arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Pantone Greenery: scopriamo il colore dell'anno 2017

Pubblicato il 16 febbraio 2017

, da Rita Fortunato


Pantone Greenery: scopriamo il colore dell'anno 2017

Se il 2016 aveva visto la vittoria del delicato e rasserenante Quarzo Rosa, il 2017 ha consacrato colore dell'anno il Pantone Greenery 15-0343. Scopriamo insieme come utilizzarlo nell'arredamento d'interni.

Condividi su

Il Pantone Greenery 15-0343 è un verde chiaro, tendente al giallo, che ispira positività e calma.

A consacrarlo colore dell'anno 2017 è stata l'americana Leatrice Eiseman, guru del colore e direttrice dell'azienda americana Pantone.

Ogni anno, Leatrice elegge un colore che corrisponde allo stato d'animo del momento e, dato che il Presidente Trump non sembra molto propenso ad impegnarsi nel ramo dell'ecologia globale, meglio mettersi il cuore in pace e lasciar entrare il verde almeno in casa.

Greenery e Interior Design: un binomio perfetto

greenery e interior designAvvenimenti politici a parte, il Pantone Greenery 15-0343 è un colore perfetto quando si parla di interior design.

Si tratta, in effetti, di un colore che tende all'acido, simile al verde mela ma con una tonalità leggermente più scura, e che invita alla meditazione e alla serenità.

La casa, in fondo, è il luogo dove si raccolgono le energie disperse durante le attività quotidiane, e circondarsi di un colore che inviti a tirare un sospiro di sollievo dopo aver vissuto momenti di tensione esterni, non può che farci bene?

Arredare con il Greenery: la scelta dei mobili

scelta del colore greenery per i mobiliPer avere un arredamento rilassante e alla moda non è obbligatorio tinteggiare tutte le pareti di casa di un bel verde acido.

A tal proposito, ti consigliamo l'articolo "Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli", nel quale ti forniamo alcune dritte su come abbinare la meglio il colore delle pareti ai tuoi mobili.

Possono rimanere bianche e, in soggiorno, puoi sempre rivestire il divano o le poltrone con una federa del colore dell'anno.

Contrasterebbe bene con mobili vintage dalle tonalità più svariate, che vanno dal bianco laccato al noce scuro, o librerie componibili. Qualsiasi sia lo stile d'arredo scelto, l'effetto finale non solo risulterebbe confortevole e accogliente, ma anche vivace, come il salottino di questa immagine.

Greenery e pareti verticali: mai sentito parlare di Moss Design?

moss design: elementi naturali nell'arredamentoUna delle tendenze degli ultimi anni è il Moss Design, dove elementi naturali, come il muschio, vengono inseriti in quadri o ricoprono la superficie di una parete intera.

Un'idea molto originale, non trovi? Questa proposta di interior design è molto apprezzata per dare un tocco ecologico e naturale agli uffici, così come per tenere sotto controllo il livello di ansia e preoccupazione nelle sale d'attesa di uno studio medico.

Se scegli di tappezzare di muschio alcune zone della casa secondo la tecnica del Moss Design, sappi che la sua durata è di dieci anni, se si provvede a un rinnovo d'immagine ogni cinque, massimo sei anni.

Il verde autentico è certamente spettacolare, ma richiede cura e manutenzione per godersi appieno i suoi benefici effetti.

Greenery e bagno: questione di pittura e pareti

greenery e arredo bagnoIn bagno, di solito, prevalgono tinte che vanno dal bianco all'azzurrino, ma questo non vuol dire che non si possa rinnovare tinteggiando solo le pareti di un bel verde acido, come quelle di questo bagno.

Nella sua semplicità, un bagno così ammodernato regala un'atmosfera naturalmente rilassante. Un ottimo invito alla meditazione (di qualsiasi tipo) vero?

Che ne pensi del Greenery? Ti piace il colore dell'anno 2017?

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Rita Fortunato

Rita Fortunato

Blogger di ParoleOmbra.

Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.

Seguimi su

Profilo Facebook di Rita Fortunato Profilo Twitter di Rita Fortunato Rita Fortunato
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.