arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Shabby Chic: stili e tendenze per il 2016

Pubblicato il 25 gennaio 2016

, da Rita Fortunato


Shabby Chic: stili e tendenze per il 2016

L’interior design non dorme mai. Ecco le novità che caratterizzano il 2016 in stile Shabby chic.

Condividi su

In un precedente post ti abbiamo spiegato cos'è lo Shabby Chic, approfondendone la nascita e la diffusione, e una volta compreso questo passaggio si può cominciare a parlare degli stili e delle tendenze del 2016.

Il ritorno del vintage

Oggetti riciclati e mobili anticati arrederanno con gusto e, paradossalmente, con modernità, case dall'atmosfera romantica ed elegante. È proprio sull'idea di romantico dell’interior design Shabby Chic che si concentrano gli stili e le tendenze previste per il nuovo anno e che vedono, come colore dominante, il rosa quarzo.

Le idee di arredo sono infinite, la vecchie cassapanche e le cassettiere dove le nostre nonne conservavano la biancheria, i cestini di vimini e i contenitori per le confetture, questi ultimi adibiti a vasi dove conservare dolcetti colorati o bouquet di fiori secchi e mazzi di lavanda, tornano di moda e rendono l’atmosfera domestica romantica e sognante, appunto.

Questo per chi ha a disposizione materiale di recupero o ha la fortuna di vivere nei caratteristici casali campagnoli, con tanto di caminetto e travi a vista. In entrambi i casi, le idee di ristrutturazione e rivisitazione in chiave moderna di ciò che rischia di essere buttato trovano una naturale prosecuzione negli stili e nelle tendenze Shabby Chic.

Se desideri avere una casa intima, accogliente ed elegante, le opzioni di scelta sono davvero tante, non ti resta che l’imbarazzo del scelta, magari cercando i prodotti che meglio rispondono ai tuoi gusti su un e-commerce specializzato nella vendita di mobili in stile shabby chic. armadio 2 ante shabby-chic

Raffinatezza in stile provenzale

Va ricordato che questa nuova forma di interior design nasce in Gran Bretagna e si ispira allo stile Vittoriano, noto per la mobilia e gli interni sobri e rigorosi ma di grande fascino. Stile che viene ripreso e rielaborato con successo anche in Italia e in Francia per poi giungere fino agli Stati Uniti. Per il 2016, gli stili e le tendenze di arredo rimandano in particolare alla raffinatezza delicata di natura provenzale.

Lo Shabby Chic, infatti, si sposa alla perfezione con le idee d’arredo che caratterizzano le case di quest’area francese, palcoscenico di artisti e poeti in cerca di bellezza e ispirazione.

Gli specchi e gli esili scrittoi in legno dipinto di bianco e oro, con tanto di decorazioni a motivo floreale inducono a fare un tuffo nel passato dal quale si coglie solo il clima di raffinatezza e spensierata riflessione così come tornano di moda, incollando gli occhi al soffitto, i lampadari carichi di gocce di vetro, pronti a catturare e inondare la casa di luce e riflessi colorati. Scrittoio con 2 cassetti bi-colore

Non sono da dimenticare le lanterne e le candele profumate, i cuori da appendere alle pareti e le trapunte ricamate ma, se vuoi avere subito qualche articolo Shabby Chic da visionare, puoi sempre consultare questo nostro spazio web e, magari, aggiungere qualche consiglio in più.

Come è già stato ricordato, basta fare un giro su Pinterest, il visual social per eccellenza dal quale si possono trarre spunti creativi per qualsiasi cosa e nel rispetto dei trend e delle mode del momento ma, se proprio non resisti o non hai la pazienza per reinventare un pezzo d’arredo e renderlo in stile Shabby Chic, basta dare un’occhiata ai siti di settore online, confrontare i prezzi e acquistare con un semplice click.

Cosa ti manca per arredare la tua casa con gusto dandole un tocco di romantica atmosfera?

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Rita Fortunato

Rita Fortunato

Blogger di ParoleOmbra.

Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.

Seguimi su

Profilo Facebook di Rita Fortunato Profilo Twitter di Rita Fortunato Rita Fortunato
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.