei dettagli moderni, come la sedia trasparente in polipropilene, perfetta se abbinata ad uno scrittoio in legno bianco.

Camera da letto vintage: stile classico con mobili in arte povera

camera da letto bianca in arte poveraSe vuoi rendere elegante la tua camera da letto, dovrai semplicemente cambiare i complementi come il lampadario di cristallo swarovski, un intramontabile must degli anni '80 che trova nuova vita nell'arredamento in stile vintage.

La versatilità dei mobili in arte povera nell'arredamento classico è davvero eccezionale, questi mobili artigianali possono essere personalizzati davvero in mille modi.

Bastano semplici accorgimenti per personalizzare un mobile e traferire quella chiave di lettura che stavamo cercando nel nostro arredo, ad esempio attraverso la sostituzione di semplici maniglie.

Mobili vintage: scegli finiture shabby per personalizzare i tuoi mobili

mobili con finiture shabby chicSe possiedi già dei mobili in arte povera tradizionali, come per esempio il noce, e vuoi creare un arredo in stile vintage dalle note chiare ed eleganti, potresti sfruttare le tue doti artistiche e cimentarti con finiture shabby-chic, non è difficile se segui piccoli accorgimenti.

Se hai necessità di seguire alcune linee guida sulla personalizzazione fai da te dei tuoi mobili, ti consigliamo di leggere l'articolo Shabby Chic e Fai da Te: cosa devi sapere, dover potrai trovare una semplice guida per restaurare i tuoi mobili in stile vintage e piccoli segreti per arricchire il tuo stile con dei complementi d'arredo che fanno al caso tuo.

Se possiedi dei complementi vintage che vuoi utilizzare per arricchire il tuo arredo, scrivici nei commenti e saremo felici di offrirti piccoli suggerimenti su come personalizzarli e utilizzarli.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.