arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Tavoli industrial design: il fascino del legno, la solidità del ferro

Pubblicato il 27 novembre 2017

, da Francesco Ambrosino


Tavoli industrial design: il fascino del legno, la solidità del ferro

I tavoli industrial design fondono estetica e funzionalità, in modo unico ed originale. Scopriamone insieme le caratteristiche base.

Condividi su

Lo stile industrial design sta conquistando sempre maggiore spazio all'interno del mondo dell'arredamento di qualità, grazie non solo alla bellezza estetica dei mobili e complementi d'arredo, ma anche alla sua attenzione al recupero, che lo rende eticamente corretto.

I tavoli industrial design si caratterizzano per l'impiego di due materiali in contrasto tra loro, ovvero il legno ed il ferro, ma è proprio da questa contrapposizione materica che deriva il loro fascino indiscutibile.

In questo articolo intendiamo approfondire la conoscenza dei tavoli di design in stile industrial, cercando di individuarne le peculiarità ed i punti di forza.

Tavoli industrial design: legno di recupero

I tavoli industrial design sono realizzati, come accennato prima, tramite l'impiego di legno e ferro, ma con determinati requisiti che li rendono davvero unici.

I piani in legno sono frutto di un lavoro di recupero importante, che si traduce nell'impiego di legno vecchio stagionato, considerato pregiato perché non subisce gli attacchi dei parassiti e presenta una concentrazione di acqua inferiore al suo interno.

Si tratta di porzioni di legno ricavate da vecchie baite in montagna, fienili, stalle, che viene lavorato e trasformato in pannelli destinati all'industria del mobile.

Insomma, una materia prima di grande qualità, e dal fascino innegabile, che rappresenta il vero valore aggiunto di un tavolo industrial.

Tavoli industrial design: gambe in ferro

gambe in acciaio cortenI tavoli industrial design presentano gambe in ferro, utilizzate come sostegno ma, al tempo stesso, sfruttate per far risaltare il piano in legno e conferire al prodotto un effetto tra il vintage e il contemporaneo.

Le gambe sono realizzate impiegando ferro naturale, lavorato per ottenere un effetto invecchiato e consumato, oggi tanto di moda, oppure in Corten.

Il Corten è una lega d'acciaio, creata e brevettata dalla United States Steel Corporation nel 1933, e rientra nella categoria dei cosiddetti acciai patinabili.

La peculiarità dell'acciaio Corten è la capacità di autoproteggersi dalla corrosione, proprio grazie alla presenza di una patina che lo avvolge, che gli conferisce una colorazione bruna.

Tavoli industrial design: caratteristiche di base

gambe in ferro cortenAbbiamo visto che i tavoli industrial design sono frutto di una mirabile convivenza di legno e ferro, e presentano delle caratteristiche di base, comuni a tutti i modelli disponibili sul nostro catalogo di mobili online in vendita.

Vediamole insieme:

  • Il cliente può richiedere la personalizzazione della lunghezza del piano, fino ad un massimo di 3,50 mt;

  • Le gambe dei tavoli hanno diversi profili e sono intercambiabili, questo vuol dire che se ti piace il piano di un modello e le gambe di un altro, puoi richiedere la composizione che meglio risponde ai tuoi gusti.

  • Le superfici dei piani in legno sono lavorate artigianalmente e ricoperte di una patina in cera naturale. Questo vuol dire che, in fase di pulizia, dovrai utilizzare un semplice panno umido, senza detergenti chimici di nessun genere, perché potrebbero corrodere il colore del legno.

Tavoli industrial design: 3 modelli per te

Ora che abbiamo chiarito le caratteristiche basilari dei tavoli industrial design, vediamo qualche modello che, siamo sicuri, ti conquisterà.

Vieni a scoprire le tre soluzioni che abbiamo pensato per te.

Tavolo industrial design in rovere grigio

Tavolo stile industrial con iano in rovere grigioIniziamo con questo modello di tavolo industrial design con piano in rovere grigio, con gambe in ferro naturale - ma sempre intercambiabili, come specificato prima.

Il piano è realizzato con legno di rovere; si tratta di un materiale ricavato dal Rovere, una quercia maestosa e ricca di foglie, molto diffusa anche nel nostro Paese.

Questo tavolo può impreziosire e personalizzare una sala da pranzo contemporanea, ma si adatta molto bene anche all'interno di uno studio o ufficio.

Essendo molto robusto e solido, infatti, può sopportare il peso di computer e altri dispositivi elettronici da ufficio, senza contare gli onnipresenti faldoni di documenti.

Tavolo industrial design in legno di conifera con cera naturale

Tavolo contemporaneo con piano in legno di coniferaLa seconda soluzione che vogliamo presentarti è questo tavolo industrial con piano in legno di conifera con cera naturale e gambe in ferro o corten.

La sua caratteristica principale è l'impiego di un legno vecchio di conifera, molto chiaro, sul quale non sono state applicate colorazioni o patine impregnanti, ma solo cera naturale, in modo da far risaltare la tonalità originale della materia prima.

Come il precedente, anche questo tavolo può essere utilizzato in sala da pranzo e in ufficio, come scrivania.

Tavolo industrial design con piano in legno vecchio di Ontano

Tavolo contemporaneo con piano in legno di ontanoIn foto un abiente di lavoro arredato con il tavolo stile indutrial con piano in legno Ontano
Clicca sull’immagine per maggiori dettagli
L'ultima proposta è questo tavolo di design in stile industrial caratterizzato da un bellissimo piano in legno vecchio di Ontano.

L'Ontano è un albero di piccola taglia (della famiglia delle Betullaceae), il cui legno è molto resistente all'acqua. Basti pensare che è il legno più utilizzato per la costruzione dei pali nella città di Venezia.

Il legno di ontano è molto chiaro, all'apparenza sbiancato chimicamente, in realtà il suo colore naturale lo rende davvero molto bello, e può essere enfatizzato applicando un trattamento di patina grigia.

Questo modello presenta delle gambe con un design particolare dei profili, chiuse nella parte bassa, sempre intercambiabili con le altre soluzioni viste nei precedenti tavoli.

Conclusioni

I tavoli industrial design offrono soluzioni di arredo davvero uniche e interessanti, capaci di valorizzare tanto una sala da pranzo, e un soggiorno, quanto un ufficio in stile contemporaneo o, appunto, in stile industrial design, se utilizzati come scrivanie o tavoli da riunioni.

La loro versatilità, sia estetica che funzionale, li rende forse la soluzione più adatta in ambienti meno convenzionali, come loft o mansarde e baite in montagna.

Speriamo di averti fornito spunti interessanti, e aver stuzzicato la tua curiosità, per rendere originale l’arredamento della tua casa o ambiente di lavoro.

Laddove avessi bisogno di altre informazioni, non esitare a contattarci.

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino

Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Seguimi su

Profilo Facebook di Francesco Ambrosino Profilo Twitter di Francesco Ambrosino Francesco Ambrosino
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.